17 Maggio 2012, 16:33:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Solistica Jazz  (Letto 236 volte)
BridgesFromAbove

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Ehilà, sono nuovo!
*

« il: 01 Febbraio 2012, 21:10:34 »
Buonasera a tutti, è il mio primo topic qui su musicoff, spero di non fare una domanda già fatta! Beh, comincio
Ascoltando gruppi come i Cynic, nella solista si notano scale e tempi particolari, che vorrei approfondire (teoricamente e tecnicamente parlando); se qualcuno conosce qualche libro non costoso, o che comunque sa qualcosa a riguardo, potrebbe aiutarmi a sviluppare questo tipo di solistica?
NB: so che sono tipiche scale/accordi jazz, se avete qualche lick in file guitar pro, mandatelo pure a ciche.andre@yahoo.it! Grazie a tutti!
Loggato

Chitarre:
Schercter Damien Elite 7 FR, Cort M600T, Crafter TB Rose (acustica)
Amplificatore:
Blackstar HT Stage 100 (Head), Brunetti XL (Cab)
Pedali:
MXR MicroAmp, Boss Harmonist Hr-2, Blackstar's Footswitch
pippo80

MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2012, 11:18:39 »
Ciao!
Innanzitutto complimenti per la musica che ascolti. icon_victory.gif
Gruppi come i Cynic sono stati spesso associati al Jazz Metal...o comunque gli è stata riconosciuta una matrice jazzistica.Io mi trovo leggermente in disaccordo con questa analisi,nel senso che non c'è traccia di intenzione jazzistica,ma solo di riferimenti scalari e armonici comuni anche al Jazz.
Per imparare a gestire quel tipo di roba,dovrai farti l'orecchio con delle scale che magari non hai ancora affrontato:

-Scala minore melodica e armonica
-scala diminuita
-scala esatonale

e forse altre ancora...

Una volta imparate le diteggiature,e i vari approcci a queste scale, ne comincerai a sentire il suono, e magari a riconoscerle nei brani che ascolti.

Potrebbe essere un'idea dare un occhiata a "Rock Guitar Secrets" di Peter Fischer,che nella parte finale tratta proprio queste scale.
Ci sono anche esempi di armonia associata alle scale,quindi potresti anche verificare le qualità di accordo,i giri armonici che scaturiscono da queste particolari scale.

Per i ritmi particolari difficilmente troverai un testo che ti possa preparare adeguatamente...forse un testo per batteria o percussioni.La mia palestra ai tempi dispari o asimmetrici sono stati i Dream Teather...

Ti sconsiglio di andare su testi strettamente jazzistici,potresti avere serie difficoltà a gestirli e a renderli utilizzabili per il tuo scopo...però puoi sempre provare.

Spero di essere stato utile!

icon_brindisi.gif

Loggato
BridgesFromAbove

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012, 20:39:48 »
Beh da amante di Loomis e Romeo quelle scale le conosco già, ma non sono mai riuscito ad applicarle per bene in ritmiche "Jazz Metal"
Più che altro, quello che mi interessa è proprio il modo di suonare, tipo di relazione tra le note, ma penso che quello sia proprio di ogni chitarrista, e si sviluppa col tempo :)
Loggato

Chitarre:
Schercter Damien Elite 7 FR, Cort M600T, Crafter TB Rose (acustica)
Amplificatore:
Blackstar HT Stage 100 (Head), Brunetti XL (Cab)
Pedali:
MXR MicroAmp, Boss Harmonist Hr-2, Blackstar's Footswitch
vu-meter
La lingua mite può rompere un osso. Pr 25:15
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (8)
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2012, 11:33:50 »
Ascotare, ascoltare, ascoltare ..... rifare, rifare, rifare ... nessun altro libro può darti questo , che è L'UNICO modo per apprendere, al pari di un linguaggio.

Ciao

Vu :)
Loggato

...se una nota è sbagliata è un piccolo errore, se sono due comincia ad essere un errore un po' più grosso... dalla terza in poi è JAZZ!!!  :lol:
firma ?? ah , io non firmo mai niente .. :)
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...