30 Luglio 2010, 21:49:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Chitarrista Hard Rock Completo  (Letto 13109 volte)
stoppaz
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #100 il: 27 Luglio 2009, 13:51:12 »

Mah, sinceramente non sono d'accordo.
anzi tutto Page ha innovato la chitarra e sviluppato lo stile di hendrix non poco, che possa avere preso gli strumenti da altre persone è ovvio, e non fa di lui un copione, e poi io non ho mai trovato tutta sta somiglianza tra Taurus degli Spirit e Stairway To Heaven.
Anzi, Stairway to Heaven è stata scritta dopo aver sentito Something dei Beatles.. L'ha presa sicuramente da lì, una scala discendente.. e poi Page ci ha anche aggiunto una scala ascendente (quella che nell'arpeggio è sul mi cantino)

EDIT: non voglio dire che non ci somigli Taurus a Stairway to heaven eh! sono simili di brutto, però da come ne sento parlare dovrebbero essere uguali , cosa che non sono assolutamente.

Non ritengo Page un "innovatore" della chitarra, né associo il suo stile a quello di Hendrix (se non che entrambi amavano la pentatonica, ma il discorso si potrebbe estendere a nmila chitarristi  icon_asd5.gif ). Lo vedo invece come la continuazione stilistica (senza introdurre alcuna novità ecclatante) del discorso musicale intrapreso da Jeff Beck e dal primo Clapton.
Ergo sicuramente non un innovatore, un chitarrista rock non dei più completi, ma divenuto ugualmente uno dei tanti "miti".  :)
Loggato
andre93
MusicOff Member
MusicOffilo alle prime armi
*

« Risposta #101 il: 27 Luglio 2009, 14:55:31 »

Non ritengo Page un "innovatore" della chitarra, né associo il suo stile a quello di Hendrix (se non che entrambi amavano la pentatonica, ma il discorso si potrebbe estendere a nmila chitarristi  icon_asd5.gif ). Lo vedo invece come la continuazione stilistica (senza introdurre alcuna novità ecclatante) del discorso musicale intrapreso da Jeff Beck e dal primo Clapton.
Ergo sicuramente non un innovatore, un chitarrista rock non dei più completi, ma divenuto ugualmente uno dei tanti "miti".  :)
Mica ho detto che i loro stili si assomigliano.
Come ho già detto mi pare in un altro topic, Jimmy Page ha portato avanti la rivoluzione fatta da Hendrix, ma mica è stato l'unico, anche Santana l'ha fatto.
Semplicemente prima di Hendrix nella chitarra si suonava un po' come faceva (e come fa) Clapton (e questo secondo me è stato il suo errore, non capire la rivoluzione di Hendrix), cioè pentatonica e basta. Page invece ha portato avanti il modo di suonare di Hendrix, cioè tenendo conto degli accordi e suonando di conseguenza, ha colorato insomma quel modo di suonare, ma mica ho detto che sono due stili simili..
E poi anchio non metto Page negli innovatori, che per me sono Hendrix, Clapton e Satriani, ma certamente come tutti ha messo il suo mattoncino nel muro della storia della chitarra elettrica, e questo è innegabile
Loggato
stoppaz
MusicOff Member
*

« Risposta #102 il: 27 Luglio 2009, 15:07:35 »

Mica ho detto che i loro stili si assomigliano.
Come ho già detto mi pare in un altro topic, Jimmy Page ha portato avanti la rivoluzione fatta da Hendrix, ma mica è stato l'unico, anche Santana l'ha fatto.
Semplicemente prima di Hendrix nella chitarra si suonava un po' come faceva (e come fa) Clapton (e questo secondo me è stato il suo errore, non capire la rivoluzione di Hendrix), cioè pentatonica e basta. Page invece ha portato avanti il modo di suonare di Hendrix, cioè tenendo conto degli accordi e suonando di conseguenza, ha colorato insomma quel modo di suonare, ma mica ho detto che sono due stili simili..
E poi anchio non metto Page negli innovatori, che per me sono Hendrix, Clapton e Satriani, ma certamente come tutti ha messo il suo mattoncino nel muro della storia della chitarra elettrica, e questo è innegabile

Per quanto riguarda il suonare "tenendo conto degli accordi e suonando di conseguenza", già negli anni '50 gente come Freddie King & soci erano dei gran maestri; poi venne Jeff Beck e la chitarra non fu più quella di prima.  icon_asd5.gif
Senza nulla togliere a Page (che è comunque qualcosa che è venuto dopo, che ha "copiato" da altri venuti prima di lui, etc.).  icon_brindisi.gif

:)
Loggato
andre93
MusicOff Member
*

« Risposta #103 il: 28 Luglio 2009, 19:27:48 »

Per quanto riguarda il suonare "tenendo conto degli accordi e suonando di conseguenza", già negli anni '50 gente come Freddie King & soci erano dei gran maestri; poi venne Jeff Beck e la chitarra non fu più quella di prima.  icon_asd5.gif
Senza nulla togliere a Page (che è comunque qualcosa che è venuto dopo, che ha "copiato" da altri venuti prima di lui, etc.).  icon_brindisi.gif

:)
ma non è assolutamente vero. nè freddie king nè altri hanno mai suonato come dici tu.
prima tutto era come dico io "alla clapton" (cioè ad esempio su un giro blues pentatonica minore e maggiore della tonica e stop), dopo hendrix tutto è cambiato.
basti pensare al brano piu' famoso di hendrix, little wing, in cui usa pentatoniche maggiori di tutti gli accordi e relativi minore, e si capisce qual è stata l'innovazione..
poi che page abbia copiato.. certo, tutti hanno copiato, ma page mica piu' degli altri.
Loggato
stoppaz
MusicOff Member
*

« Risposta #104 il: 28 Luglio 2009, 20:01:34 »

ma non è assolutamente vero. nè freddie king nè altri hanno mai suonato come dici tu.
prima tutto era come dico io

Ok buona continuazione, io chiudo qui.  icon_brindisi.gif
Loggato
Destroyman
MusicOff Member
*

heavy/thrash metal fan - lancia delta hf fan

« Risposta #105 il: 24 Agosto 2009, 22:31:25 »

e che ne dite di andrea braido? un genio
Loggato

w il metal 80 
suvvìa, non diciamo cazzate (per usare un francesismo).

per la fantomatica "reputazione", pure là, fidati, sono tutte cazzate. noi siamo, ovviamente, abituati a provare gli strumenti nei negozi, per cinque minuti, ed al 90% sono strumenti con un setup disastroso, corde che hanno visto nascere Gesù Cristo e cose del genere.

se dovessimo dare retta a tutte ste leggende, suoneremmo tutti con una Eko sul Microcube Roland, altro che testate valvolari, chitarre costose e compagnia bella...
Alehandro
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

yin e yang

« Risposta #106 il: 04 Settembre 2009, 14:21:25 »

mi sembra che si sia puntato tutto su chitarristi "storici", o diciamo old school e vorrei spezzare una lancia per alcuni Geni della chitarra contemporanea :
Satriani
Vai
Jason Becker
Gambale
(ok sto uscendo dai binari del rock  :D) e ce ne sarebbero molti altri..

senza nulla togliere a Gilmour, Knopfler e Blackmore (anch'io consiglio l'ascolto dei Blackmore's night, magari prima di andare a dormire icon_asd5.gif)
Loggato

Studio per la mente. Palestra per il corpo. Musica per l'anima
  E toglietevi sta cintura quando suonate!

- Schecter c1 Elite (sh4b, sh2n), Scheter Helleraiser c1 (emg 81TW/89).
- Peavy bandit 212
Slash03
MusicOff Member
*

« Risposta #107 il: 02 Marzo 2010, 15:52:50 »

non shredder ? ...
...mmh...

Buddy Guy :wink:
       e
John Mayer

che ne dite ?   (anche se con l'hard rock c'entrano poco)
Loggato
Adrian_5150
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #108 il: 05 Marzo 2010, 15:28:29 »

Salve Amici....bè scusate....ma Richie Kotzen...non lo cita nessuno???....Steve Lukather.....anche....
sono entrambe malleabili.....a mio avviso il primo...è in grado di suonare qualsiasi tipo di genere....lasciando sempre a bocca aperta....va dal metallo pesante/shred....all'hard rock...passando per una vena blues non indifferente....e con un approccio molto jazz.....che dire...divino...per non parlare poi delle sue schitarrate con greg howe.....so fusion!!!.....Steve....che dire....altro genio....ha un approccio....divino...dove mette lui le mani...crea oro.....
guardate per esempio la sua reinterpretazione di "while my guitar gently weeps"....mi ha  icon_omg.gif

:adorazione: due grandi chitarristi!!!!!!

Poi ovvio molti altri ce ne sono.....e molti altri sono già stati citati!!!!!....ah anche pat travers è un grande!!!!!  icon_friends.gif icon_friends.gif
Loggato
AlbyyyPetrucci
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

Con la tecnica si può fare qualsiasi cosa...

« Risposta #109 il: 06 Marzo 2010, 00:32:18 »

steve lo avevo citato io... icon_ciglia.gif icon_ciglia.gif
Loggato

"Avere un Fulltone in mezzo a tanti Beringher è come montare il volante della Ferrari su una Cinquecento...rimane una Cinquecento!"

"La musica è di tutti, ma non per tutti!", approved by Teobass88!

In sala prove non si va per provare(sebbene il nome inganni!),in sala prove si va per eseguire...
Adrian_5150
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #110 il: 06 Marzo 2010, 11:46:11 »

Alby...pardon...poco dopo aver postato...mi sono reso conto che entrambe erano stati citati.....nelle prime pagine avevo letto sempre i soliti....mi ero fermato pensando, possibile che non sono stati nominati due mostri sacri???.....c'è da dire che era tanto tanto che non scrivevo nel forum, quindi ho fatto l'errore di saltare qualche post.....e per questo sono già stato "querelato" su un altro argomento!! :lol:
ad ogni modo se hai citato quel nano malefico di Steve....bè non posso che quotarti!!!! icon_brindisi.gif
Loggato
capalish
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #111 il: 16 Marzo 2010, 16:24:04 »

8) ace frehley, Mick Mars, Bill Leverty, Reb Beach, Dave Sabo  8)
Loggato
Mascara
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #112 il: 18 Marzo 2010, 11:21:23 »

Ehm....no shred...difficile...bisognere bbe capire cosa intendi con chitarrista completo...diciamo che J.Page mi sembra un buon chitarrista...Kasmir è interessante anche come studio della Teoria ed Armonia, l'assolo di S.Heaven è ben fatto etc... A me in sostanza piace lui. Se però mi lasciate Joe Satriani ha fatto composizioni veramente interessanti, ok è un po' shred, ma non è da sottovalutare Always with you, always with me come arrangiamento.
E' solo una mia opinione si intende.
Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 [6]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a: