MusicOff Forum
08 Gennaio 2009, 17:05:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: [Beginners] Gli arpeggi e l'armonizzazione parte II  (Letto 1443 volte)
shred76
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

fabio76@hotmail.de
Email
« il: 15 Novembre 2007, 12:59:44 »

Grazie ancora per lÂ’interesse rivolto alle mie lezioni, e come promesso andiamo avanti con la costruzione dei nostri arpeggi e con la relativa armonizzazione della SDM (scala diatonica maggiore) per terze.

La volta scorsa ( http://forum.musicoff.com/viewtopic.php?t=21552 )abbiamo intrapreso il nostro viaggio incominciando dall’ ”essenza” degli arpeggi , cioe’ le triadi , questa volta proseguiremo con l’analisi delle quadriadi che generano i mitici arpeggi di Settima……

Quindi se con le triadi ci eravamo fermati ad una armonizzazione di questo tipo:
Es.: C-E-G (cioeÂ’ Tonica-terza-quinta) , ora faremo un altro salto di terza in avanti, C-E-G-B abbracciando anche la settima (considerando una SDM di Do).
Analizzando la distanza intervallare ne deriva un Accordo/Arpeggio di Settima maggiore, CMaj7.
Applicando quindi tale “prolungamento” alle triadi della nostra beneamata SDM otterremo le seguenti Quadriadi:

C-E-G-B=Cmaj7
D-F-A-C=Dm7
E-G-B-D=Em7
F-A-C-E=FMaj7
G-B-D-F=G7
A-C-E-G=Am7
B-D-F-A=Bm7/b5 o semidiminuito

Tradotto in termini di diteggiature(sempre col sistema CAGED!), il risultato saraÂ’ questo:

A questo punto, non ci resta che familiarizzare con queste nuove diteggiature, a tale scopo vi propongo una serie di esercizietti da sviluppare in lungo e largo sulla tastiera ed in diverse tonalitaÂ’Â…..

NellÂ’esercizio 1 ci scegliamo una porzione di manico su cui lavorare, ad esempio dal settimo tasto fino al decimo, e partendo dalla sesta corda incominciamo a suonare  tutti gli arpeggi di settima (dalla tonica fino alla settima!) contenuti nella SDM di C in successione rimanendo sempre nellÂ’ambito della nostra porzione delimitata tra VII e X tastoÂ…..il risultato saraÂ’ quello esposto nellÂ’Es.1
Es.2 suoniamo questa volta discendente e nellÂ’esempio 3 mischiamo le direzioni!

Lavorate con questo meccanismo su ogni parte della chitarra, vi serviraÂ’ non solo per conoscere meglio le note sulla tastiera ma anche svilupperaÂ’ enormemente il vostro orecchio e credetemi che questa parte e una delle sezioni piuÂ’ importanti che riguarda la didattica!!

Per ulteriori domande sono sempre a disposizione e per la prossima puntata allargheremo un po’ le possibilita’ offerte da queste quadriadi di 7 incominciando a studiare i primi concetti di sostituzione e “Superimposing”…….

Alla prossima dal vostro

Shred76

P.s:Bonus lesson.
 potete scrivermi in Pm per richiedere temi
a voi cari , ogni 15 giorni ne scegliero' uno a cui dedichero' una
mini-lezione!

Premi qui per gli esercizi in versione PowerTab
Loggato

Il mio nuovo Blog, ancora ai lavori in corso:
http://shred-guitar-school.blogspot.com
FormatoA3
MusicOff Member
MusicOff è la mia casa
*

« Risposta #1 il: 16 Novembre 2007, 17:16:34 »

no cavolo ragazzi non si fa così 67 letture e manco un grazie!  shred76 avra perso un secolo per scrivere tutta sta roba e manco l'ho letta (spero di farlo al piu presto) eppure  mi sento di ringraziarlo per aver messo la sua saggezza a disposizione di tutti..
ciao e grazie continua così
Loggato

on ammireremmo noi un musico, il quale cantando e rappresentandoci le querele e le passioni d'un amante ci muovesse a compassionarlo, molto più che se piangendo ciò facesse? ... E molto più lo ammireremmo, se tacendo, col solo strumento, con crudezze et accenti patetici musicali, ciò facesse... (Opere XI)
Galileo Galilei
ungratefuldead
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

muddywater80@hotmail.com
Email
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2007, 17:27:57 »

L'ho visto solo ora........Grazie avevo gia' usufruito di lui per esercizi sui legati che mi hanno aiutato molto.....

Potreste mettere le lezioni di Shred in importanti?

icon_brindisi.gif
Loggato

Develop your talent, man, and leave the world something. Records are really gifts from people. To think that an artist would love you enough to share his music with anyone is a beautiful thing."

-- Duane Allman
Guitar-one
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #3 il: 24 Luglio 2008, 17:03:50 »

Grazie sto ancora usando la prima parte comunque!  :adorazione: :adorazione:
Continua con le tue lezioni!!!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa