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Autore Topic: Accordatura della batteria  (Letto 13883 volte)
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MattiaHeavyBlues
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« il: 20 Febbraio 2009, 15:25:18 »
Sono un chitarrista che ha suonato per anni la batteria senza mai possederne una, spesso mi sono trovato a suonare con dei batteristi che mi dicevano: ma non senti che √® scordata? Volevo appunto sapere come si fa a sentire quando una batteria √® scordata, come si accorda e quali sono le diverse accordature per i vari generi musicali...  icon_thankyou.gif
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La vita senza musica non è vita. - Nietzsche

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? - Miles Davis

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« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2009, 15:29:29 »
bè la batteria solitamente si può accordare insieme al basso e a seconda del genere corrispondono alle diverse note ad esempio:

ora mi ricordo che nella fusion e nel blues si usa:

rullante=la
cassa=la nota pi√Ļ bassa che si pu√≤ fare
tom1=re
tom2=la
tom 3=fa diesis

poi ci sono diverse tecniche,che poi quando avrò tempo scriverò
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la chitarra √® la natura umana che esprime il proprio temperamento attraverso le sue sei corde- confermo,Eddie √® un dio.<br />L?uomo lascia la sua terra con in testa un obbiettivo. Prima di tornare si impegner√†  fino alla morte per conseguirlo.Anche se le sue ceneri fossero disperse in un altra terra. Ognuno possiede una tomba lontano da casa-morita<br /><br /><br /><br />               **medagliere**<br />1oro 3argenti 2bronzi e...un invidiabile collezzione di legni
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dennis89

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« Risposta #2 il: 03 Aprile 2009, 11:01:19 »
bè la batteria solitamente si può accordare insieme al basso e a seconda del genere corrispondono alle diverse note ad esempio:

ora mi ricordo che nella fusion e nel blues si usa:

rullante=la
cassa=la nota pi√Ļ bassa che si pu√≤ fare
tom1=re
tom2=la
tom 3=fa diesis

poi ci sono diverse tecniche,che poi quando avrò tempo scriverò


Grazie mille!!!
Serviva anche a me questa lezione!!!
Sono nella stessa situazione di Mattia!!!
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herold

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« Risposta #3 il: 13 Aprile 2009, 23:01:21 »
Note nella batteria? o.o
√ą la prima volta che ne sento parlare o.o
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Hellmith

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« Risposta #4 il: 14 Aprile 2009, 12:24:37 »
Note nella batteria? o.o
√ą la prima volta che ne sento parlare o.o


Su un libricino che ho qui segna queste note, senza specificare però il genere:

Grancassa: Re
Rullante: La
Tom 1: Do
Tom 2: Sol
Timpano: Do
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Ibanez Sa-260 (Dimarzio 54 pro, heavy blues e At-1), Boss SD-1, Boss OD-2, Boss Os-2, Peavey Rage 258.

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Gdrum86

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« Risposta #5 il: 14 Aprile 2009, 18:36:08 »
beh diciamo che ognuno ha il suo "metodo" per come accordare una batteria, ma di solito si procede con ordine di tirante. √® una faticaccia e ci vuole molta esperienza...  icon_cry2.gif
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skillofsteel

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« Risposta #6 il: 17 Aprile 2009, 15:56:16 »
beh diciamo che ognuno ha il suo "metodo" per come accordare una batteria, ma di solito si procede con ordine di tirante. √® una faticaccia e ci vuole molta esperienza...  icon_cry2.gif
E' il metodo pi√Ļ usato da tutti , il suono√® un concetto personale .
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La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perch√® priva del legame di servit√Ļ √© il sapere pi√Ļ nobile.
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Gdrum86

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« Risposta #7 il: 17 Aprile 2009, 16:29:10 »
si sono d'accordo con te! infatti √® una cosa molto personale,un rullante lo si pu√≤ accordare come si vuole,e l'accordatura pu√≤ variare per una molteplicit√† di fattori che includono codiera,tiranti,cerchi ecc ecc...ci vuole esperienza,ma √® sempre bello sperimentare da s√®!  icon_asd5.gif
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« Risposta #8 il: 27 Maggio 2009, 00:36:48 »
non ha molto senso accordare con le note. se la batteria non è buona il risultato è molto innaturale. bisognerebbe trovare la giusta tensione dalle pelli che faccia risuonare il tamburo al meglio, senza creare strani overtones. magari si può ovviare tirando meno qualche tirante. soprattutto sul rullo!
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stepuc78

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« Risposta #9 il: 10 Luglio 2009, 11:19:19 »
io uso di solito questo sistema, sui tom:
pelle battente:
-allentarla al massimo
-tenerla premuta con le dita al centro, cosi da evidenziarne le pieghe sui bordi
-tenendola premuta, stringere a mezzo giro per volta tutti i tiranti opposti (un tirante, poi l'opposto, poi quello accanto, poi l'opposto, ecc..) finche spariscono appena tutte le pieghe
In questa maniera la pelle rimane tirata senza overtones fastidiosi, ma morbida da suonare

Per la pelle risonante: deve essere piu sottile della pelle battente per mantenere in vibrazione la colonna d'aria all' interno del tamburo, e deve essere tirata in genere quasi il doppio della battente.

per il rullante: stesso principio, pero la pelle battente la tiro un po piu del solito per avere un attacco piu veloce , e per il fatto che uso sempre il colpo cerchio-pelle

Per la cassa: uso una risonante sabbiata a contatto della quale metto un piccolo ascuigamano, e una battente Powerstroke senza alcuna stoppatura, entrambe accordate molto lente (se si premono al centro, si evidenziano delle pieghe ai bordi)

non uso nessuna stoppatura all'interno di nessun tamburo

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« Risposta #10 il: 10 Luglio 2009, 11:24:50 »
I lugs devono essere accordati secondo un ordine specifico e rigoroso; non è indispensabile accordare secondo le note, dipende molto dal gusto personale; in piu' l'unica casa produttrice che all'interno dei fusti stampiglia la nota "giusta per quel fusto" è la DW!

Ti linko questo:

http://www.drumside.com/accordatura.htm

trovi indicazioni veloci e chiare.

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?Per un po' di tempo suonai una chitarra acustica, ma solo per percuoterne la cassa. In generale, non mi piacciono tutte quelle cose che necessitino di un jack?.
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johnny99

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« Risposta #11 il: 18 Settembre 2009, 12:07:14 »
scusate ho un'altra domanda sull'accordatura, in particolare sul rullante:
ho un rullo yamaha in rame (Copper Shell Snare Drum), ora ha un suono molto brillante ma secco.
la pelle battente è una sabbiata con rinforzo al centro, la risonante è quella montata dalla casa madre.
Vorrei far suonare molto di pi√Ļ la cordiera, cosa consigliate in termini di:

- spessore pelle risonante
- accordatura risonante
- acordatura tra le due pelli

grazie mille!
ciao

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« Risposta #12 il: 21 Settembre 2009, 11:53:43 »
Il suono del rullante è quello....non otterrai drastici cambiamenti..pero...
da quello che ho notato io, le pelli battenti con il dot centrale suonano piuttosto sorde... e incrementano l'attacco, con pochi overtones.
Secondo me, dovresti mettere una pelle battente senza il dot centrale, una normale Ambassador o similare monostrato, regolarla con un tiraggio medio, la pelle risonante con un tiraggio medio-elevato. Regola poi il tiraggio della cordiera come piace a te, verifica che sia regolarmente a contatto con la pelle risonante.
poi facci sapere :)
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« Risposta #13 il: 21 Settembre 2009, 11:56:28 »
scusate ho un'altra domanda sull'accordatura, in particolare sul rullante:
ho un rullo yamaha in rame (Copper Shell Snare Drum), ora ha un suono molto brillante ma secco.
la pelle battente è una sabbiata con rinforzo al centro, la risonante è quella montata dalla casa madre.
Vorrei far suonare molto di pi√Ļ la cordiera, cosa consigliate in termini di:

- spessore pelle risonante
- accordatura risonante
- acordatura tra le due pelli

grazie mille!
ciao



Cambia cordiera!
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johnny99

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« Risposta #14 il: 22 Settembre 2009, 11:51:27 »
gente grazie mille! in settimana faccio delle prove e vi dico.
comunque mi sa che nel dubbio compro la risonante pi√Ļ sottile che ci sia!

ciauz!
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