17 Maggio 2012, 17:12:14 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Un pick up per eliminare il feedback dalla chitarra acustica?  (Letto 213 volte)
ricky_j

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Però: niente male questo forum...
*

« il: 02 Febbraio 2012, 14:50:13 »
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a voi perchè da un mesetto circa ho comprato la Eko MIA 0.18..chitarra fantastica, davvero un suono meraviglioso, la migliore che abbia provato nella sua fascia di prezzo...
Questa chitarra incorpora un microfono a condensatore e un piezo sotto il ponte con preamp Fishman presys blend, carinissimo per quando suono a casa, collegato al mio ampli (per chitarra elettrica, ma sono riuscito ad ottenere un ottimo suono). Il problema però è sorto in sala prove con la mia band..un feedback fastidioso che speravo di eliminare con il tappo (9€ per un pezzo di gomma puzzolente  :x ) ma invece non è cambiato nulla, anzi..il suono è andato a farsi benedire e il feedback è rimasto..

Allora volevo chiedervi se con un pick up si potesse risolvere questo problema..l'obiettivo è riuscire a suonare la chitarra acustica in sala prove e in live, perché la Eko MIA merita davvero!
Ieri ho fatto un giretto da thomann.de e ho visto i pick up per acustica della Seymour Duncan ( http://www.seymourduncan.com/acoustic/woody.php ) e sono ancora indeciso, oltre che sull'acquisto, anche su quali prendere...hambucker o single coil???
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, non so proprio come muovermi!
Loggato
Gx
Goodbye cruel world...
Team Moderatori
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2012, 15:09:57 »
Strano che il tappo non basti...

Che tappo hai preso?
E' troppo poco spesso?

:?:
Loggato

Rustu Recber-Gloria Guida-Carol Alt Superfan
Citazione
Gx, d'ora in avanti ti chiamerò "Carta Vetrata"  icon_nicetongue.gif

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •
ricky_j

MusicOff Member
*

« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2012, 15:25:28 »
no..è un bel pezzo di gomma pesante..! sembra un copertone! il fatto è che mi taglia completamente la III corda..non si sente proprio! e comunque il feedback si attenua davvero poco, basta un lieve movimento per scatenare un fischio davvero molto fastidioso...
Loggato
samu the guitar

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (9)
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2012, 21:55:39 »
In tutti i punti della sala prove parte il feedback?
Spesso a me capita, e basta spostarsi un attimo per risolvere..  :)
Magari non è il tuo caso, ma intanto tentare non nuoce  icon_asd5.gif
Loggato

PRS Custom 24 Charcoal - Epiphone Les Paul Custom Di Marzio SuperDistortion e Alnico Pro II (entrambi splittabili sul tono) - Fender FM212R (versione in testata + cassa realizzata da me) - Mesa Boogie Stiletto Deuce - Mesa Boogie 2x12 - Carl Martin Chorus XII, Carl Martin 2wah, Boss TU-2, Toadworks Death Rattle, Midione Super tri-od, Boss DD3 (pink label), MXR Evh Phase 90.
ricky_j

MusicOff Member
*

« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2012, 00:22:39 »
ovviamente no, ma non voglio avere problemi durante un live, magari con una cassa troppo vicina o in spazi ristretti..
Loggato
Craftsman
Il Cuore? PURE LUI A VALVOLE!!
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2012, 00:48:30 »
guarda.. il prefix blend è un signor pre, è montato anche su chitarre piu' costose, e posso dirti che io ce l'ho su una cort di fascia un po' piu' alta, quando i fonici vedono cort..fanno un po' una faccia così, quando poi fanno i suoni, tornano a guardarla meglio..
è un pre ottimo proprio per il live, altro che a casa...
oltretutto ha anche l'inversione di fase a bordo e un notch filetr davvero preciso..

temo semplicemente che tu debba impratichirti con l'uso e con le regolazioni.. io il tappo non l'ho mai usato.
Loggato

C'è chi dice che le canzoni Blues sono tutte uguali..io rispondo: anche la fi.. è tutta uguale.. eppure..
ricky_j

MusicOff Member
*

« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2012, 03:51:59 »
guarda.. il prefix blend è un signor pre, è montato anche su chitarre piu' costose, e posso dirti che io ce l'ho su una cort di fascia un po' piu' alta, quando i fonici vedono cort..fanno un po' una faccia così, quando poi fanno i suoni, tornano a guardarla meglio..
è un pre ottimo proprio per il live, altro che a casa...
oltretutto ha anche l'inversione di fase a bordo e un notch filetr davvero preciso..

temo semplicemente che tu debba impratichirti con l'uso e con le regolazioni.. io il tappo non l'ho mai usato.

lo spero davvero! proverò ad equalizzare meglio..quindi non è il caso di acquistare un pick up? io ho visto Massimo Varini in live utilizzare il tappo e un rare earth proprio sulla mia chitarra, e per questo mi chiedevo se potesse aiutarmi..
Loggato
Craftsman
Il Cuore? PURE LUI A VALVOLE!!
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2012, 00:16:48 »
Credi che tu, nella tua saletta, abbia le stesse esigenze di attrezzature di Varini dal vivo? icon_asd5.gif

si, settala bene.. non stare davanti alle casse, se hai casse di fronte, mettila in controfase, tara il notch filter  e vedrai che non hai bisogno neanche del tappo.. quello serve piu' dal vivo... quando hai un monitor davanti che spara forte...
Loggato

C'è chi dice che le canzoni Blues sono tutte uguali..io rispondo: anche la fi.. è tutta uguale.. eppure..
ricky_j

MusicOff Member
*

« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2012, 03:15:50 »
Credi che tu, nella tua saletta, abbia le stesse esigenze di attrezzature di Varini dal vivo? icon_asd5.gif

si, settala bene.. non stare davanti alle casse, se hai casse di fronte, mettila in controfase, tara il notch filter  e vedrai che non hai bisogno neanche del tappo.. quello serve piu' dal vivo... quando hai un monitor davanti che spara forte...

se Varini ha l'esigenza di non avere feedback allora si, ho le sue stesse esigenze  8) .....

e ripeto, il mio problema non è solo la prova, ma il live. se dovesse partire un feedback di quel tipo mentre la gente mi beve una birra gli scoppia il bicchiere in mano..e vorrei evitare situazioni di questo tipo  icon_asd5.gif
ieri comunque ho riequalizzato tutto e sono riuscito a suonare più o meno tranquillamente, pur dovendo rimanere immobile in una posizione..
Loggato
dilopower
it's just music
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2012, 04:36:20 »
penso anch io che la cosa sia risolvibile con i settaggi. Ho anch'io una eko mia che uso come riserva e come chitarra da viaggio :) e devo dire che è ottima per il prezzo. Il preamp come già detto è molto buono e il microfono molto sensibile.

Per eliminare il feedback di base bisognerebbe innanzitutto on mettersi di fronte alle casse/monitor ecc... Poi sfruttando al meglio i controlli noch filter, phase inverter e in caso ridurre con il blend la quantità di suono microfonato.

:)

Loggato

Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...