Allora.. una risonante è una pelle completamente differente.. ti consiglio una hazy della evans (tanto più sottile tanto più piccola la misura del fusto).
Devi imparare ad accordare le pelli, inanzi tutto con loro stesse (quando in prossimità di ogni tirante avrai lo stesso suono, non avrai armonici), poi devi imparare ad avere la stessa accordatura (o quasi) tra battente e risonante.
Per avere il suono anni 80, grosso e corposo, entrambe le pelli devono essere accordate sulla stessa nota. Se accordi più grave la pelle (1/8 di giro ad ogni tirante meglio anche meno) avrai un suono più corto, se accordi di poco più alto avrai un suono particolare che parte grasso e si "chiude" subito.. molto bello per il tuo genere.
munisciti di microfono e cerca su google analizzatori di frequenze + accordatori per pc.. trova programmini tipo il freeware "tic tac tune" e poi armati di santa pazienza... analizza le note di ogni tirante, intanto ascolta e fatti l'orecchio. in questo forum ho fatto un altro 3D dettagliato su come accordare la battera.. dagli una letta.
Altra cosa.. le pelli con tanto muffle uccide il suono dei tuoi fusti. se hai una battera in acero, o anche una buona betulla, dimenticati per sempre le pelli tipo powerstroke, pinstripe, ec2 etc.. (sulla cassa monta o una emad, o una powerstroke3.. ma è un fusto a se ;)). scegli pelli dipo emperor o J1 per tom fino al 10" poi passa a ambassador o g1 fino al 14" poi usa g2 o al max ec2 o pinstripe sulle misure più grandi.
Fai suonare i tuoi fusti.. un fonico preferisce sempre avere un bel sustain che tanto poi con un compressore ti taglia tutta la parte di suono indesiderata. Se però tu monti pelli troppo grosse e piene di muffle, al fonico non arriverà segnale.. arriverà solo un "tok" e non un "toooooooooooooooooooooooooooooooommmmmmmmmmmmmmmmmmm"
la differenza è quella ;)
E' dura.. ma è uno step che prima o poi tutti dobbiamo affrontare.. se conosci qualche bravo batterista, che suona spesso live, se hai un negozio di musica dove ci sono batteristi preparati dietro il bancone, chiedi, prova, "sfrazza".. per ognuno dei miei fusti ho provato tutte le pelli del mondo e mille accordature.. non importa fare la serie.. considera il mio set.
tom 10" J1 sabbiata
tom 12" G1 sabbiata
tom 13" G2 idraulica
tom 14" EC2 Idraulica con muffle
Rullo Acero 14" powercenter
Rullo SuperSensitive 14" ambassador
Cassa 22" Powerstroke3
vedi? marche differenti, misto sabbiate, idrauliche, mono e bistrato, muffle... ogni pezzo ha la sua pelle, e la stessa pelle non suona mai uguale quando la cambi..
L'importante è che i tuoi fusti suonino.. poi al max comprati usa le pezze di gel.. ma falle mettere al fonico. Ultima cosa.. quello che senti sul tuo strumento, dopo che passi per mixer-compressore in insert-effetto in aux-pre-casse è completamente diverso da quello che c'è fuori dal palco ;)
Buon lavoro, e se i primi tentativi sono infruttosi.. non ti abbattere.. io ci ho messo 4 anni prima di farmi l'orecchio