10 Settembre 2010, 17:54:06 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: [Intermediate] Alla scoperta della tastiera: Geometrie chitarristiche 1° Parte  (Letto 2277 volte)
shred76
Tech Advisor
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

« il: 27 Marzo 2009, 10:29:37 »

Salve guitarfreaks!

Tema di oggi sara' :
"Come addomesticare la tastiera della nostra amata sei corde"

Puntualmente nei Forum dedicati o in giro per le aule della mia scuola vengo a constatare che purtroppo una buona % dei guitarrero, si e' resa schiava da sola, attraverso l'uso dei Box!

Gia', ma cosa intendiamo con "Box"?

In pratica non e' altro , che una "porzione di tastiera" ingabbiata in un numero di tasti (che di solito si aggira tra 4&5), dove poter facilmente individuare le note della scala/Arpeggio/Accordo o quel che sia. E addirittura si cerca di costruire questi Box cercando di farli apparire piu' simmetrici possibili , in maniera da facilitare a noi la visualizzazione delle note sulla chitarra!

Si e' mai chiesto qualcuno, che senso ha rincorrere geometrie e disegnini sullo strumento, senza conoscerne il nome delle note?

Che vantaggi ricavo se conosco e memorizzo tutti box che mi servono per spaziare in lungo e largo , ma non ho alcun idea che note pigio o su quale nota andro' a cascare!

Beh' , non a tutti interessa sapere questa risposta, ma possiamo ugualmente affermare che le geometrie ci aiutano molto nella fase iniziale del processo formativo e sono un utile sistema per buttar giu' i primi passi agli inizi della nostra carriera chitarristica, pero' attenzione!

Quanti di voi riescono a destreggiarsi in modo sciolto e senza tanti sforzi sulla tastiera?

La risposta la conosco molto bene: "pochi"!

Infatti l'errore fatale per un chitarrista agli inizi (ma non solo) che incomincia a studiarsi le scale, gli arpeggi e gli accordi e' di andare a sfruttare solo la capacita' visivo-geometrica dello strumento, tralasciando la cosa piu' importante: cosa suono!

Il primo obbiettivo, e' sempre quello di essere in grado di riconoscere e suonare almeno un box (che parte magari con la tonica sulla 6° corda!!) e molto spesso solo nella tonalita' di C....

Poi magari quando ci si accorge che il nostro playing diventa piu' che monotono, forse la', riflettiamo se non sarebbe astuto conoscere piu' diteggiature.....

infine quello piu' furbo di tutti , dice "mi sono stufato, voglio il pieno controllo su quello che faccio", (il classico tipo fiero di se, con idee precise e convinto nelle sue cose!).

Proprio quest'ultimo ha capito come vanno le cose....

E' vero che la chitarra di per se' offre ogni tipo di geometrie, somiglianze, forme ecc. ma se vogliamo essere noi a gestire lei e non il contrario allora dovremmo veramente pensare di "espandere le nostre visioni" oltre i Box, e contemporaneamente esercitarci a vedere il nome delle note sui tasti!

A tale scopo trattero' oggi solo una parte di tutto il lavoro che ci occorrera' per riuscire nell'intento preposto!

Prendiamo l'esempio piu' ricorrente, tra chitarristi di livello intermedio, mettiamo caso che sono riuscito a memorizzare tutti i Box (scala maggiore e/o pentatoniche, ad es.), pero' mentre improvviso non riesco ad oltrepassare i confini, o perlomeno la paura di perdermi nel vasto territorio inesplorato della tastiera, fa si', che suono e risuono sempre gli stessi licks riciclati nelle medesime posizioni.

A questo punto il mio lavoro sara' proprio quello di riuscire ad avere una visione globale della tastiera, ma anche di sapere dove mettere le mani (su quali note!!).

Partiamo quindi con questa puntata, alla ricerca della bussola perduta!

Concettualmente esistono vari metodi per ampliare le vedute, il primo, e' quello di suonare "orizzontalmente"!

Prendetevi 5-10 minutini al giorno e partite ogni qualvolta da una corda diversa...

scegliete una scala maggiore qualunque (ripeto il "qualunque"!Suonare in Do maggiore e' Tabu'!), e partite se possibile dalla corda a vuota (se essa e' contenuta nella scala in esame) e suonate fino a raggiungere l'ottava, vediamo:

Nell'esempio sopra, suoniamo una scala di F maggiore partendo dalla 1° corda (che suoniamo anche a vuoto!) suonando orizzontalmente su questa fino a raggiungere la sua ottava (cioe' E al 12°).

<a href="http://www.youtube.com/v/7FQGXC9WDSM&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/7FQGXC9WDSM&rel=1</a>

Nel secondo esempio, la funzione e' la stessa , cioe' si suona orizzontalmente ma sulle prime due corde adiacenti (E&B) raggiungendo nuovamente l'ottava.....

<a href="http://www.youtube.com/v/JPgddCBGfnY&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/JPgddCBGfnY&rel=1</a>

Terzo ed ultimo esempio, qui entriamo nel vivo del tema di oggi.

<a href="http://www.youtube.com/v/Xc7IJ0J4e-w&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/Xc7IJ0J4e-w&rel=1</a>

Infatti adesso non faremo altro che suonare una scala ascendente di F major, 3 notes pro string diagonalmente senza l'uso di slide o position-Shift (che impareremo a conoscere nella prossima puntata!), ma semplicemente ripetendo l'ultima nota di ogni corda come prima nota della sottostante!!

Questo comporta una "discesa obblicua" della scala che dal 12° sesta corda va a cadere fino al 1° tasto 1°corda. Il tutto fatto in legato, quindi e' un esercizio molto utile anche per sviluppare tale tecnica (provate anche l'alternata!).

A breve continueremo il discorso icon_ciglia.gif

Il vostro Shred76
Loggato

• Fabio "Shred76" Trupia
• Visita il mio nuovo Guitarplayer's Blog:
http://creative-guitar.blogspot.com/

•Online School  http://creative-guitar.blogspot.com/p/lezioni-online.html#axzz0pcarIK2G
•Per contattarmi direttamente fai ring ring su
info@creative-guitar.com
Shreddreamer
MusicOff Member
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

Looking for patience...

« Risposta #1 il: 27 Marzo 2009, 10:42:51 »

Che bella lezione!!  icon_smile_clap.gif
Ne avevo proprio bisogno, spero di riuscire a sbloccarmi dai soliti lineari riff e riuscire a muovermi con maggior familiarità sulla tastiera  :) .
Complimenti!  icon_brindisi.gif
Loggato

Strumentazione: Ibanez RG550ex (anno 2000), Fender FM210R (anno 2005... o almeno credo), copia strato di origine ed anno ignoti, Vox Amplug Lead.
Ex: Fender Telecaster Standard MiM

Mano_del_Diavolo
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (2)
Veterano di MusicOff
*

La Gas e' potente in te

« Risposta #2 il: 27 Marzo 2009, 11:09:31 »

e' quello che e' anche il mio problema ehehehe
il mio maestro mi ha dato da fare la scala di Do su tutta la tastiera,cantando a voce le note che premo...prima o poi riusciro' a ricordarle ste note
Loggato

Jim reed Les Paul powered by EMG 81//Dean Razorback Explosion
Mesa/Boogie Single Rectifier//Framus 2x12
Boss Sd-1
Pedali da me costruiti :
Dr Boogie(emulatore dual rectifier)//Mxr Microamp//The English channell(emulatore Vox Ac30)
Smallhand
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #3 il: 27 Marzo 2009, 11:13:52 »

Citazione
suono e risuono sempre gli stessi licks riciclati nelle medesime posizioni

Eccomi  icon_asd5.gif
Grande lesson, mi metto subito a lavoro  icon_brindisi.gif
Loggato

::The Replacements :::
Duz
MusicOff Member
Non riesco a smettere di postare
*

Daniel

« Risposta #4 il: 27 Marzo 2009, 11:17:28 »

bella lezione!! :adorazione:
Loggato
ibanezrg270
Global Moderator
Feedback Mercatino: (4)
Profeta di MusicOff
*

Vincenzo Iannaccone

« Risposta #5 il: 27 Marzo 2009, 12:16:25 »

Davvero complimenti Shred  :wink:

Un plauso all'impegno e all'apporto che dai alla community  8)
Loggato

Arch
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (11)
Profeta di MusicOff
*

...e andare a giro come un bellimbusto!

« Risposta #6 il: 27 Marzo 2009, 13:39:43 »

grande shred  :adorazione:

anche io ho sempre avuto un po' questo problema e ci sto lavorando... studio sul metodo del leavitt 2 che ti fa lavorare in diverse posizioni e sto migliorando piano piano  icon_ciglia.gif
Loggato

'05 Fender Stratocaster American Standard w/Pick Up Custom Shop 69
'04 Ibanez GRG 170 DX w/Pick Up I-Spira Blu e Replica (modificata)
'03 Ibanez AW15
MySpace
Lyonhard
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #7 il: 27 Marzo 2009, 14:20:13 »

Basta, non ho più parole, sei un mito.... :adorazione: :adorazione:
Loggato

Sn1p3r22
MusicOff Member
Non riesco a smettere di postare
*

leggasi Sniper :)

« Risposta #8 il: 28 Marzo 2009, 16:39:44 »

richiesta per i Mod: qualcuno puo' stickare le due ultime lezioni? se no scendono  :)
Loggato

jumbofrets
MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

psych/stoner addict

« Risposta #9 il: 28 Marzo 2009, 17:00:29 »

Bravo maestro  icon_smilerulez.gif
Loggato

My Last FM  Per fare rock ci vuole pelo e gli ZZ Top ne hanno più di tutti!  Un sorriso per la stampa!    Mi serve un Fuzz!!!

G.A.S attuale Gibson ES-335 tdc, fuzz e ampli valvolare
ronnie88
MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

« Risposta #10 il: 29 Marzo 2009, 11:41:23 »

peccato che stai in Germania altrimenti ti avrei già preso come maestro.. icon_acc.gif
Loggato
NewNewDeal
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #11 il: 29 Marzo 2009, 11:50:46 »

davvero una bellissima lezione, un discorso simile l'ho letto anche in uno dei tanti manuali di chitarra che ho, quello di mick goodrick, ce ne fossero di maestri come te icon_asd5.gif icon_asd5.gif
Loggato
ThomasDoc
Administrator
Feedback Mercatino: (2)
Il mio nome è Leggenda
*

« Risposta #12 il: 18 Giugno 2009, 01:56:53 »

Inserito sul canale YouTube di MusicOff.
Grande Shred  :wink:
Loggato

Thomas "Doc" Colasanti
Meglio avere la sensazione di camminare poco insieme... che avere l'illusione di camminare di più da soli
Mia nonna diceva sempre: "Se vuoi far ridere Dio, raccontagli dei tuoi progetti" (cit.)
Togli la E da E-go e... GO! GO! GO!

Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopCanale YouTube di MusicOff Facebook MusicOff FanzineIl Myspace di MusicOff • 
darktulipan78
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #13 il: 18 Giugno 2009, 02:17:48 »

io avendo suonato come autodidatta (senza utilizzare alcun metodo) per tanti anni, non ho mai imparato a muovermi con i box. Ho sempre pensato una nota e poi l'ho suonata, infatti quando suono so sempre che nota sto facendo. E, dato che la maggior parte dei brani che ho suonato si muovevano sui tasti bianchi o quasi, ho acquisito una naturale abilità a muovermi lungo certe scale e meno in altre (soprattutto le tonalità meno usate)
Da qualche mese a questa parte sto invece studiando metodi e libri vari, e sto cominciando ad acquisire i concetti di intervallo e geometria, che secondo me sono altrettanto importanti. Insomma conoscere tutt'e due le cose penso sia buono, perchè a volte ti muovi cercando una nota in particolare, altre, dovresti muoverti avendo sviluppato un certo riff e meccanismo automatico della mano, senza pensare neppure a che nota stai facendo.
Bella lezione comunque, complimenti
Loggato

DimeWylde
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #14 il: 28 Giugno 2009, 20:55:06 »

infine quello piu' furbo di tutti , dice "mi sono stufato, voglio il pieno controllo su quello che faccio", (il classico tipo fiero di se, con idee precise e convinto nelle sue cose!).

E' il concetto che sostengo da sempre  icon_asd5.gif , peccato che non riesco mai a realizzarlo  icon_nono.gif
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a: