30 Luglio 2010, 21:59:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Come modificare i pedali  (Letto 141 volte)
Check
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo alle prime armi
*

« il: 12 Marzo 2010, 10:09:16 »

Ciao raga,prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione.
Volevo addentrarmi nel mondo della costruzione/modifca dei pedali. Sono abbastanza a corto di elettronica ma quella sò da dove  impararla. Più che altro quello che mi chiedo, e di cui non ho mai sentito paralre girando in rete, è il criterio secono cui fare mofiche.
Mi spiego meglio:
la modifica sul segnale elettrico che effetti avrà poi sul suono finale?
cambiando una resistenza, un diodo o altro che succede al suono?

Volevo sapere se c'è qualche guida, sito o libro a riguardo che possa spiegare queste cose.

Grazie in aticipo a tutti
Loggato
iMuNdrY!
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

Soul in the shadow

« Risposta #1 il: 12 Marzo 2010, 12:43:00 »

in linea di massima è necessario avere sotto mano lo schema del pedale da modificare , individuare i singoli stadi e la loro conformazione.
(es: http://www.geofex.com/Article_Folders/TStech/tsxfram.htm)

Ci sono soluzioni usate comunemente su cui intervenire: filtri RC per controllare i toni, stadi di amplificazione con integrati o transistor cui si può modificare il guadagno,provare diversi diodi per il clipping, condensatori di taglio, filtri per "pulire" l'alimentazione e chi ne ha più ne metta.

intervenire su queste cose richiede comunque una certa dimestichezza con l'elettronica e diverse prove per arrivare a pesonalizzazioni vincenti, diversamente ci sono rischi di trovarsi con un pedale non più funzionante o peggiorare il suono di partenza.

Questo però non vuol dire che il modding sia precluso a priori per chi "non è addetto ai lavori" , in rete ci sono diversi forum e siti con modifiche per i pedali commerciali che permettono anche a chi non ha studi alle spalle (io per esempio sono un enotecnico mancato e un cioccolataio  icon_firuli.gif) di mettere le mani dentro un effetto, il più delle volte è sufficente sostituire la componentistica di basso livello con altra più idonea per avere già un buon risultato.

In ogni caso è sconsigliabile intervenire alla cieca ed è necessario SEMPRE fare attenzione a cosa si fà accertandosi di poter eventualmente tornare indietro, documentarsi il più possibile sulla modifica che s'intende fare , procedere senza fretta, usare SEMPRE i socket per integrati e trasistor (che spesso sono punti nevralgici su cui sperimentare), partire magari da una modifica conosciuta per arrivare a modifiche personali,
in parole povere: fantasia e buonsenso.

se però ti trovi di fronte ad effetti costruiti in SMD oppure digitali il margine d'intervento cala drasticamente....
Loggato

Chi dice "non ne sono capace" si è arreso senza nemmeno provarci....<br /><br /><br />Cercasi chitarrista per tributo Sepultura<br />
Check
MusicOff Member
*

« Risposta #2 il: 12 Marzo 2010, 12:52:08 »

Perfetto...grazie mille. Penso che tra poco un paio di pedali bheringher che non uso più mi faranno da cavia icon_asd5.gif
Loggato
iMuNdrY!
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

Soul in the shadow

« Risposta #3 il: 12 Marzo 2010, 13:12:55 »

ecco perfetto.....i pedali Behringer sono proprio il feudo del non modificabile: se provi ad aprirli scoprirai una miriade di microcomponenti a montaggio superficiale (SMD) che:

-sono difficili da saldare
-spesso non hanno ne sigle ne diciture per leggere i valori
-non sono di facile reperibilità

se a questo aggiungi che non ci sono schemi per i pedali behringer (che vabbè...sono scopiazzati bellamente da famosissimi pedali commerciali)
...non so se ho reso l'idea
Loggato

Chi dice "non ne sono capace" si è arreso senza nemmeno provarci....<br /><br /><br />Cercasi chitarrista per tributo Sepultura<br />
Check
MusicOff Member
*

« Risposta #4 il: 12 Marzo 2010, 17:10:09 »

ok...niente modifica di pedali beringher mi sembra di capire...per forza di cose tocca al boss ds1 allora...può andar bene per cominciare. O in alternativa che mi consigli?
Loggato
iMuNdrY!
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

Soul in the shadow

« Risposta #5 il: 12 Marzo 2010, 18:16:04 »

Per il Ds-1 ho trovato questi:

http://www.magicstring.it/ds1.htm

http://www.instructables.com/id/Modify_Your_Boss_DS_1/

http://www.erikhansen.net/pedal-mods/boss-ds-1-mods

credo ce ne siano altre in rete.

leggi bene gli effetti che avranno sul suono e se decidi di procedere fai molta attenzione, ricorda che lo fai comunque a tuo rischio.

edit
ecco un altro esempio di modifica: sono stati sostituiti i condensatori elettrolitici (probabilmente montati sul segnale) con altri al poiestere e quelli al poiestere con altri di qualità migliore.

http://www.chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=1957
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a: