30 Luglio 2010, 22:02:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Meglio diretto o ampli con microfono?  (Letto 5026 volte)
docmau
Global Moderator
Feedback Mercatino: (2)
Il mio nome è Leggenda
*

veterobassista, decano del forum

« Risposta #40 il: 18 Agosto 2009, 06:44:40 »

L'ideale sarebbe che ognuno avesse la sua spia, regolata per le sue esigenze. Se la tua deve per forza, essere linkata a quella del batterista, allora dovete obbligatoriamente mediare tra le rispettive esigenze, senza accontentare nessuno...  icon_acc.gif
Si può utilizzare delle spie con una risposta ottimale sulle basse frequenze, oppure, e qui mi viene un dubbio, quanti Watt hai di amplificatore? Il mio batterista non ha bisogno di basso nella spia, dato che i miei Watt sono sufficienti a fargli sentire il basso direttamente...  icon_firuli.gif icon_firuli.gif icon_firuli.gif
Loggato

Prima Pensare Poi Postare Perché Post Poco Pensati Producono Puttanate
Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopCanale YouTube di MusicOff Facebook MusicOff FanzineIl Myspace di MusicOff • 

MySpace
t.bass73
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #41 il: 18 Agosto 2009, 15:21:41 »

E' un beneficio in quanto puoi ottenere due equlizzazioni diverse, un canale effettato ed uno dry etc. etc., miscelando poi i due suoni con tutte le combinazioni possibili... :wink:

non necessariemente...se non hai un fonico fisso,meno variabili ci sono meglio è!

io mi fido di te

quindi il fonico che mi dice che mettere il microfono non ha senso non ha voglia di lavorare???

come sopra.

...un fonico adotta soluzioni diverse in base alle varie situazioni in cui si trova a lavorare....a tutto c'è una spiegazione,non chiederla serve solo a farsi idee sbagliate,non ottenerla è un'altro conto...
Loggato

SPACES VARI ED EVENTUALI :P  ILA  LOLAMOG           2Hez
KAMAKIRIAD
ArdiBass4strings
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #42 il: 09 Ottobre 2009, 19:43:38 »

io dico la mia da novellino novellino
le uniche due volte che ho suonato in pubblico (piazzetta mooolto molto piccola) ho suonato con il mio ampli microfonato dal fonico e devo dire che il risultato è stato soddisfacente visti i mezzi a disposizione icon_climb2.gif
Loggato

..Il sonno della ragione genera mostri terribili che vivono alle nostre spalle..
(4 strings is not enough)
dodo185
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #43 il: 02 Novembre 2009, 15:20:20 »

sempre suonato con un collegamento diretto e sempre visto amici suonare con collegamento diretto (ampl. di chitarra microfonati ogni tanto, ma basso no)

per suono brutto che intendi?>_>
Loggato

"Sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: << tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?>>"

"'Cos if my baby don't love me no more.
I know her sister will! "
Skifatterust
MusicOff Member
Non riesco a smettere di postare
*

"Monsieur le gasè"

« Risposta #44 il: 03 Novembre 2009, 17:38:46 »

Personalmente preferisco l'amplificatore microfonato, di modo che venga raccolto non solo il suono dello strumento, ma anche quello intrinseco dell'amplificatore, oppure abbinare la ripresa microfonica col suono diretto.
Loggato
nobody89
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Fateme suonà!

« Risposta #45 il: 15 Novembre 2009, 14:27:02 »

io non ho esperienza e per questo cerco di trovarte molte risposte alle domande che mi tartassano la testa.
perché linkare basso e batteria? uno dei 2 ci rimette secondo me.
Il batterista non dovrebbe avere oltre almeno 2 spie anche un sub alle spalle?
sulla spia la batteria la volete o preferite ascoltarla naturale?  io preferirei averla sulla spia per motivi di (botta)
perché sulla chitarra mettono il microfono e sul basso no?  avere a disposizione il suo dell'ampli microfonato e un'uscita diretta non darebbe + vasta scelta di trovare un bel suono (che piace anche al bassista stesso) al fonico?
Se io in sala prove mi sfracello per trovare un suono dedicato per quasi ogni pezzo , perché poi quando arrivo in piazza e voglio far ascoltare il mio prodotto ( che io voglio definire cosi ) non posso avere questa opportunità che il suonar diretto non mi dà?
io credo che il service come dice la parola stessa dovrebbe essere un gruppo di persone brave che si mettano a  disposizione del gruppo. ma noto che non è cosi.
Loggato

Statti manzu!
MonkeY Bu$ine$$
MusicOff Member
*

« Risposta #46 il: 16 Novembre 2009, 11:09:32 »

perché linkare basso e batteria? uno dei 2 ci rimette secondo me.

cosa intendi dire con questa frase, non ho capito...  :?:

Il batterista non dovrebbe avere oltre almeno 2 spie anche un sub alle spalle?

mah, non necessariamente, dipende dalle dimensioni del palco. In piccoli club uno va più che bene, ma si può arrangiare anche con nessuno, disponendo gli ampli in modo da sentire bene. Certo, è una soluzione di fortuna, ma i club più piccini non sempre hanno monitor a sufficienza. In ogni caso, almeno tra i miei compari, subito dopo il cantante il batterista è il secondo a cui diamo il monitor.

sulla spia la batteria la volete o preferite ascoltarla naturale?  io preferirei averla sulla spia per motivi di (botta)

anche qui dipende dalle dimensioni del palco e dall'acustica, non c'è una regola generale. Se ho una spia mia di solito faccio alzare molto la cassa, che è la prima a sparire nel mix.

perché sulla chitarra mettono il microfono e sul basso no?  avere a disposizione il suo dell'ampli microfonato e un'uscita diretta non darebbe + vasta scelta di trovare un bel suono (che piace anche al bassista stesso) al fonico?

Perchè sono strumenti diversi. Un amplificatore per chitarra, di solito, ha un grosso peso sul suono del chitarrista. Come minimo ci sono le valvole che vanno in saturazione e il taglio di frequenze effettuate dalla cassa. Una chitarra ripresa in linea suona una schifezza, c'è poco da fare. Ciò non toglie che, con le moderne tecnologie (vedi POD) c'è questa soluzione anche per i chitarristi. I miei l'hanno utilizzata occasionalmente.
L'amplificatore del basso, invece, ha un funzionamento molto più lineare. Sono quasi totalmente a stato solido, o al massimo ibridi. Un basso ripreso in linea suona bene. Ciò non toglie, come per i chitarristi, che ci possano essere eccezioni (come ho detto qualche post più su) tipo una bella testata full-valve per basso, o qualunque altra situazione che abbia un peso sostanziale sul suono di basso.
L'importante è capire quando un microfono sia effettivamente necessario e non un semplice vezzo. Per inciso, come ho avuto modo di ripetere più volte, per me un settaggio di un equalizzatore NON E' un suono.  :wink:
L'opzione line + mic è buona, l'ho utilizzata in sala con gran soddisfazione. La vedo solo poco pratica per un utilizzo live.

Se io in sala prove mi sfracello per trovare un suono dedicato per quasi ogni pezzo , perché poi quando arrivo in piazza e voglio far ascoltare il mio prodotto ( che io voglio definire cosi ) non posso avere questa opportunità che il suonar diretto non mi dà?

Perchè non te le da?  :?:
Le variazioni di eq che fai sul basso o sulla testata di solito hanno effetto anche sulla line-out.

io credo che il service come dice la parola stessa dovrebbe essere un gruppo di persone brave che si mettano a  disposizione del gruppo. ma noto che non è cosi.

Per fare una cosa fatta per bene, un gruppo dovrebbe avere un fonico proprio. Con i miei gruppi è una soluzione che abbiamo valutato più volte, ma facendo musica a livello amatoriale, per ora ci affidiamo ancora a quelli dei locali/piazze.
Devo ammettere, osservando criticamente le relazioni musicista-fonico, che spesso i gruppi tengono comportamenti a dir poco irritanti verso i fonici. A volte un po' di collaborazione in più non guasterebbe...  :wink:
Loggato

Skifatterust
MusicOff Member
*

"Monsieur le gasè"

« Risposta #47 il: 16 Novembre 2009, 11:27:05 »

Devo ammettere, osservando criticamente le relazioni musicista-fonico, che spesso i gruppi tengono comportamenti a dir poco irritanti verso i fonici. A volte un po' di collaborazione in più non guasterebbe...  :wink:

[/quote]

Verissimo icon_friends.gif
Loggato
nobody89
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Fateme suonà!

« Risposta #48 il: 20 Novembre 2009, 11:42:03 »

linkare credo voglia dire che sia io che il batterista sulle spie arriva la stessa cosa , se io voglio + chitarra anche la sua spia avrà + chitarra . se lui vuole il basso (che io ho sull'ampli) glielo mette sulla spia , automaticamente anche io avrò il mio basso sulla spia. mah
Loggato

Statti manzu!
Skifatterust
MusicOff Member
*

"Monsieur le gasè"

« Risposta #49 il: 20 Novembre 2009, 12:05:53 »

linkare credo voglia dire che sia io che il batterista sulle spie arriva la stessa cosa , se io voglio + chitarra anche la sua spia avrà + chitarra . se lui vuole il basso (che io ho sull'ampli) glielo mette sulla spia , automaticamente anche io avrò il mio basso sulla spia. mah

Non riesco a capire come mai si voglia avere il proprio strumento sulla propria spia, dato che chitarristi e bassisti hanno il proprio amp; se parliamo invece di tastieristi, la cosa mi pare ovvia, dato che si tratta di strumenti che entrano direttamente nel banco di missaggio.
Loggato
nobody89
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Fateme suonà!

« Risposta #50 il: 26 Novembre 2009, 19:39:51 »

Non riesco a capire come mai si voglia avere il proprio strumento sulla propria spia, dato che chitarristi e bassisti hanno il proprio amp; se parliamo invece di tastieristi, la cosa mi pare ovvia, dato che si tratta di strumenti che entrano direttamente nel banco di missaggio.

ma io non lo voglio sulla spia se ho l'amplificatore. Però voglio la batteria sulla spia per avere la cosidetta (botta) , mentre la maggiorparte preferiscono ascoltarla in acustico. Su quest'ultima cosa non posso dare torto a nessuno , ma se non ho la cassa che mi arriva a bomba io suonerò ssenza  mmmmmmmmmmmmm mmmmmmm bhò--- senza e basta! non mi sò spiegare
Loggato

Statti manzu!
maxbo
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

ilgrassochesuonailbasso

« Risposta #51 il: 27 Dicembre 2009, 21:03:39 »

Non mi piace propri suonare con la DI. Se posso evitarlo piazzo il mio AKG D 112. Il legno, i coni, l'ingegneria con la quale è stata costruita la mia cassa, l'equilibrio perfetto (per me naturalmente) che c'è tra la testata e la cassa, ecc. Tutti questi elementi si perdono con una DI, anche con la migliore DI della terra.
Al fonico chiedo solo di riprodurre quanto esce dalla cassa.
Ho provato diversi microfoni dallo Shure SM 57 ai Sennheiser e 606, e 906, e 602-II per arrivare4 all' AKG D 112 che finalmente mi soddisfa.

Loggato
Skifatterust
MusicOff Member
*

"Monsieur le gasè"

« Risposta #52 il: 27 Dicembre 2009, 22:56:38 »

Non mi piace propri suonare con la DI. Se posso evitarlo piazzo il mio AKG D 112. Il legno, i coni, l'ingegneria con la quale è stata costruita la mia cassa, l'equilibrio perfetto (per me naturalmente) che c'è tra la testata e la cassa, ecc. Tutti questi elementi si perdono con una DI, anche con la migliore DI della terra.
Al fonico chiedo solo di riprodurre quanto esce dalla cassa.
Ho provato diversi microfoni dallo Shure SM 57 ai Sennheiser e 606, e 906, e 602-II per arrivare4 all' AKG D 112 che finalmente mi soddisfa.

In effetti il prelievo diretto del segnale anche a me non piace, dato che come dici tu l'amplificatore ha il proprio suono, che si esprime al meglio con i propri altoparlanti e non col Direct Box icon_friends.gif
Loggato
P-Bost
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #53 il: 21 Gennaio 2010, 10:37:39 »

Credo che sia fuori discussione che sia meglio avere ampli e cassa microfonati... ed un fonico decente. Cosi avrai sempre il Tuo suono, esattamente come vuoi ( salvo qualche aggiustamento dovuto all'acustica del locale, quasi sempre necessario ).
Però mi sono quasi sempre trovato in situazioni dove la cassa mi serviva solo da spia per me ed uscivo in D.I. quindi mi regolo di conseguenza. Ho una testata con una ottima D.I. post EQ ( il suono me lo faccio io) e di solito uso una cassa neutra, che colori poco il suono, in modo che la sua presenza o meno influisca poco sul suono che arriva al pubblico. Il fatto è che non sempre si è nelle condizioni di poter dettare le regole ai fonici, nel senso che mi capitano serate con piu' gruppi, o con impianti non all'altezza, o senza la possibilità di fare un vero sound check, o con fonici non disponibili a niente se non a far uscire qualcosa per la gente e se ne fottono delle esigenze particolari dei singoli musicisti.
La situazione per me è questa al momento, poi certo, capita la serata in cui sono headliner e faccio come voglio.
Una raccomandazione: se avete un sistema wireless durante il check scendete sempre dal palco per sentire cosa esce per la gente... si capiscono molte cose e magari si riesce a collaborare efficacemente col fonico
Loggato
nobody89
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Fateme suonà!

« Risposta #54 il: 21 Gennaio 2010, 10:43:50 »

MARKBASS mark studio1 .
qualkuno di voi sa qualcosa?
Loggato

Statti manzu!
spontbass
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #55 il: 21 Gennaio 2010, 11:01:17 »

Dal vivo uso normalmente DI e i nostro fonico (lo abbiamo sempre quando suoniamo...) penserà lui alla buona riuscita del tutto;
su cd, gli ultimi due, ho usato una DI avalon + il segnale microfonato e il magico fonico, sempre lui, ha mixato il tutto.
Loggato

...suono esclusivamente strumenti che portano come garanzia solo la prosopopea del loro nome
MonkeY Bu$ine$$
MusicOff Member
*

« Risposta #56 il: 21 Gennaio 2010, 11:22:46 »

MARKBASS mark studio1 .
qualkuno di voi sa qualcosa?

è un emulatore software di testate e casse MarkBass per PC. Non c'entra molto con la discussione...  :?:

per ritornare IT, la scorsa settimana un locale ci ha proposto la folle idea di suonare in filodiffusione. Batteria elettronica e tutti nel mixer. La cosa bella è che l'abbiamo fatto...  icon_maseifuori.gif
Loggato

nobody89
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

Fateme suonà!

« Risposta #57 il: 21 Gennaio 2010, 11:41:22 »

è un emulatore software di testate e casse MarkBass per PC. Non c'entra molto con la discussione...  :?:

per ritornare IT, la scorsa settimana un locale ci ha proposto la folle idea di suonare in filodiffusione. Batteria elettronica e tutti nel mixer. La cosa bella è che l'abbiamo fatto...  icon_maseifuori.gif

lo so che non c'èentra niente , ma lo chiesto qui perchè sapevo che mi rispondeva qualkuno. icon_asd5.gif
Loggato

Statti manzu!
tom891
Team Moderatori
*

Tommaso "Tom891" Vietina

« Risposta #58 il: 23 Gennaio 2010, 07:38:14 »

Dal vivo uso normalmente DI e i nostro fonico (lo abbiamo sempre quando suoniamo...) penserà lui alla buona riuscita del tutto;
su cd, gli ultimi due, ho usato una DI avalon + il segnale microfonato e il magico fonico, sempre lui, ha mixato il tutto.

Beh si, la miglior cosa sarebbe avere un fonico (o uno con un minimo di esperienza) personale amico, che sappia già le esigenze della band.
Loggato

maxbo
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

ilgrassochesuonailbasso

« Risposta #59 il: 27 Gennaio 2010, 10:43:24 »

Collegare la DI o un microfono davanti alla cassa (io uso un supporto calamitato alla griglia della diffusore) per il fonico è quasi la stessa cosa.
È chiaro che microfono supporto li porto io.
Ho suonato per anni con la DI e adesso però devo dire che ho scelto di fare un passo indietro nella tecnologia per fare un passo (forse anche una passegiata) nella qulità del suono.
Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a: