Kraken
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Non riesco a smettere di postare
The Lord of The Strings
OfflineEtà: 19 Residenza: Catania
|
 |
« il: 28 Febbraio 2010, 00:27:56 » |
|
Salve a tutti, Ultimamente ho sentito l'esigenza di dovermi registrare sia per la registrazione di alcuni brani (roba a scopo dimostrativo) sia per studio. Uso una zoom g2.1u e ormai mi sono accorto che le simulazioni di quest'ultima mi vanno un po' strettine, soprattutto in termini di qualità sonora  Stavo quindi cercando qualcosa che mi permettesse di registrare direttamente su pc, possibilmente via USB. Nella mia testa c'era l'idea di prendere una scheda audio M-audio Fast track e di registrarmi con Guitar rig.... ed eventualmente idea di comprare uno Shure per microfonare direttamente l'ampli e la chitarra acustica! prezzo più o meno 200€ (ho già guitar rig.. no, non l'ho scaricato, ho la versione 3 originale di un amico ) L'unico problema è che quando uso guitar rig con la zoom, la quale fa anche da scheda audio scrausa, la cpu arriva al 100% ed il pc non va più... immagino quindi che il problema con la M-audio sia analogo! Cosa mi consigliereste di fare voi?? io vorrei evitare di prendere un multieffetto ma mi sa che è l'unico modo per non affidare il tutto alla cpu 
|
|
|
|
|
Loggato
|
 perché io scrivo in itagliano coretto 
|
|
|
|
|
andreaweb73
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 7)
OfflineEtà: 37 Residenza: Torino
|
 |
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2010, 02:25:38 » |
|
con la zoom g2.1u puoi registrare tranquillamente su pc essendo dotata di interfaccia usb, visto che come hai detto anche tu è anche una scheda audio. io mi trovo bene per quanto riguarda la registrazione sia su cubase che su garageband, diverso è il capitolo dei suoni che puoi tirarci fuori, ma ci fai davvero un sacco di cose. chitarra-->zoom (cuffie)--->cavo usb--->pc : software di registrazione e sei a cavallo...hai anche una piccola drum machine integrata ;)
|
|
|
|
|
Loggato
|
...some people can't remember, but there's nothing new... ...some people kill for loving...including me and you...
|
|
|
Kraken
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
The Lord of The Strings
|
 |
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2010, 10:18:51 » |
|
la zoom ce l'ho da due hanni, ormai la conosco alla perfezione, ma dato che desidero raggiungere dei suoni più "reali" e dato che anche i pulsanti della zoom hanno deciso di non funzionare più.... quale occasione migliore per un upgrade? a me piacerebbe poter utilizzare la zoom dato che quelle poche volte che ho avuto l'occasione usando la zoom come scheda audio ho trovato dei suoni eccezional... solo che poi la cpu va a quel paese  sarei anche tentato di prendere un pod, magari l'x3, ma così facendo un giorno non potrei fare l'upgrade successivo e prendere un microfono per microfonare acustica e/o ampli
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
andreaweb73
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 7)
|
 |
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2010, 10:48:58 » |
|
ok, non avevo capito che la zoom era in procinto di andare sui campi elisi  se è solo per la registrazione allora la scheda che hai detto tu prima, o anche alcuni prodotti della line6 (i vari toneport) possono fare al caso tuo. in ogni caso ti conviene aumentare la dotazione di ram del tuo pc per avere risultati migliori ;)
|
|
|
|
|
Loggato
|
...some people can't remember, but there's nothing new... ...some people kill for loving...including me and you...
|
|
|
Kraken
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
The Lord of The Strings
|
 |
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2010, 11:08:40 » |
|
il problema è che uso un portatile e quindi acquistando i vari toneport non sarei comunque costretto ad usare dei software per le simulazioni (tipo il pod farm)?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
andreaweb73
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 7)
|
 |
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2010, 11:22:05 » |
|
i toneport sono forniti con il software pod farm e gear box con cui ti costruisci i suoni, li salvi e poi li puoi utilizzare nei tuoi programmi di registrazione. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kraken
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
The Lord of The Strings
|
 |
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2010, 17:17:28 » |
|
i toneport sono forniti con il software pod farm e gear box con cui ti costruisci i suoni, li salvi e poi li puoi utilizzare nei tuoi programmi di registrazione.  il problema è che non posso utilizzare software per via della cpu ma se volessi microfonare l'ampli cosa dovrei prendere oltre una scheda audio ed un buon microfono (apparte qualche software)?? qualche apparecchio-pedaliera consigliata? maaaaaassimo 300euri (anche usato) insomma... up 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
andreaweb73
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 7)
|
 |
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2010, 17:54:59 » |
|
il problema è che tu puoi anche comprarti un buon microfono (shure m57 onnipresente...), una discreta scheda audio, ma se le capacità di elaborazione del tuo pc sono scarse rischi di fare degli acquisti a vuoto. non ti converrebbe investire un po' nell'upgrade del tuo pc?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Kraken
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
The Lord of The Strings
|
 |
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2010, 18:12:11 » |
|
il problema è che tu puoi anche comprarti un buon microfono (shure m57 onnipresente...), una discreta scheda audio, ma se le capacità di elaborazione del tuo pc sono scarse rischi di fare degli acquisti a vuoto.
mmm... a questo non avevo mai pensato  purtroppo avendo un portatile gli upgrade sono quasi impossibili, dovrei comprare un fisso ed usarlo solo per quello. mi sa che a questo punto non mi resta che affidarmi ai pod ed affini
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
iMuNdrY!
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
Soul in the shadow
OnlineEtà: 29 Residenza: ALba (CN)
|
 |
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2010, 15:10:00 » |
|
quoto per l'upgrade del pc perchè se non è performante non potrai mai usare dei buoni vst per avere dei suoni credibili, la m-audio è una buona scelta, con i driver giusti viaggia a latenze bassissime, anche i line6 sono buoni prodotti , occhio solo che la versione base (quella con solo entrata jack) supporta si pod farm ma solo stand alone mentre se prendi le versioni più evolute hai compreso nel prezzo quel programma come plugin di cubase.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
enzovir
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
Polymeter addict
OfflineEtà: 24
|
 |
« Risposta #10 il: 05 Marzo 2010, 09:38:28 » |
|
se è solo per registrare ti consiglio la m-audio fast track (io ho la fast track pro) e un microfono shure (dovevo prendere l'sm57 ma alla fine ho optato per il molto + economico c600equalcosa e mi va bene lo stesso per quel che ci faccio) però ti serve un buon pc, io ho preso apposta un portatile buono per registrare anche se riesco a registrare bene anche sul fisso un po + lentuccio (processore 3Ghz e mi sembra 1G di RAM). Ti consiglio Cubase per registrare.
se invece ci devi anche ricavare effetti e distorsioni o lo devi usare live io sto in GAS per il pod X3 che mi pento di non aver preso al posto di questa...
a finale con il tuo budget ci rientri quindi devi solo sciegliere
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
tomaMOON
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Però: niente male questo forum...
www.youtube.com/MrTomaBs
OfflineEtà: 26
|
 |
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2010, 09:51:49 » |
|
io consiglio a tutti l'R16 della zoom... basta tribulare con PC, schede audio, USb, firewire.. anche dal vivo.. registri multitraccia fino a 8 canali, poi se vuoi fai tutto sulla macchina, oppure come me col cavetto scarichi tutte le tracce registrate sul pc e le lavori.. mi sta dando ottime soddisfazioni, registrazioni assolutamente di qualità, spesa 350e nuovo, va bene x la chitarra at home o in saletta con 4/5 mic veloci x vedere come viene un pezzo, o per registrare dal vivo in multitrack sdoppiando i mic del palco.. e tempo di posa 10min, il tempo di attaccare i mic e regolare i gain.. uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto..  e tieni conto che il mio pc è scarso.. una volta che hai importato le tracce .wav, riesci comunque a lavorarle senza far sclerare la RAM PS ovvio che devi avere almeno i microfoni..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
_RaR_
Team Moderatori
Feedback Mercatino:
( 1)
Profeta di MusicOff
una margherita al tavolo all'angolo, grazie.
OfflineEtà: 39 Residenza: Roma
|
 |
« Risposta #12 il: 05 Marzo 2010, 09:54:16 » |
|
io consiglio a tutti l'R16 della zoom... basta tribulare con PC, schede audio, USb, firewire.. anche dal vivo.. registri multitraccia fino a 8 canali, poi se vuoi fai tutto sulla macchina, oppure come me col cavetto scarichi tutte le tracce registrate sul pc e le lavori.. mi sta dando ottime soddisfazioni, registrazioni assolutamente di qualità, spesa 350e nuovo, va bene x la chitarra at home o in saletta con 4/5 mic veloci x vedere come viene un pezzo, o per registrare dal vivo in multitrack sdoppiando i mic del palco.. e tempo di posa 10min, il tempo di attaccare i mic e regolare i gain.. uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto..  e tieni conto che il mio pc è scarso.. una volta che hai importato le tracce .wav, riesci comunque a lavorarle senza far sclerare la RAM PS ovvio che devi avere almeno i microfoni.. ottimo per registrazioni casalinghe, confermo. la qualità dei pre è però decisamente bassina già in ambito project studio 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
tomaMOON
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Però: niente male questo forum...
www.youtube.com/MrTomaBs
OfflineEtà: 26
|
 |
« Risposta #13 il: 05 Marzo 2010, 10:06:33 » |
|
chiaro, anche perchè costa come un pre di qualità..  però bella macchinetta.. per tutti i musicisti/gruppi (come me) non pro permette di avere delle registrazioni discrete senza difficoltà.. noi avevamo registrato il demo in diretta con cubase, tribulando una settimana, e lho confrontato con la registrazione dal vivo della settimana scorsa con l'R16, ed è decisamente migliore questa..  magari posto un sample
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
_RaR_
Team Moderatori
Feedback Mercatino:
( 1)
Profeta di MusicOff
una margherita al tavolo all'angolo, grazie.
OfflineEtà: 39 Residenza: Roma
|
 |
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2010, 10:11:06 » |
|
chiaro, anche perchè costa come un pre di qualità..  magari costasse così poco un pre di qualità  mettici uno zero in più e ne parliamo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kikiki
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Ehilà, sono nuovo!
OfflineEtà: 38
|
 |
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2010, 22:48:05 » |
|
ciao io sto usando ilpod x3 come scheda audio e la piattaforma mac con logic e microfono sm pro audio mc01 e la resa e' piu' che buona..ti consiglio pero' un pop filter .come compressore ed equalizzatore sto usando quelli del voice live(mitici!!)che ha anche l'alimentazione phantom poi dipende da quello che vuoi fare 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|