MusicOff Forum
08 Gennaio 2009, 14:54:27 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Il bassista che vi ha influenzato di più?  (Letto 3002 volte)
maxbo
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

ilgrassochesuonailbasso

WWW Email
« Risposta #80 il: 25 Agosto 2008, 19:48:23 »

interessante la querelle Battisti/Francesco, ma meriterebbe un altro topic; in questo resto fortemente curioso di vedere chi sente l'influenza di chi e analizzare il concetto stesso di influenza, come aveva proposto TBass un po' più su, spero di essermi spiegato chiaramente  8)

L'influenza è determinata da ciò che ti circonda. Se senti Trilok Gurtu o una vecchia 500 con le candele sporche ti possono influenzare e darti delle idee per una linea di basso.
In quanto all'arrangiamento il basso può essere parte dell'arrangiamento o l'arrangiamento stesso. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti ci hanno fatto 2 dischi.
Io voglio farmi influenzare dal rumore che mi circonda, trovarci un ritmo, delle note, ecc.
Ricerca, ricerca e ricerca. Facendo ricerca si cura l'influenza.
M
Loggato
Lazarus
Global Moderator
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

Ho scalato la montagna del Sapone e sono tornato

WWW Email
« Risposta #81 il: 26 Agosto 2008, 03:32:20 »

Arrangiamento io lo avevo inteso nel senso di: "hai questi accordi, facci sopra una linea di basso"
Questo non è l'arrangiamento, ma l'assegnazione di una parte, l'arrangiamento è la stesura di tutte le parti per tutti gli strumenti su partitura orchestrale.

L'equivoco è di natura linguistica: arrangiamento è una cattiva traduzione di arrangement, termine con cui i musicisti e i compositori americani da Paul Whitehead ( quello che stendeva le parti di orchestra sugli originali per piano di Gershwin ) e Stan Kenton in poi indicavano il processo di orchestrazione, che, come si evince dalla parola stessa....  :wink:

Purtroppo da più parti si cade nell'equivoco di identificare arrangiamento come derivato da arrangiarsi, ovvero buttare giù qualcosa che funzioni al momento  8)

I termini della grammatica musicale, come i termini di qualunque disciplina hanno un significato e una valenza ben precisi
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, solo fa in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

clicca il mio Myspace
Regolamentazione MusicOff Forum
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
docmau
Global Moderator
*

veterobassista, decano del forum

WWW Email
« Risposta #82 il: 26 Agosto 2008, 07:39:41 »

... lo avevo detto io...
 icon_firuli.gif icon_firuli.gif icon_firuli.gif
Loggato

Prima Pensare Poi Postare Perché Post Poco Pensati Producono Puttanate
Strumenti Online Shop
Strumenti Online
Sound professionale per una scelta da professionisti! • FINALMENTE ONLINE •
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento MercatinoF.A.Q.

MySpace
markking
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

thunthum@hotmail.it
« Risposta #83 il: 27 Agosto 2008, 15:13:43 »

Buongiorno a tutti...
E' la prima volta che rispondo ad un topic di questo tipo, spero quindi di potermi inserire senza dire stupidaggini!!!  :D
Ritengo che all'inizio dei nostri studi musicali, noi siamo colpiti da un genere musicale che ci trasmette sensazioni particolari. All'interno del genere siamo poi colpiti da un musicista che contribuisce a farci avere quelle sensazioni.
E' molto probabile che quel musicista, influenzerà nel tempo lo stile con cui suoneremo a mano a mano il nostro strumento.

Per spiegarmi meglio porto un esempio...
Io (ahimé) non amo il rock...
Ascoltandolo poco e nulla è difficile che possa trovare un bassista in grado di darmi emozioni (magari oggi dopo tanti anni ne riconosco comunque la capacità).
Amando funk e fusion, che mi danno emozioni, sono rimasto colpito da bassisti come Mark King (vedi il mio nick!!!), Marcus Miller, Stanley Clark e Jaco Pastorius...
Nel tempo questi bassisti hanno influenzato il mio stile.

Se devo quindi suonare una cover (di qualunque genere) cerco di eseguire (tanto quanto la mia tecnica può permettermi) la linea originale.

Se invece devo trovare una linea di basso su di un brano inedito, è inevitabile che le mie note e le mie ritmiche verranno attinte nel mio bagaglio formato ascoltando e studiando i bassisti che mi hanno colpito.
Quindi ammetto che a volte devo contenermi con lo slap!!!  8)
Loggato
Lazarus
Global Moderator
*

Ho scalato la montagna del Sapone e sono tornato

WWW Email
« Risposta #84 il: 27 Agosto 2008, 16:26:31 »

piccolo OT che basso hai in foto? Sembra un ripper o un grabber, non riesco a distinguerlo meglio per le dimensioni della foto ...
Loggato

La gente non dice mai quello che pensa, solo fa in modo che gli altri non vadano avanti nella vita; io dico fin troppo quello che penso (Hannibal Lecter m.d.)

clicca il mio Myspace
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community
MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
markking
MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

thunthum@hotmail.it
« Risposta #85 il: 28 Agosto 2008, 12:57:04 »

Si!!! Hai buon occhio!!!  icon_victory.gif
E' un Gibson The Ripper del '73...!!!
Loggato
Alt F4
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

Email
« Risposta #86 il: 29 Agosto 2008, 12:33:09 »

Chiedo ora la parola.

Molti di voi hanno citato grandi artisti quali Miller E compagnia bella, che io stimo e rispetto essendo dei mostri (apparte Wooten che seppur abbia grande tecnica a volte non mi da di niente [liNK <a href="http://www.youtube.com/v/8vdJvHE8qxA&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/8vdJvHE8qxA&rel=1</a> con il fratello] ) ma sono stati "dimenticati" due personalità che a mio parere sono altrettanto da ammirare:

Un "certo" Larry Graham che scuote l'animo con il suo slap

E forse non conosciuto dal mondo jazz o blues ma Cliff Burton che l'ENTITA' da cui mi ispiro e ha influenzato il mio modo di suonare (Vedi Anesthesia Pulling Teeth LINK <a href="http://www.youtube.com/v/7_wGFfrJv4Y&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/7_wGFfrJv4Y&rel=1</a> e <a href="http://www.youtube.com/v/6O9zMnwD65Q&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/6O9zMnwD65Q&rel=1</a>

Per me un Dio!! (Mia opinabile versione)

Loggato

Toty
MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

Bassaro irreversibile!!!

« Risposta #87 il: 05 Settembre 2008, 10:24:17 »

Ho inominciato a suonare da bimbo... a quel tempo, suppongo, che le mie influnze fossero deteminate dalla musica che ascoltavo: Duran Duran, Claudio Baglioni, The Cure, The Smiths, Iron Maiden, Billy Idol, Bob Marley, Bruce Springsteen, Dire Straits, Led Zeppelin, Deep Purple ecc. ...
Poi, dopo un paio d'anni, il mio primo maestro (che rimase per diversi anni l'unico), alla prima lezione, mi chiese di portargli una cassetta con un po' di musica per uno scambio! Così in cambio di qualche brano dei Cure e degli Smiths, mi ritrovai tra le mani 120 minuti di Jaco Pastorius con la sua orchestra World of, Mouth dal vivo, da una parte e gli UZEB dall'altra!
Con quella musica, al ritorno a casa dalla mia seconda lezione di basso, capii che era venuto il momento di studiare e tenere ben aperte le orecchie su tanti gneri musicali diversi. Ricordo bene lo sconcerto procuratomi dal primo ascolto di Invitation: gli arrangiamenti per l'orchestra, le fasi ritmiche, il basso meravigliosamente inconcepibile al centro di quela inconcepibile meraviglia. L'imprevedibilità, il suono, il senso, la musicalità, l'allegria, la tenerezza... credetemi se vi dico che mi emoziona ancora oggi (e non per modo di dire).
Nulla e nessuno è mai più stato per me come la musica di Jac Pastorius! Mi affezionai anche alla fusion degli Uzeb, il cui ascolto mi affaticava meno: capivo meglio le ragioni delle loro scelte. La tecnica brillante di ciascuno dei componenti, la bravura indiscutibile di Caron, il corpo unico che in alcuni brani il basso slappato e la batteria costituivano...
In quel perido, provai a prendere, contemporaneamente, quelle due strade: il basso percussivo tipico di certa fusion anni '80 (macchinettedi ghost note mangia ottavi) e la voce pazza e passionale di Pastorius. Non ho mai provato ad imitare, ma, ancora oggi, provo a capire.
Poi si sono aggiunti la Mahavishnu orchestra, cheek Corea   con l'Electric e 'Acoustic Band e tanti altri... Presi la più facile delle discese, per un adolescente, si intende, delle mille mila note al secondo; fraintendimento grossolano di quanto ascoltassi...

Diversi anni dopo arrivò Marcus Miller. Semplicemente l'unico capace di farmi sentire, almeno in parte, sensazioni simili a quelle sperimentate con la musica di Pastorius. Vce, grinta e voglia di mettersi in gioco! i suoi lavori con Miles, sono meravigliosi!

Tantimi hanno influenzato, che mi piaccia o no... accade a chi ha le orecchie! Soltanto in due mi spiegano perchè il basso e non un altro sturmento: Pastorius e Miller!
Se assomiglio, musicalmente a questi due: credo di no! Temo di no! Spero di no!  :)
Loggato

Citato da: ghy
...poi.... ascoltate un cretino.... non date retta a uno che suona il basso "invertito".....
gli vogliamo bene come se fosse normale!!! :)
Citato da: rabass6
Citato da: docmau
Toty non è inverso.
E' sbagliato!
...rotto?
Il mio MYSPACE
Pier_
MusicOff Member
Veterano di MusicOff
*

Non può piovere per sempre

pierfra007@hotmail.com
Email
« Risposta #88 il: 12 Settembre 2008, 22:43:18 »

io più che di influenza, posso parlare di ammirazione che mi ha spinto a basseggiare.

e quoto Toty per Cure, Smiths e compagnia, e aggiungo Bauhaus. devo però ammettere che la prima miccia l'ha accesa Paul Simonon dei Clash.

ora, per il momento son quelli che mi stimolano di più, perchè bene o male riesco a seguirli e rifare le loro linee di basso. con un po' più di pratica, inizierò a dedicarmi a cose più complesse, anche perchè al momento proprio non ci riesco :P
Loggato

Se chiederete a un bassista a che serve il basso vi dirà: "Il basso supporta la sezione ritmica di una band, oltre ad avere parte nell'acustica seguendo la chitarra in alcuni giri". La spiegazione è ovviamente poco convincente. In realtà il basso è lo strumento che fa "bom bom bo-bom" in una canzone.