MusicOff Forum
08 Gennaio 2009, 15:38:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Registrare in economia:noleggio microfoni  (Letto 1070 volte)
ibanezrg270
Global Moderator
Feedback Mercatino: (3)
Veterano di MusicOff
*

Vincenzo Iannaccone

WWW Email
« il: 12 Aprile 2007, 01:48:01 »

Salve a tutti ragazzi.

Vorrei un consiglio riguardo ad una registrazione di batteria...

Con la band abbiamo anche un amico fonico (sta studiando ed è molto capace) che si è offerto di microfonarci e "setuppare" tutti gli strumenti con relativi mic (abbiamo la possibilità  di farci prestare sm57 e 58 per chitarre e voce).

Il problema sorge con la batteria...in quanto avremmo bisogno di microfoni buoni per ogni singolo pezzo (e quindi suppongo molto costosi...almeno il set completo).

Il nostro amico ci ha consigliato di registrare in studio solo la batteria per avere una base solida che con i nostri mic non potremmo raggiungere...

La domanda è:conviene noleggiare i microfoni e registrare da noi oppure andare a registrare la batteria in studio?

Nel caso si opti per il noleggio vi chiedo quale sia un prezzo onesto da pagare al giorno...insomma quando mi rivolgo al negozio non vorrei farmi prendere per i fondelli...

Spero di non essere stato troppo confuso e di non aver omesso informazioni...nel caso chiedetemi.

Grazie!

icon_brindisi.gif
Loggato

ibanezrg270
Global Moderator
Veterano di MusicOff
*

Vincenzo Iannaccone

WWW Email
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2007, 11:35:00 »

Uppo... :roll:
Loggato

liviocampus
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

liviocampus@hotmail.com Bemut79@yahoo.it
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2007, 12:06:09 »

Allora il consiglio che ti do da batterista è da fonico è questo, se riesci a comprare i miscrofoni è meglio

Una sala per quanto scrausa per fare una registrazione ti chiede 15 euro l'ora.
Questo solo l'affito della sala ad ora, in più ci devi agiungere il costo del fonico di sala. Che dubito possa essere inferiore hai 10 euro l'ora.

Insomma un totale di 25 euro l'ora.

Ti assicuro che per ottenere un risultato decente ti ci vogliono diverse ore poichè devi:

Montare la batteria e il set di microfoni è già  questo ti porta via un ora.

Accordare lo strumento che in macchina si sarà  scordato e addatarlo alla riflessione della sala di registrazione ospite.

Fare i volumi e togliere gli overtun che sicuramente il primo e il secondo tom ti danno.

E già  quì è partita la seconda ora.

Amettendo che il tuo batterista sia un buon batterista e sia veloce in salagli devi dare il tempo di riscaldarsi e di provare almeno un paio di volte il brano.

Ipotizando che il brano duri 5 mn è che faccia almeno 3 take ecco che in totale sono partiti 15 minuti solo per registrare le take.

Ovviamente le take andranno riascoltate è quindi partono altri 15 mn per ascoltarle.

E qui è partita anche la terza ora tutto per registrare un brano solo.

Risultato il fonico e la sala li hai pagati 25 euro l'ora sono tre ore di lavoro quindi sono 75 euro.

questo per registrare un brano solo in una salaprove  di periferia con gravi problemi di acustica.

Con un supporter di un fonico da biafra.

Insomma un set buono completissimo e professionale lo trovi nuovo su ebay a circa 180 - 200 euro. nuovo

Se invece su ebay ti fai l'asta on line riesci a rimediarlo anche a 150 euro.

Ma comunque stiamo parlando di un set completo, se invece prendi un set non completo, e ti assicuro che se lo sai usare va più che bene, spendi intorno a i 100 euro, per avere un microfono per la cassa uno per il rullante e due panoramici.

Conta che questa tipologia di microfonazione l'ho trovata quando ho suonato alla rai, che tutti i dischi degli anni 60 e 70 erano registrati così e che tutt'ora i dischi jazz preferiscono registrarli così.

Ti metto qua sotto un link che ho trovato su ebay

http://search.ebay.it/microfoni-per-batteria_W0QQfkrZ1QQfromZR8

Fidati comprateli!!!!
conta anche che se compri un set da 200 euro te lo puoi sempre rivendere e come minimo ci fai 100 euro

insomma alla fine con 100 euro hai un set completo da utilizare sia live che in studio per tutte le ore che vuoi!
facendo tutte le prove dei suoni che vuoi e senza un limite di take da imporre al tuo batterista.

comunque se ti serve un aiuto contattami per msn e se posso ti aiuto
Ciao ciao
Livio

Citato da: "ibanezrg270"
Salve a tutti ragazzi.

Vorrei un consiglio riguardo ad una registrazione di batteria...

Con la band abbiamo anche un amico fonico (sta studiando ed è molto capace) che si è offerto di microfonarci e "setuppare" tutti gli strumenti con relativi mic (abbiamo la possibilità  di farci prestare sm57 e 58 per chitarre e voce).

Il problema sorge con la batteria...in quanto avremmo bisogno di microfoni buoni per ogni singolo pezzo (e quindi suppongo molto costosi...almeno il set completo).

Il nostro amico ci ha consigliato di registrare in studio solo la batteria per avere una base solida che con i nostri mic non potremmo raggiungere...

La domanda è:conviene noleggiare i microfoni e registrare da noi oppure andare a registrare la batteria in studio?

Nel caso si opti per il noleggio vi chiedo quale sia un prezzo onesto da pagare al giorno...insomma quando mi rivolgo al negozio non vorrei farmi prendere per i fondelli...

Spero di non essere stato troppo confuso e di non aver omesso informazioni...nel caso chiedetemi.

Grazie!

icon_brindisi.gif
Loggato

b]Livio Campus[/b] - www.liviocampus.it
ibanezrg270
Global Moderator
Veterano di MusicOff
*

Vincenzo Iannaccone

WWW Email
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2007, 14:42:44 »