alefender23
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
OfflineEtà: 25
|
 |
« Risposta #100 il: 02 Marzo 2010, 16:14:38 » |
|
Il JMI tone bender è una replica?di quale tonebender? io intendevo questo comunque  Invece del Mosrite Fuzzrite (o meglio del suo clone più famoso Ashbass Fuzzbrite)che mi sai dire? Il clone è veramente così uguale all'originale come si dice?
|
|
|
|
|
Loggato
|
-Stratocaster CS Relic '56 Fiesta red -Stratocaster American series '05 Olympic white (Voodoo St'60 pickup+Upgrade Callaham+Nitro Finish) -Gibson Les Paul '04 Desert burst (BareKnuckle pickup TheMule neck/RiffRaff bridge+Upgrade wiring) -Marshall Jubilee 2550 + cassa Marshall Jubilee 2551B -THD Hotplate 16ohm -Pedalame vario HotMomo-TributeBandRedHotChiliPeppers MySpace
|
|
|
|
|
Mikithewolf!
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 14)
Profeta di MusicOff
ed egli vide che ORANGE era cosa buona...
OnlineEtà: 20 Residenza: Limena (Pd)
|
 |
« Risposta #101 il: 02 Marzo 2010, 16:43:34 » |
|
JMI è il marchio che una volta produceva (o era propietario della) VOX, ora fanno anche le riedizioni JMI degli Ac-30 con le specifiche originali anni 60.
I tonebender di adesso dovrebbero essere identici ai vox d'annata con anche gli stessi transistor Nos.
Del Fuzzrite non so nulla invece, mi spiace
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alefender23
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
|
 |
« Risposta #102 il: 02 Marzo 2010, 16:51:20 » |
|
Sai che differenze ci sono tra le varie produzioni del tonebender dal punto di vista sonoro?
Il JMI di cui hai postato il video di quale tonebender è riedizione?
|
|
|
|
|
Loggato
|
-Stratocaster CS Relic '56 Fiesta red -Stratocaster American series '05 Olympic white (Voodoo St'60 pickup+Upgrade Callaham+Nitro Finish) -Gibson Les Paul '04 Desert burst (BareKnuckle pickup TheMule neck/RiffRaff bridge+Upgrade wiring) -Marshall Jubilee 2550 + cassa Marshall Jubilee 2551B -THD Hotplate 16ohm -Pedalame vario HotMomo-TributeBandRedHotChiliPeppers MySpace
|
|
|
|
|
alefender23
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
|
 |
« Risposta #104 il: 02 Marzo 2010, 20:47:20 » |
|
Quindi in sintesi il ToneBender per antonomasia,dai link che hai postato, è il VOX ToneBender, quello con transistor al germanio SFT337 e SFT363E, giusto?praticamento quello che ho postato nella foto sopra o sbaglio? Ah,aspetto anche delucidazioni sul Mosrite Fuzzrite e sul suo clone Ashbass Fuzzbrite se qualcuno conosce questo pedale   
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mikithewolf!
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 14)
Profeta di MusicOff
|
 |
« Risposta #105 il: 03 Marzo 2010, 00:18:55 » |
|
Sì, poi leggo che Gary Hurst dice che non è quello IL Tone Bender, ma bensì quello con la sola scritta "Professional MkII" con i due transistor mullard più un terzo, e che i Vox italiani a 2 transistor non sono la stessa cosa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alefender23
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
|
 |
« Risposta #106 il: 03 Marzo 2010, 17:21:44 » |
|
Sicuro Miki?
Comunque,altri sul Mosrite Fuzzrite?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mikithewolf!
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 14)
Profeta di MusicOff
|
 |
« Risposta #107 il: 04 Marzo 2010, 00:14:13 » |
|
Non è che son sicuro, è che lo dice Gary Hurst  Se ti interessa qui ce l'hanno, oltre a tutta la serie JMI completa (e al MKI fatto da Hurst in persona) http://www.musicground.com/product_details.aspx?pid=230
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alefender23
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
|
 |
« Risposta #108 il: 04 Marzo 2010, 17:36:08 » |
|
Comunque i JMI sono le migliori repliche in circolazione del tonebender?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
badmirror
Co-Admin
Feedback Mercatino:
( 7)
Profeta di MusicOff
OfflineEtà: 30 Residenza: Empoli (FI)
|
 |
« Risposta #109 il: 04 Marzo 2010, 19:09:08 » |
|
Ragazzi, occhio con l'archeologia dei pedali che si rimane scottati, io il tonebender originale l'ho provato più di una volta, dubito che piacerebbe a molti, è una notevole pernacchia  con tutto il rispetto per Gary Hurst (che ho pure visto di persona!), ma a meno che non si ricerchino volutamente suoni senza bassi, molto acidi e dritti come una spada (in quel caso è perfetto), eviterei.  Non conosco invece per niente le repliche JMI.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alefender23
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
|
 |
« Risposta #110 il: 04 Marzo 2010, 19:53:36 » |
|
Da quello che si può sentire dal demo messo da Miki,il ToneBender MKII sembra un gran pedale,poi boh..
Bad,conosci per caso il Mosrite Fuzzrite o l'Ashbass Fuzzbrite?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
badmirror
Co-Admin
Feedback Mercatino:
( 7)
Profeta di MusicOff
|
 |
« Risposta #111 il: 04 Marzo 2010, 20:08:12 » |
|
Da quello che si può sentire dal demo messo da Miki,il ToneBender MKII sembra un gran pedale,poi boh..
Forse me lo sono perso, ti riferisci a quello su laster o al video degli stones? Nel primo caso sono di un'opinione diversa, nel secondo quel riff secondo me è maledetto, suona bene (per esperienza) con quasi la totalità dei pedalini esistenti, anche i peggiori  Le riedizioni come il JMI potrebbero essere state anche adattate alle mancanze di cui molti si lamentavano e per quello facevano modificare i propri (tipo la mancanza di bassi e forse di volume se non erro), ma anche no, come ho detto non l'ho provato. In generale, per me il circuito fuzz face ha sempre vinto a mani basse, anche se pure questo si è dimostrato parecchio migliorabile. Dopo quello preferisco le cose muffose, poi tutto il resto (che conosco, magari aver provato tutto, sarebbe bello).  Bad,conosci per caso il Mosrite Fuzzrite o l'Ashbass Fuzzbrite?
Purtroppo no 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
marrissey
Team Moderatori
Feedback Mercatino:
( 4)
Non riesco a smettere di postare
OfflineEtà: 31 Residenza: Sassuolo
|
 |
« Risposta #112 il: 04 Marzo 2010, 21:18:10 » |
|
Ale, non perderti in cose inutili ed astruse...la risposta è lì, a portata di mano: Fuzz Face BC108 di Mr. T  P.S. ieri ho provato il Super Hoffman! Very nice
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mikithewolf!
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 14)
Profeta di MusicOff
|
 |
« Risposta #113 il: 04 Marzo 2010, 23:15:31 » |
|
Ragazzi, occhio con l'archeologia dei pedali che si rimane scottati, io il tonebender originale l'ho provato più di una volta, dubito che piacerebbe a molti, è una notevole pernacchia  con tutto il rispetto per Gary Hurst (che ho pure visto di persona!), ma a meno che non si ricerchino volutamente suoni senza bassi, molto acidi e dritti come una spada (in quel caso è perfetto), eviterei. Riguardo a questo, cito le parole di Gary Hurst "Tieni comunque conto che la chitarra all'epoca non aveva bisogno di una banda di frequenza molto larga. La distorsione generata dal Tone Bender non era quella che si usa oggi... era un suono molto sporco. Un vero fuzz."Ed infatti è verissimo. Ma "studiando" questi vecchi pezzi, ti rendi conto che per avvicinarti non hai bisogno di un suono pieno e ben bilanciato su tutte le frequenze, ma anzi povero, grezzo (penso a dazed e confused, e communication breakdown in led zeppelin I, Wild thing, alcune parti dei beatles). La difficoltà al giorno d'oggi è svuotare il muro di suono che può venire fuori da una band, soprattutto con 2 chitarre. E un distorsore-overdrive normale non aiuta, non che non suoni bene, anzi, suona troppo bene per lo scopo... L'altra faccia della medaglia, appunto, è che non sono pedali da usare per qualsiasi cosa, e richiedono una certa conoscenza perchè rendano bene (appunto non si vede nessuno con il valvestate, un multieffetto ed un tone bender)... credo anche che servano in un contesto di band, come gia detto, presi da soli possono anche fare abbastanza schifo. E richiederebbero anche un minimo di studio del resto della band, di queste sonorità (sfogo mio personale  ) Tra l'altro, da quanto ho letto e mi è stato detto, l'evidente taglio sulle basse è caratteristica delle versioni MKI e MK1.5, dovrebbe essere stata in parte risolta nel MKII e nel MKIII. Cioè insomma ascoltandoli con un orecchio educato suonano male, e c'è gente che li compra proprio perchè suonano male. Che brutta gente i chitarristi!!!!!! Non conosco invece per niente le repliche JMI.
Le repliche JMI si ripropongono di essere identiche in tutto e per tutto (usano i transistor mullard Nos), con pregi e difetti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
badmirror
Co-Admin
Feedback Mercatino:
( 7)
Profeta di MusicOff
|
 |
« Risposta #114 il: 05 Marzo 2010, 02:08:54 » |
|
E richiederebbero anche un minimo di studio del resto della band, di queste sonorità (sfogo mio personale  ) hihihi quanto ti capisco, ne ho passate delle belle anch'io negli anni  Miki, tutto giusto quello che dici e infatti come ho detto se il suono che si cerca è quello è proprio il suo compito. Oltretutto certi suoni di canzoni che hai citato sono a tutti gli effetti molto scarni. Però credimi, per me era veramente "primitivo"  ma allo stesso sarei curioso di usare un suonaccio così in combinazione con altra roba, chissà che non vengano fuori cose fighe proprio grazie alla "povertà" di quel suono. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alefender23
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
|
 |
« Risposta #115 il: 10 Marzo 2010, 11:20:41 » |
|
Beh,il Mosrite Fuzzrite mi intriga parecchio,vi posto una breve descrizione della storia di questo pedale: "1962: Maestro FuzzTone. 1965: Solasound ToneBender. 1966: Dallas-Arbiter Fuzz Face e Mosrite FuzzRite. Questa è una breve cronologia di alcuni dei primi fuzz prodotti. Il FuzzRite nasce quando Ed Sanner della Mosrite Guitars crea un fuzz per il suo amico Leo LeBlanc da usare con una pedal steel guitar; Moseley, peoprietario della Mosrite, apprezza il pedale e ne inizia la produzione. Nel 1967 Moseley fa un accordo con la Guild per la produzione di un fuzz, il Foxey Lady, riadattamento estetico del FuzzRite, in seguito modificato da Mike Matthews, futuro fondatore, nel 1968, della Electro Harmonix. Da questo pedale Matthews trae spunto per l'EH Axis, predecessore del Big Muff Pi. Poche righe per capire quanta storia ruota intorno a questi primi effetti." A proposito non sono ancora riuscito a decidermi a prendere il clone del FuzzFace di Mr.T . Ho visto che fa anche il FuzzFace+, con la possibilità di switchare tra transistor al germanio e al silicio e il prezzo cambia di quasi niente, prenderei "due piccioni con una fava" come si suol dire  (Marissey non infamarmi  )mi sapete dire quali sono le differenze tra il T-Fuzz(che ho!) e il clone del FuzzFace di Alberto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
marrissey
Team Moderatori
Feedback Mercatino:
( 4)
OfflineEtà: 31 Residenza: Sassuolo
|
 |
« Risposta #116 il: 10 Marzo 2010, 12:29:23 » |
|
Bella opzione anche il FuzzFace+. Il T-Fuzz è un progetto originale di Alberto che parte dal Fuzz Face, quindi non ti ritroveesti ad avere un clone. Io però opterei per il Fuzz Face al silicio se hai già il T-Fuzz, che è comunque meglio del Fuzz Face normale al germanio. Non ti infamo, ho capito che sei uno che prima di fare un acquisto pondera perbene, ed è giusto, però qui parliamo di Mr.T che per quanto riguara i Fuzz a mio modesto parere è da acquistare a scatola chiusa. Inoltre mica sono il commerciale di Mr.T, solo che i suoi pedali sono troppo belli, per questo tendo a consigliarli
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mikithewolf!
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 14)
Profeta di MusicOff
|
 |
« Risposta #117 il: 10 Marzo 2010, 12:56:48 » |
|
Io invece mi sento di condividere il pensiero di uno stragasato di fuzz di un altro forum (tale cigno elettrico  ) che dice che in realtà il fuzzface al germanio e il T-Fuzz sono da avere entrambi. Il fuzzface monta 2 nkt-275, il t-fuzz 3 transistor, di cui i primi 2 al germanio (di cui uno sicuramente un ac-128) ed 1 al silicio. Timbricamente, credo che il fuzzface base sia differente, come se avesse un anima un po' più dolce, mentre il t-fuzz sa tranquillamente sfornare tanta cattiveria da tirare giu i muri.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
emibale
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 6)
OfflineEtà: 21 Residenza: Cesenatico
|
 |
« Risposta #118 il: 10 Marzo 2010, 13:21:14 » |
|
Il fuzzface monta 2 nkt-275, il t-fuzz 3 transistor, di cui i primi 2 al germanio (di cui uno sicuramente un ac-128) ed 1 al silicio.
O meglio, di cui il primo al silicio e gli altri 2 al germanio  Il segnale passa prima dal transistor al silicio, che non so quale sia essendo grattata via la sigla
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alefender23
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
|
 |
« Risposta #119 il: 10 Marzo 2010, 13:28:36 » |
|
Mi capisci perfettamente..prima di spendere 200euro per un pedale ci penso e ci ripenso mille volte  Pensa che per prendere i PU di Bare Knuckle per la Les Paul ci ho messo quasi 6 mesi..  Perchè dici che il Fuzz Face al silcio è meglio del Fuzz Face normale al germanio?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|