17 Maggio 2012, 16:34:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Chitarra acquistata da privato arrivata danneggiata... Come mi devo comportare?  (Letto 539 volte)
johnnylove@email.it

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
MusicOffilo affezionato
*

« il: 03 Febbraio 2012, 17:09:38 »
Ciao a tutti :)

Avrei bisogno di un parere/aiuto da parte di qualcuno più esperto di me in questioni di questo tipo...

Ho acquistato una chitarra elettrica usata da un utente privato italiano su Ebay. L'acquisto è avvenuto (pagamento via PayPal) senza intoppi e la chitarra è stata spedita abbastanza celermente.
Purtroppo, a parte il fatto che nonostante fosse stata spedita con Pacco Celere 3 ci abbia messo ben 7 giorni lavorativi ad arrivare - cosa comunque non imputabile al venditore, e probabilmente dovuta ai scioperi e disagi vari di questi giorni - al momento dell'arrivo mi sono accorto subito che l'imballaggio non era stato fatto a regola d'arte... In pratica 'sto pazzo ha spedito una chitarra - pure tipo Les Paul, quindi con i relativi punti deboli alla paletta e all'attacco del manico - semplicemente in una gigbag imbottita, con giusto l'aggiunta di tipo 5 pagine di giornale appallottolate alla bene meglio dentro!
Miracolosamente la chitarra è arrivata a destinazione tutta d'un pezzo, però purtroppo presenta due scheggiature su un lato della cassa, sul bordo dove c'è il binding, entrambe della grandezza all'incirca di un unghia (purtroppo ora come ora non posso allegare una foto)...
Tra l'altro all'interno della gigbag ho rinvenuto alcuni pezzettini che sembrerebbero compatibili con le parti danneggiate, quindi posso dire con un certo grado di sicurezza che il danno è stato causato durante il trasporto...

Come mi devo comportare secondo voi?

icon_thankyou.gif
Loggato
Nitrodrift

Visitatore
Feedback Mercatino: (0)

« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2012, 17:11:45 »
era assicurata la spedizione?
Loggato
zoso85

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
Non riesco a smettere di postare
*

« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2012, 17:21:37 »
La colpa è di chi l'ha spedita poichè non l'ha imbottita bene, però son cose che capitano spesso. Io non mi fiderei mai di farmi arrivare una chitarra per posta, soprattutto da un privato. Non mi stupisco che succedano queste cose, purtroppo non bisogna mai fidarsi. A volte sbagliano i negozi, figuriamoci i privati... Spero tu non l'abbia pagata tanto...
Loggato
johnnylove@email.it

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2012, 17:36:13 »
A dire la verità non è la mia esperienza: avrò comprato in questo modo circa 20/25 chitarre finora, nel 90% dei casi da privati - e pensandoci altrettante ne ho spedite! - per non parlare degli ampli, senza mai avere un problema di questo tipo... Tranne catastrofi inimagginabili basta sapere come imballare... Solo che in questo caso il tizio praticamente NON ha imballato! :x
In ogni caso l'ho pagata molto poco, sicuramente meno del suo valore effettivo di mercato - e questo onestamente forse rende la decisione sul da farsi più difficile! :wink:

era assicurata la spedizione?
No, Pacco Celere 3 ordinario.
Loggato
Vigilius
Filosofo-musicista (o viceversa) - FENDER forever
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (4)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2012, 17:47:35 »
La responsabilità è di chi compra (a prescindere se il venditore abbia fatto bene o male il pacco), infatti di solito lo scrivono pure, ma dal momento che il bene non è più in sua mano la responsabilità sua cessa. Circa l'assicurazione dell'eventuale Pacco assicurato vale solo in presenza di uno scontrino che comprovi il prezzo del bene trasportato; il tuo tra l'altro non lo era.
Loggato

Il problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi, ...
synthe.labo

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
*

« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2012, 20:11:10 »
La colpa è di chi l'ha spedita poichè non l'ha imbottita bene, però son cose che capitano spesso. Io non mi fiderei mai di farmi arrivare una chitarra per posta, soprattutto da un privato.

e, pure io...
fosse un multieffetto o comunque qualcosa che non sia lo strumento vero e proprio allora la posta va bene...

x la chitarra danneggiata...come vuoi comportarti?
io non so bene come funzioni e bay, nel senso , se vuoi fare dei reclami, come possono intervenire loro etc, sembrerà strano ma non uso e bay...
ti tieni la chitarra con i bolli e chiedi un risarcimento danni o vuoi proprio ridargliela indietro?
Loggato

Gibson Les Paul Standard (2008, BB pro)
Pod HD
Amt M1
Boss bass synthesiser
MXR 6 graphic eq
NI Maschine
Moog Little Phatty
johnnylove@email.it

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2012, 09:19:37 »
Questa è un'altra bella domanda: la chitarra mi piace, probabilmente è pure meglio di quello che mi aspettavo, però faccio fatica a far finta che quei "bolli" non ci siano! :wink:

Da una parte il rocker che c'è in me mi dice di tenerla perchè mi piace, suona bene ed è proprio quello che volevo (una tipo Les paul economica-ma-buona per un progetto che sto iniziando), e chi se ne frega se l'estetica non è perfetta - tanto più che l'ho pagata meno di quello che vale, quindi alla fine anche pensando ad un'eventuale rivendita non credo che ci perderei più di tanto...

... Dall'altra il pignolo che purtroppo c'è in me ogni volta che la guarda fa "aaarrgghh!!" :D
Loggato
samu the guitar

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (9)
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2012, 00:23:01 »
Ti capisco, "l'imballaggio" (se così vogliamo chiamarlo) faceva veramente pena, quindi dopo succedono questi spiacevoli eventi.
Dunque, non ci sono foto che facciano capire l'entità dei danni, ma non c'è nessun modo per ripararli alla buona per fare in modo che si notino meno?  icon_asd5.gif
Comunque se ti ci trovi bene e sei contento, tienila.
Le botterelle fanno vintage dai...  icon_bigrazz.gif
Loggato

PRS Custom 24 Charcoal - Epiphone Les Paul Custom Di Marzio SuperDistortion e Alnico Pro II (entrambi splittabili sul tono) - Fender FM212R (versione in testata + cassa realizzata da me) - Mesa Boogie Stiletto Deuce - Mesa Boogie 2x12 - Carl Martin Chorus XII, Carl Martin 2wah, Boss TU-2, Toadworks Death Rattle, Midione Super tri-od, Boss DD3 (pink label), MXR Evh Phase 90.
johnnylove@email.it

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2012, 08:58:38 »
Purtroppo direi di no, la zona "scoperta" fa parte (anche se molto di lato) del top fiammato, quindi sarebbe difficile ritoccare il danno in maniera convincente... Vista la mia perizia di artigiano rischierei sicuramente di peggiorare la situazione! :D

Il fatto è che se fosse una botta - anche più grande - sui lati o dietro me ne fregherebbe poco o niente, ma proprio il fatto che il danno sia sul top rende la cosa poco estetica, perchè si nota molto, essendoci in pratica il "bianco" del legno scoperto sul bordo di una zona rosso scuro...

Però alla fine hai ragione, ho deciso di tenerla e godermela e basta: l'ho suonata ancora un po' e devo dire che mi trovo davvero bene, è sicuramente un'ottima chitarra, che qualitativamente vale molto di più di quello che ho pagato...
E così non devo neanche preoccuparmi di stare troppo attento! :wink:
Loggato
ditron

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (3)
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2012, 09:44:44 »
La responsabilità è di chi compra (a prescindere se il venditore abbia fatto bene o male il pacco),

Confermo: giuridicamente l'obbligo del venditore, si esaurisce nel momento in cui consegna il bene al corriere. Da quel momento ogni rischio è in capo a chi ha acquistato.
Potresti comunque provare a sentire il venditore e chiedegli, bonariamente, di divedere i costi di riparazione, o uno sconto sul prezzo pagato, vista la sua imperizia nell'imballare la chitarra. Tieni però presente, che non ha obblighi in tal senso.
Loggato
samu the guitar

MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2012, 10:38:13 »
A questo punto se hai deciso di tenertela potresti inviare delle foto per mail al venditore, e fargli presente che l'imballaggio era un po' "povero", e che la chitarra ha riportato dei danni.
Magari riesci ad ottenere qualcosa, chissà..  :wink:
Loggato

PRS Custom 24 Charcoal - Epiphone Les Paul Custom Di Marzio SuperDistortion e Alnico Pro II (entrambi splittabili sul tono) - Fender FM212R (versione in testata + cassa realizzata da me) - Mesa Boogie Stiletto Deuce - Mesa Boogie 2x12 - Carl Martin Chorus XII, Carl Martin 2wah, Boss TU-2, Toadworks Death Rattle, Midione Super tri-od, Boss DD3 (pink label), MXR Evh Phase 90.
johnnylove@email.it

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2012, 11:28:14 »
Ho già fatto un tentativo... Dice che ha già spedito molte chitarre senza problemi, e che l'imballaggio era più che adeguato, d'altronde - cito testualmente - "i fogli di giornale erano posizionati in modo da non far muovere lo strumento nella custodia"!  icon_acc.gif icon_maseifuori.gif :lol:

Dico la verità, un pochino ho il sospetto che i danni fossero già presenti, perchè i pezzettini che ho trovato all'interno della gigbag sono un po' troppo piccoli per corrispondere ai "bolli"- potrebbero essere degli ulteriori pezzettini venuti via a causa dello strusciare all'interno della gigbag durante il trasporto... Ma altrettanto onestamente posso aggiungere che probabilmente non lo saprò mai con certezza, perciò a questo punto tanto vale mettersi l'anima in pace e godersi la chitarra...
Loggato
samu the guitar

MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2012, 15:34:59 »
Ho già fatto un tentativo... Dice che ha già spedito molte chitarre senza problemi, e che l'imballaggio era più che adeguato, d'altronde - cito testualmente - "i fogli di giornale erano posizionati in modo da non far muovere lo strumento nella custodia"!  icon_acc.gif icon_maseifuori.gif :lol:

Dico la verità, un pochino ho il sospetto che i danni fossero già presenti, perchè i pezzettini che ho trovato all'interno della gigbag sono un po' troppo piccoli per corrispondere ai "bolli"- potrebbero essere degli ulteriori pezzettini venuti via a causa dello strusciare all'interno della gigbag durante il trasporto... Ma altrettanto onestamente posso aggiungere che probabilmente non lo saprò mai con certezza, perciò a questo punto tanto vale mettersi l'anima in pace e godersi la chitarra...
A questo punto, buon godimento della chitarra!  icon_asd5.gif
Loggato

kenny71

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (4)
*

« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2012, 16:01:17 »
Sarebbe utile, al ritiro, firmare al corriere con la dicitura "ritiro con riserva di controllo", e magari controllare subito.
Loggato
johnnylove@email.it

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2012, 17:03:29 »
A dire la verità la prima delle due cose (scrivere "accettato con riserva" accanto alla firma) l'ho fatta, ma a questo punto dubito che serva a qualcosa... Sbaglio?  :?:
Loggato
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...