....e non sono un endorser ufip...purtroppo!
neppure io, ma si può sempre andare a Pistoia ;)
Proprio ieri ho visto un bocia comperare in negozio un crash sabian aax da 16", e un china da 18" sempre aax.
La csa bella è che nello stesso negozio che è punto ufip, con gli stessi soldi, o comunque un 30€ in più, avrebbe preso della bionic sia il crash da 16" il china anche da 20" (uno standard ormai) ma gli sarebbero avanzati anche i sodli per un crash da 18" (altro standard).
Io sono un amante ufip, alle volte sono troppo "caldo" e chiedo scusa, ma vorrei provare ad insinuare il germe della curiosità in coloro i quali vedono solo le solite 3 marche e nient'altro. Considerate che ci sono circa un centinaio di costruttori di piatti al mondo ;)
comunque.. un amico che suona grinde, ha tutti bionic (14" hi hat uno heavy l'alto medium per quando usa il doppio, 16" 18" crash, 22" ride, 18" 20" china) vi dico solo che usa Vic Firth American Classic Metal... quei tronchi con il picth enorme in nylon Rosso... oppure bacchette di carbonio... pesta come un dannato, eppure gli ho lucidato i piatti qualche mese fa, e sono tutti perfetti.
comunque sia, ognuno fa dei suoi soldi quello che vuole, io da quando non mi hanno rimborsato per evidenti difetti di fabbrica sound formula paiste, K zijildian e uno splendido ma fragilissimo AA Thin Chineese 16" sono corso da Ufip.. e mi mangio le dita pensando a quello che mi ero perso.
Altra caratteristica Ufip.. oltre i piatti economici come i b20, tutte le altre serie sono tutte top level.. non esistono tipo la sabian le mille classificazioni tipo b8/b8pro/pro/aa/aax e via dicendo.. qui bionic, rought, classic, brilliant, classic, natural, experience.. etc etc.. sono prodotti praticamente equipollenti sul costo (differenze massime di 10/20€) ma rappresentano ad oggi la più vasta gamma di piatti professionale, divisa in 9 categorie distinte all'interno delle quali ogni piatto è disponibile con vari pesi. Inoltre, se andate in un grande negozio, dove per esempio ci sono 5 piatti uguali, come ad esempio il bionic da 18" metteteli vicini e provateli in succesione... vedrete che a parità di serie, misure e peso ogni piatto ufip a una SUA timbrica, il che ci da la possibilità della migliore soluzione possibile. A Pistoia infatti, ti fanno suonare (con una le soprano tra ()

) e il mastro piattaio comincia portarti piatti su piatti.. tipo parti da un charlie.. scelto quello ti montano vari ride finche ti piace... poi i crash e gli effetti e via.. c'è da sentirsi coccolati
comunque sia, pace! ma con i soldi che risparmio mi faccio una birra alla salute di tutti gli UFIPPETTARI!