10 Settembre 2010, 16:38:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Scelta Chorus per chitarra acustica  (Letto 478 volte)
mrfender
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

« il: 28 Febbraio 2010, 14:06:50 »

Mi rendo conto che l'argomento "chorus" è super inflazionato e chiedo scusa se son costretto a aprire un altro topic su questo argomento, ma pur avendo letto i topic relativi, avrei bisogno di un consiglio mirato.
Allora venendo al sodo.. come da titolo, avrei bisogno di un bel chorus da utilizzare sulla mia chitarra acustica.. non me intendo moltissimo di chorus (è un effetto di cui non ho mai sentito bisogno in elettrico) quindi non so bene le caratteristiche che dovrebbe avere un buon chorus.. in ogni caso non deve essere troppo invadente (e non ho bisogno di sonorità troppo psichedeliche).. cerco solo un chorusino abbastanza trasparente da mettere su qualche arpeggio per dare un po' di "dimensione" al tutto..
leggendo qua e là ho trovato queste alternative:
- small clone
- nano clone
- boss ce-5
- ibanez trimode chorus
a voi la parola e grazie a tutti quelli che risponderanno!!
 icon_brindisi.gif icon_brindisi.gif icon_brindisi.gif
Loggato
mrfender
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #1 il: 01 Marzo 2010, 20:47:16 »

nessuno mi sa aiutare?  icon_cry2.gif icon_cry2.gif icon_cry2.gif
Loggato
White_Noise
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #2 il: 02 Marzo 2010, 00:02:04 »

Ciao...
Premetto che ho provato pochissime volte il Chorus sull'acustica...Ma ho un'idea sui pedali che citi e provo a darti una mano  :)

Ovviamente, ogni opinione è del tutto personale...

Il Clone non mi piace un granché, onestamente, nonostante sia molto blasonato: mi sembra morbido solo fino a un certo punto, poi diventa ingestibile.
Paradossalmente, mi piace molto di più sui distorti.

L'Ibanez in questione non lo consoco bene, ma è figlio della serie Tone Lock, dentro la quale c'è il CF7 (Chorus/Flanger) che ho...E' un pelino subdolo per i clean e potrebbe diventare un po' spigoloso...Gestito bene è ottimo anche questo sui distorti...
Il Trimode mi pare un pelino più presente, ma la pasta mi sembra la stessa in fin dei conti.
Anche qui, un paradosso: non essendo particolarmente pronunciati, gli ibanez potrebbero fare al caso tuo.

Il Boss CE-5 è uno dei più morbidi e gestibili che abbia mai sentito, adattabile praticamente a qualunque tipo di sonorità e strumento.
Qui, secondo me, riesci a tirare fuori un buon suono, poco invasivo e molto morbido.

In definitiva, nell'ordine:

Primo posto: Boss
Secondo posto: Ibanez

Detto la mia.  icon_brindisi.gif

Loggato

La tecnica è inutile se non c'è la musica...Ma quando la musica arriverà, avrai bisogno della tecnica per onorarla.
mrfender
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #3 il: 02 Marzo 2010, 00:35:27 »

grazie infinite per la risposta! son ben accetti i tuoi consigli!
allora proverò il boss.. in effetti il clone mi è stato detto che è molto bello ma molto (troppo?) invasivo, anche per via dell'unico controllo che lo rende poco versatile.. dell'ibanez non avevo mai sentito e non ho trovato recensioni (ma un tipo lo vende qui nella mia città) e allora l'ho inserito..
altre opinioni??

ps.aggiungo su consiglio di un amico il chorus della danelectro coolcat... qualcuno l'ha provato?
Loggato
mrfender
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #4 il: 04 Marzo 2010, 10:55:17 »

qualcuno sa dirmi le differenza tra il BOSS CH-1 SUPER CHORUS e il BOSS CE-5 CHORUS ENSAMBLE?
cosa cambia tra i due..?
Loggato
White_Noise
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #5 il: 04 Marzo 2010, 11:27:05 »

qualcuno sa dirmi le differenza tra il BOSS CH-1 SUPER CHORUS e il BOSS CE-5 CHORUS ENSAMBLE?
cosa cambia tra i due..?

Il Ch-1 ha un controllo chiamato "EQ" che gestisce un po' il "range" di frequenze da enfatizzare...Il CE-5 ha il classico "doppio knob" interno ed esterno, per controllare distintamente alti e bassi. E' un equalizzazione più "precisa" che consente una gestione diretta per eventuali "tagli" o "enfatizzazioni" di frequenze.
Loggato

La tecnica è inutile se non c'è la musica...Ma quando la musica arriverà, avrai bisogno della tecnica per onorarla.
mrfender
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #6 il: 04 Marzo 2010, 11:29:03 »

grazie della tempesstiva risposta! quindi tra i due CE-5..? come qualità del chorus proprio come effetto sono uguali? cambia solo quel potenziometro?
Loggato
White_Noise
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #7 il: 04 Marzo 2010, 12:24:49 »

grazie della tempesstiva risposta! quindi tra i due CE-5..? come qualità del chorus proprio come effetto sono uguali? cambia solo quel potenziometro?

Probabilmente, se il mio orecchio non mi inganna, il CH-1 è anche un pelino più "subdolo"...Vero è che a te non serve qualcosa di eccessivo, ma visto che l'acustica può fare bizze su certe frequenze, l'EQ in "dettaglio" del CE-5 penso possa aiutarti non poco.

Inoltre, il CE-5 al mio orecchio suona anche un po' meglio, ma questa è una banale opinione. :)
Loggato

mrfender
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #8 il: 04 Marzo 2010, 23:45:44 »

ok.. mi si propone un'altra alternativa: BOSS AD 3.. usato lo si trova sui 130euro...piu di un normale chorus ma ha anche ottimo riverbero.. ed essendo fatto apposta per la chitarra acustica forse è un pelo piu adatto.. che dite?
se invece resto sul pedalino singolo, son indeciso tra BOSS CE-5 e DANELECTRO COOLCAT CHORUS..
insomma.. sono indeciso!  :?: :?: :?: :?:
voi avete avuto modo di provare uno di questi?
cosa mi consigliate?
grazie a tutti per i consigli!!
Loggato
mrfender
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #9 il: 10 Marzo 2010, 00:46:16 »

nessun altro consiglio??   8) 8)
Loggato
gx
Team Moderatori
Non riesco a smettere di postare
*

LOGISTICA Raduno MusicOff 2010

« Risposta #10 il: 10 Marzo 2010, 01:20:02 »

beh,diciamo che il pedale singolo,non essendo specifico per acustica,lo utilizzerai in futura anche per l'elettrica,ed inoltre è facilmente vendibile nel caso ti dovessi stufare...

e poi per il feedback basta un bel tappone al bucozzo della tua acustica... :wink:

Loggato

Rustu Recber-Gloria Guida-Carol Alt Superfan

Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopCanale YouTube di MusicOff Facebook MusicOff FanzineIl Myspace di MusicOff • 
Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a: