Forsaken_In_A_Dream
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Veterano di MusicOff
o più semplicemente Francesco..
OnlineEtà: 17 Residenza: vicino Roma
|
 |
« Risposta #40 il: 02 Luglio 2009, 19:36:10 » |
|
Che chitarra usa il chitarrista?  non la riconosco..la targhetta al 12 pare esp ma la forma... Il cantante usa una Ran(  ), mentre il solista è endorser ibba.
|
|
|
|
|
Loggato
|
My Music: Last.FM My Books: aNobii...Visto e considerato che non ne potevano più della loro malasorte incominciarono ad aggirarsi come s’aggirò quel famoso spettro per l’Europa… tutti evidentemente erano dei disgraziati… ma ciascuno lo era in maniera differente… perché la disgrazia colpisce i miseri, ma con incredibile fantasia nella sorte. Difatti c’era quello che aveva perso la casa e quello che più semplicemente aveva perso le chiavi di casa, c’era quello che aveva perso la memoria e mò non si ricordava neanche più che cos’è che si era perso, c’era quello che aveva perso la ragione… e insieme alla ragione aveva perso anche il torto. C’era quello che aveva perso tempo e mò non c’aveva più tanto tempo da perdere… e difatti fu lui che disse: Attenzione, Tra cinque minuti comincia la rivoluzione... Ascanio Celestini "La rivoluzione" 
|
|
|
Astonish
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Non riesco a smettere di postare
Sai come si toglie lo scotch? Con lo scotch!
OfflineEtà: 19 Residenza: Chieti
|
 |
« Risposta #41 il: 02 Luglio 2009, 19:54:49 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Zado
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
SX Addicted \,,/è_é\,,/
OnlineEtà: 23 Residenza: Vicenza
|
 |
« Risposta #42 il: 02 Luglio 2009, 20:14:16 » |
|
Il cantante usa una Ran(  ),  yeah Il cantante usa una Ran(  ), mentre il solista è endorser ibba.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
lillipuziana
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
OfflineEtà: 22 Residenza: Massignano (AP)
|
 |
« Risposta #43 il: 02 Luglio 2009, 20:18:35 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma suoni sempre la stessa nota? Sigh... Padre del Metal che sei nel Metallo, /sia santificata la tua discografia, / venga il tuo tour, / sia fatto il tuo demo, / come nel Metal e così nel Rock. / Dacci oggi il nostro assolo quotidiano, / Suona ai GRANDI il tuo Metal, / Come i GRANDI lo suonano a noi. / Non indurci in Tiziano Ferro, / ma liberaci dalla tecno. Maiden.
|
|
|
Teobass88
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Profeta di MusicOff
L'Arpista del Chaos!!!
OfflineEtà: 22 Residenza: Provincia di Como
|
 |
« Risposta #44 il: 02 Luglio 2009, 21:09:50 » |
|
Vabbè, ragazzi, ma state facendo esempi di generi che si BASANO sul basso...credo che anche alexey86 sappia dell'esistenza di tali sfaccettature.. Altro gruppo contro-corrente:
http://www.youtube.com/v/SdrTF-0dI9U&rel=1Grandissimo gruppo anni '90 nati però da una PESANTE fusione tra Funky, Jazz e Death Metal....di per sè già originali..
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Suonare il Basso fa sentire fighi e il Bassista è, spesso, il Musicista che ha un Ego lungo almeno quanto il manico del suo strumento!"Cercasi Cantante Death Metal!
|
|
|
smokeonthewater
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
OfflineEtà: 28
|
 |
« Risposta #45 il: 02 Luglio 2009, 21:10:44 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ciao AMICO che leggi la mia firma, FAI COME ME!!! SOSTIENI I FORUM CHE FREQUENTI -- CLICCA SULLE PUBBLICITA' CHE VEDI IN ALTO OGNI VOLTA CHE ENTRI IN UN FORUM CHE TI PIACE FREQUENTARE RICORDA CHE OGNI CLICK DONA A LORO POCHI SPICCI PER RIPAGARE LE SPESE MANUTENZIONE DEL SERVER, CLICCA AD OGNI VISITA CHE FAI. UN PICCOLO GESTO PER RIPAGARE DEL SERVIZIO DI CUI USUFRUISCI GRATIS. E se ti va copia/incolla questa frase nella tua firma, così da rendere il messaggio più visibile a tutti.
|
|
|
z0n
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 1)
MusicOffilo affezionato
OfflineEtà: 32 Residenza: Vallis Camunnorum
|
 |
« Risposta #46 il: 03 Luglio 2009, 11:06:32 » |
|
Sicuramente l'attenzione e l'allenamento a sentire le frequenze più basse sono aspetti che potremmo chiamare Prerequisiti. Sono molto contrario, personalmente, all'equalizzare un brano. Tale lavoro è già stato compiuto in studio e, IMHO, sovrapporre un'equalizzazione ad un'altra, non solo può portare a impastare i suoni, ma snatura del tutto o quasi il lavoro di coloro i quali hanno prodotto/mixato/pensato l'album..
Si ok, dipende da cosa usi per riprodurre la musica... Se ho un sistema di qualità, con risposta equilibrata su tutte le frequenze e mi piace come suona non intervengo (però se è di qualità mi permette anche di intervenire efficacemente senza impastare...) Direi che ogni sitema risponde in modo diverso e che spesso, anche solo per il tipo/qualità di altoparlanti il basso non si sente... Ad esempio mi capita spesso in auto di riascoltare un brano cercando di far emergere il basso per capirlo altrimenti non lo sento, perchè tra autoradio scarsa, casse recuperate e rumore di motore e aria... Poi si, lo ammetto, a volte ascolto solo il basso e del resto mi interessa veramente poco...  Chi ha mixato ha fatto il lavoro, d'accordo, se ha fatto un buon lavoro, curato, lo apprezzo, soprattutto se ho un impianto di qualità che mi permette di focalizzare sulle frequenze che mi interessano... E magari un giorno lo ascolto in un modo, un giorno in un altro...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexey86
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
OfflineEtà: 24
|
 |
« Risposta #47 il: 03 Luglio 2009, 13:01:22 » |
|
grazie a tutti per le canzoni postate!Ne approfitto per farmi l'orecchio anche su questo strumento che da quando ho sentito dal vivo il fender precision del '69 (il bassaro faceva southern rock) mi sono fortemente interessato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
MonkeY Bu$ine$$
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
OfflineEtà: 34
|
 |
« Risposta #48 il: 03 Luglio 2009, 13:52:35 » |
|
...Ne approfitto per farmi l'orecchio anche su questo strumento che da quando ho sentito dal vivo il fender precision del '69 (il bassaro faceva southern rock) mi sono fortemente interessato bravo. Noto con piacere che inizi bene...  curiosità sui video postati: avete notato come i Black Dahlia Murder abbiano un suono grosso e pieno, mentre gli Atheist no, sebbene sui primi il basso sia praticamente indistinguibile, mentre sui secondi ben udibile? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sbociol
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 1)
Il Terribile Maniscalco (copyright by Teobass88)
OnlineEtà: 21 Residenza: Palermo
|
 |
« Risposta #49 il: 03 Luglio 2009, 14:04:33 » |
|
curiosità sui video postati: avete notato come i Black Dahlia Murder abbiano un suono grosso e pieno, mentre gli Atheist no, sebbene sui primi il basso sia praticamente indistinguibile, mentre sui secondi ben udibile?  Beh quello ovviamente è dovuto all'equalizzazione delle chitarre,che è anche uno dei motivi per cui il basso nei primi praticamente scompare...o intendevi qualcos'altro? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Zado
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
SX Addicted \,,/è_é\,,/
OnlineEtà: 23 Residenza: Vicenza
|
 |
« Risposta #50 il: 03 Luglio 2009, 14:12:59 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
MonkeY Bu$ine$$
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
OfflineEtà: 34
|
 |
« Risposta #51 il: 03 Luglio 2009, 14:21:20 » |
|
Beh quello ovviamente è dovuto all'equalizzazione delle chitarre,che è anche uno dei motivi per cui il basso nei primi praticamente scompare...o intendevi qualcos'altro?  ...era giusto uno spunto di riflessione.  non è semplice ottenere un muro di suono come quello. Il basso ha il suo peso anche lì, sebbene le note non siano distinguibili... certo, poi le due proposte musicali sono anche nettamente differenti. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sbociol
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 1)
Il Terribile Maniscalco (copyright by Teobass88)
OnlineEtà: 21 Residenza: Palermo
|
 |
« Risposta #52 il: 03 Luglio 2009, 14:29:41 » |
|
non è semplice ottenere un muro di suono come quello.
Si,i TBDM hanno dei suoni davvero massicci e delle armonie molto interessanti,piango ancora per essermeli persi al Gods Of Metal di quest'anno 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexey86
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
OfflineEtà: 24
|
 |
« Risposta #53 il: 03 Luglio 2009, 18:08:42 » |
|
anche i meshuggah fanno il loro tipico muro sonoro che rende le due chitarre e il basso una cosa sola.Notavo che ultimamente i gruppi più recenti hanno questo suono caratteristico vero?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Teobass88
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Profeta di MusicOff
L'Arpista del Chaos!!!
|
 |
« Risposta #54 il: 03 Luglio 2009, 18:52:12 » |
|
Ultimamente le produzioni di Metal moderno enfatizzano le chtiarre e, più precisamente, l'effetto "palm-muting". Mi spiego meglio: Si tende sempre a enfatizzare i riff monocorde di chitarroni droppati o accordati in maniera inproponibile, tutto il resto è un supporto a questo "Wall of Sound". IMHO questa nuova direzione, tipoca del Metal Core, non solo ammazza la creatività (infatti i gruppi tendono a trovare la linea ritmica che possa dare senso di velocità e la appesantisce con suoni che sono inadatti a slanci di tecnica troppo fini, dato che impasterebbero da matti) ma toglie l'espressività agli altri struemnti!! Ecco che il batterista deve macinare con le casse e non può uscire da determinati schemi, il bassista SCOMPARE e molto spesso non c'è spazio per assoli fatti decentemente...Ormai le chitarre fanno il ruolo del basso: la ritmica! Io sono un grande fan dei Meshuggah e della loro proposta Industrial-Core, ma è una direzione Musicale che, IMHO, non ha troppo da offrire, se non le solite 4 cose trite e ritrite... Anche i suoni stanno andando in questa direzione....Non sono per il ritorno ai lamettoni anni '80, ma determiante produzioni, come affermavo qualche post fa, sono a dir poco CARENTI! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Suonare il Basso fa sentire fighi e il Bassista è, spesso, il Musicista che ha un Ego lungo almeno quanto il manico del suo strumento!"Cercasi Cantante Death Metal!
|
|
|
smokeonthewater
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
|
 |
« Risposta #55 il: 03 Luglio 2009, 20:12:39 » |
|
Si tende sempre a enfatizzare i riff monocorde di chitarroni droppati o accordati in maniera inproponibile, tutto il resto è un supporto a questo "Wall of Sound". IMHO questa nuova direzione, tipoca del Metal Core, non solo ammazza la creatività (infatti i gruppi tendono a trovare la linea ritmica che possa dare senso di velocità e la appesantisce con suoni che sono inadatti a slanci di tecnica troppo fini, dato che impasterebbero da matti) ma toglie l'espressività agli altri struemnti!! Ecco che il batterista deve macinare con le casse e non può uscire da determinati schemi, il bassista SCOMPARE e molto spesso non c'è spazio per assoli fatti decentemente...Ormai le chitarre fanno il ruolo del basso: la ritmica! Io sono un grande fan dei Meshuggah e della loro proposta Industrial-Core, ma è una direzione Musicale che, IMHO, non ha troppo da offrire, se non le solite 4 cose trite e ritrite... Anche i suoni stanno andando in questa direzione....Non sono per il ritorno ai lamettoni anni '80, ma determiante produzioni, come affermavo qualche post fa, sono a dir poco CARENTI!  vogliamo pure aggiungere che l'80% delle produzioni recenti oltre ai problemi da te citati... ...sono (di conseguenza) cantati con voci così basse da sembrare maiali sgozzati che soffocano dopo esser stati appesi a fare il sanguinaccio? pure lì...magari il primo gruppo così piace, ma poi 2000000 gruppi uguali no...ci si stufa delle tracce vocali che sembrano più che altro "gente che tossisce" e i chitarroni con le corde così detuned che i fili per stendere i panni di mia madre sono più tesi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ciao AMICO che leggi la mia firma, FAI COME ME!!! SOSTIENI I FORUM CHE FREQUENTI -- CLICCA SULLE PUBBLICITA' CHE VEDI IN ALTO OGNI VOLTA CHE ENTRI IN UN FORUM CHE TI PIACE FREQUENTARE RICORDA CHE OGNI CLICK DONA A LORO POCHI SPICCI PER RIPAGARE LE SPESE MANUTENZIONE DEL SERVER, CLICCA AD OGNI VISITA CHE FAI. UN PICCOLO GESTO PER RIPAGARE DEL SERVIZIO DI CUI USUFRUISCI GRATIS. E se ti va copia/incolla questa frase nella tua firma, così da rendere il messaggio più visibile a tutti.
|
|
|
Teobass88
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Profeta di MusicOff
L'Arpista del Chaos!!!
|
 |
« Risposta #56 il: 03 Luglio 2009, 21:05:18 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
smokeonthewater
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
|
 |
« Risposta #57 il: 03 Luglio 2009, 21:48:43 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Astonish
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Sai come si toglie lo scotch? Con lo scotch!
OfflineEtà: 19 Residenza: Chieti
|
 |
« Risposta #58 il: 04 Luglio 2009, 00:59:05 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Stu
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
...è sempre pan bagnato, date retta...
OnlineEtà: 18 Residenza: Roma, la capitale
|
 |
« Risposta #59 il: 04 Luglio 2009, 10:44:52 » |
|
Per uscire dall'ambito metal, secondo me, un brano dove il basso sovrasta la chitarra (con delle buone cuffie/impianto) è Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. O anche Crazy Little Thing Called Love dei Queen.
http://www.youtube.com/v/x2ynq_NcpT4&rel=1
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|