17 Maggio 2012, 16:59:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Due cover fatte in casa col mio nuovo duo!  (Letto 334 volte)
LorenzoStevie

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOff è la mia casa
*

« il: 04 Febbraio 2012, 11:19:55 »
Ciao, ragazzi, come ho scritto nell'altro topic http://forum.musicoff.com/segnala-la-tua-band/panico-cafe-piccolo-nuovo-duo-palermitano/ ho registrato due cover a casa con l'altro ragazzo che forma questo duo, ve le lascio qui, buon ascolto, grazie, ciao!

<a href="http://www.youtube.com/v/u2SQ5iP0Ga8&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/u2SQ5iP0Ga8&rel=1</a>

<a href="http://www.youtube.com/v/PleQlhMrbD4&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/PleQlhMrbD4&rel=1</a>

Edit: eccone un'altra, fresca fresca!

<a href="http://www.youtube.com/v/bk4lsfifYg0&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/bk4lsfifYg0&rel=1</a>
Loggato

Francesco Sicheri
Redazione di MusicOff
Redazione
Feedback Mercatino: (1)
Non riesco a smettere di postare
*

« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2012, 23:39:05 »
Grande! Mi piace!  icon_friends.gif
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff • 
LorenzoStevie

MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2012, 03:03:04 »
Grande! Mi piace!  icon_friends.gif
Grazie! Ogni complimento per me vale quanto un lingotto d'oro!  :)
Loggato

Gx
Goodbye cruel world...
Team Moderatori
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2012, 11:04:05 »
Davvero belle!  icon_friends.gif

Quella è la tua voce?  :)

Loggato

Rustu Recber-Gloria Guida-Carol Alt Superfan
Citazione
Gx, d'ora in avanti ti chiamerò "Carta Vetrata"  icon_nicetongue.gif

• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff •
LorenzoStevie

MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2012, 11:13:20 »
Davvero belle!  icon_friends.gif

Quella è la tua voce?  :)

Grazie mille, davvero, è un onore :)

Sì, sia in Incantevole che ne La Faccia Della Luna canto per primo, sono quello con la voce meno cupa. L'altro, Enrico, è quello che canta per esempio il primo ritornello di Incantevole e la seconda strofa della Faccia Della Luna (e altra roba)
Loggato

Gx
Goodbye cruel world...
Team Moderatori
*

« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2012, 12:59:07 »
Grazie mille, davvero, è un onore :)

Sì, sia in Incantevole che ne La Faccia Della Luna canto per primo, sono quello con la voce meno cupa. L'altro, Enrico, è quello che canta per esempio il primo ritornello di Incantevole e la seconda strofa della Faccia Della Luna (e altra roba)

Davvero complimenti!

Molto gusto!

:adorazione: :adorazione: :adorazione:
Loggato

Citazione

LorenzoStevie

MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2012, 13:05:08 »
Davvero complimenti!

Molto gusto!

:adorazione: :adorazione: :adorazione:

Grazie, davvero, arrossisco :D Piano piano pubblicheremo qualche inedito, ne abbiamo solo 3 per ora, a dire il vero, però si lavora tanto (in acustico è facile, basta chiamarsi e dirsi "Suoniamo?", è questo il bello!)
Loggato

Gx
Goodbye cruel world...
Team Moderatori
*

« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2012, 13:16:25 »
Il fascino dell'acustico è intramontabile!

Aspettiamo le altre appena puoi, o appena registrate!

icon_brindisi.gif icon_brindisi.gif icon_brindisi.gif
Loggato

Citazione

Francesco Sicheri
Redazione di MusicOff
Redazione
Feedback Mercatino: (1)
*

« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2012, 13:16:42 »
M accodo, continuate assolutamente così e postate!
Bravissimi!
Loggato

Nigger

MusicOff Member
*

« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2012, 14:01:06 »
Mooolto belle, veramente! Bravissimi! un po' cupe le registrazioni, secondo me, ma sono veramente godibili.

Aspettiamo gli inediti, mi raccomando...  icon_friends.gif
Loggato
LorenzoStevie

MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2012, 14:02:50 »
Mooolto belle, veramente! Bravissimi! un po' cupe le registrazioni, secondo me, ma sono veramente godibili.

Aspettiamo gli inediti, mi raccomando...  icon_friends.gif

Dimmi, dimmi, sono le mie prime esperienze con Cubase e non avendo flat monitor non posso che provarle sul mio impianto Logitech dove forse suonano anche troppo bene: che intendi per cupe? Consigliami un po'!

Per gli inediti verso la fine della settimana e l'inizio della prossima!
Loggato

Nigger

MusicOff Member
*

« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2012, 14:54:19 »
Dimmi, dimmi, sono le mie prime esperienze con Cubase e non avendo flat monitor non posso che provarle sul mio impianto Logitech dove forse suonano anche troppo bene: che intendi per cupe? Consigliami un po'!

Per gli inediti verso la fine della settimana e l'inizio della prossima!

Guarda, a me sembrano registrate bene e suonate ancora meglio, davo solo un'impressione di gusto personale e dopo l'ascolto al pc con delle cuffie che di bassi ne hanno pochini... e già su quelle "secondo il mio gusto", mi sembra che le alte siano un po' sacrificate.
Per quanto riguarda i monitor, purtroppo è lo stesso problema che ho io, senza monitor adatti e missando solo in cuffia (neanche quella adatta) tendo sempre a sottovalutare i bassi, e poi sull'impianto hi-fi, specialmente con casse appena appena sbilanciate, i bassi si mangiano il resto. Però pian piano mi sto abituando a come deve suonare in quelle cuffie per essere poi accettabile sull'impianto. Non ti dico poi comprimendo per il lettore portatile come peggiora la situazione.
Poi dipende dai gusti personali: a me piace sentire bene le frequenze medio-alte, specialmente in acustico: danno brillantezza e carattere e contribuiscono a definire meglio anche la dinamica delle linee dei registri di basso.

Il fatto è che bisognerebbe sempre ascoltare il risultato su varie sorgenti, quelle su cui poi si ascolterà il brano. Produrre musica è veramente complicato.
Poi, per consigli seri, mi taccio e lascio la parola ad altri qui sul forum che ne sanno davvero.  icon_brindisi.gif

Loggato
LorenzoStevie

MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2012, 15:19:23 »
Guarda, a me sembrano registrate bene e suonate ancora meglio, davo solo un'impressione di gusto personale e dopo l'ascolto al pc con delle cuffie che di bassi ne hanno pochini... e già su quelle "secondo il mio gusto", mi sembra che le alte siano un po' sacrificate.
Per quanto riguarda i monitor, purtroppo è lo stesso problema che ho io, senza monitor adatti e missando solo in cuffia (neanche quella adatta) tendo sempre a sottovalutare i bassi, e poi sull'impianto hi-fi, specialmente con casse appena appena sbilanciate, i bassi si mangiano il resto. Però pian piano mi sto abituando a come deve suonare in quelle cuffie per essere poi accettabile sull'impianto. Non ti dico poi comprimendo per il lettore portatile come peggiora la situazione.
Poi dipende dai gusti personali: a me piace sentire bene le frequenze medio-alte, specialmente in acustico: danno brillantezza e carattere e contribuiscono a definire meglio anche la dinamica delle linee dei registri di basso.

Il fatto è che bisognerebbe sempre ascoltare il risultato su varie sorgenti, quelle su cui poi si ascolterà il brano. Produrre musica è veramente complicato.
Poi, per consigli seri, mi taccio e lascio la parola ad altri qui sul forum che ne sanno davvero.  icon_brindisi.gif

Perfetto, siamo sulla stessa linea di pensiero! Intanto neanche ti chiedo se hai attivato la riproduzione a 720p su Youtube, la qualità cambia (in caso ci trovi anche su Soundcloud che non rovina troppo i mixdown). Per la questione bassi io ho delle cuffie che già riempono le basse frequenze veramente tanto (considera che ne "La Faccia della Luna" ho dovuto lavorare un po' sull'equalizzazione della ritmica: il colpo in battere sia le cuffie che l'impianto me lo facevano uscire come se fosse un colpo di grancassa, giuro), se ci metti poi che il mio subwoofer lo tengo a 0, anche quando mixo sulle casse, già penso di pompare fin troppo i bassi, che, ripeto, tenuti a 0 qui da me già escono anche troppo! Il mio Sub anche con i Bud Spencer, che basso non ne hanno, fa tremare la stanza, per farti capire. Per le alte frequenze hai ragione, ma già se fai un confronto fra le sole voci di Incantevole e La Faccia Della Luna, vedrai che nella prima risultano più piatte e con meno presenza, nella seconda ho lavorato molto (anche dopo aver studiato qualcosina a proposito) per dare brillantezza alle nostre "ugole", tant'è che sinceramente preferisco com'è uscita la Faccia Della Luna, rispetto ad Incantevole. In ogni caso se ho ben capito, e siamo d'accordo, dici che il suono è troppo medioso e non ha né reale brillantezza né reale presenza di bassi! Se è questo il concetto allora ci lavorerò più possibile!

P.s. ogni consiglio è "serio", se viene dato a chi ne trae un insegnamento, quindi ti posso solo ringraziare :)

P.p.s. il consiglio delle varie sorgenti ovviamente l'avevo già messo in atto: suonano bene su quasi tutte le sorgenti, al mio orecchio: l'ho provato in cuffia Akg stereofonica, auricolari Akg k315, casse Trust di non ottima qualità, il mio impiantone Logitech, in macchina e le casse dell'altro ragazzo. Suonano male solo sulle casse della mia insegnante di canto, delle Empire, ma penso sia colpa delle casse, suona malissimo anche Peter Gabriel lì.
Loggato

Nigger

MusicOff Member
*

« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2012, 16:09:08 »
La mia opinione riassunta in una frase è che enfatizzando di più le alte, metti in risalto anche i transienti delle linee di basso.
Questo perchè a me piace il basso nitido (non solo per il basso vero e proprio, ma anche per il registro basso della chitarra), specialmente in acustico e senza batteria, ne giova la ritmica.

Quando scrivi:
Citazione
In ogni caso se ho ben capito, e siamo d'accordo, dici che il suono è troppo medioso e non ha né reale brillantezza né reale presenza di bassi!
ti sbagli, sei troppo duro nel giudizio! Avrei solo riempito di più la gamma alta, facendo squillare di più i cantini e con il tocco più evidente sui bassi, o forse un filo meno di compressore.
Le voci secondo me vanno bene li dove stanno, e cantate pure da paura, accipicchia! E anche in "Incantevole", anche se sono più secche, ci stanno proprio bene. Sembra proprio che siete "davanti" a cantare, e che gli strumenti li suoni qualcun'altro più dietro.

Loggato
LorenzoStevie

MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2012, 16:14:45 »
La mia opinione riassunta in una frase è che enfatizzando di più le alte, metti in risalto anche i transienti delle linee di basso.
Questo perchè a me piace il basso nitido (non solo per il basso vero e proprio, ma anche per il registro basso della chitarra), specialmente in acustico e senza batteria, ne giova la ritmica.

Quando scrivi [...] :ti sbagli, sei troppo duro nel giudizio! Avrei solo riempito di più la gamma alta, facendo squillare di più i cantini e con il tocco più evidente sui bassi, o forse un filo meno di compressore.
Le voci secondo me vanno bene li dove stanno, e cantate pure da paura, accipicchia! E anche in "Incantevole", anche se sono più secche, ci stanno proprio bene. Sembra proprio che siete "davanti" a cantare, e che gli strumenti li suoni qualcun'altro più dietro.

Mizzica, e ti sembra un consiglio "poco serio"? Altroché se è serio, hai ragionissima! Bene allora ci lavorerò un po' su!

Sì, più che altro in Incantevole, secondo me, stanno un po' meno avanti, soprattutto sulle strofe, perché non ho giocato molto sulle equalizzazioni, tutto qui! Però sì, la voce l'ho mixata "davanti", poi noi avendo studiato e tenendo la voce un po' più in maschera, più omogenea, alla fine non abbiamo bisogno di grande lavoro in produzione per farla uscire, anzi, a Enrico gli taglio un po' di decibel perché mi entra sempre a -0,5 dB e sta sempre bello avanti. Comunque grazie mille per i consigli e i complimenti, troppo gentile e troppo buono! Adesso sto aspettando Enrico per registrare un'altra cover, un po' meno conosciuta, ma è un pezzo che ci piace tantissimo e non potevamo non farlo per quant'è divertente! :D

P.s. invece aspetto un consiglio sul microfono voce: io uso un Sm58, ma un condensatore prima o poi sarà necessario, qualche idea? :)
Loggato

Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...