17 Maggio 2012, 16:12:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Imparare a suonare il basso da zero, senza pretese.  (Letto 878 volte)
andrea u

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Ehilà, sono nuovo!
*

« il: 01 Febbraio 2012, 14:41:07 »
Ciao ragazzi. E' da un po' di tempo che desidero imparare a suonare uno strumento. Anni fa (quasi una decina, credo) venni iscritto ad un corso di chitarra classica al quale partecipai più o meno controvoglia, infatti durò pochissimo e non ricordo assolutamente come si suoni la chitarra che ancora possiedo. Negli anni delle medie studiai solfeggio e suonai il clarinetto; purtroppo negli anni delle superiori non continuai e ora mi ritrovo a 20 anni con la voglia matta di imparare a leggere la musica e suonare qualcosa.
Uno strumento che mi ha sempre affascinato negli artisti che ascolto (artisti prevalentemente rock) è il basso. Da un pio di giorni mi frulla in testa l'idea di acquistarne uno, però mi frena il fatto che dovrei imparare nuovamente a leggere gli spartiti, cosa che sapevo fare fino a cinque anni fa ma che ho purtroppo rimosso dalla mia mente. Ora vi chiedo: ha senso imparare a suonare il basso e a leggere la musica da solo, almeno fino all'estate, quando avrò più tempo libero e potrò andare da un maestro? Nel frattempo potrebbe darmi una rinfrescata mio fratello che studia solfeggio e pianoforte.
Se la vostra risposta è sì, mi piacerebbe sapere quale basso di iniziazione consigliereste ad un profano come me. Preferirei non spendere tanto (non oltre le 200 zucche) per il primo strumento, visto che non si sa mai.
Leggendo i vecchi post simili a questo ho visto che i consigli che vanno per la maggiore sono YAMAHA RBX170 e EKO MM300. Ho visto che nel negozio di musica della mia città sono disponibili i bassi Yamaha ma non quelli Eko.
Vi ringrazio per l'attenzione e mi auguro di non aver sbagliato nulla, nel caso perdonatemi! icon_victory.gif
Loggato
Sbociol
Il Terribile Maniscalco (copyright by Teobass88)
Team Moderatori
Feedback Mercatino: (6)
Il mio nome è Leggenda
*

« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2012, 14:44:35 »
Sposto in Bassi: Consigli per gli acquisti, attenzione alla sezione dove si posta  :wink:

Comunque i bassi per cominciare come livello qualitativo si equilvagono un po' tutti, prova quelli a disposizione (se hai qualcuno che suona già e che ti può accompagnare nella scelta ancora meglio) e prendi quello con cui ti trovi meglio a livello di comodità.
Loggato

Bassi: ESP Horizon II 5 corde, Manne Basic XLR 5- Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310, Gallien Krueger 400RB, cassa 2x10 artigianale con coni Eminence Delta 10A

hernandez hally nel kuore

Regolamentazione MusicOff Forum • Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino
Altri servizi della community
•MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff
Teobass88
L'Arpista del Chaos!!!
Team Moderatori
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2012, 14:46:56 »
Io non posso far altro che propormi come maestro, se sei nelle mie parti, e consigliarti anche, dato che sei agli inizi, di cercare un pack che includa anche un amplificatore!
Non sottovalutare mai lo studio del basso attaccato all'amply!

Anche la tipologia della cassa cambia radicalmente come lo strumento reagisce al tuo tocco, alle varie sfumature..etc..etc...

E' quindi più che fondamentale studiare con l'amply! icon_brindisi.gif
Loggato

CHAOS PLAGUE - Progressive Death Metal

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff[
andrea u

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2012, 15:04:56 »
Sposto in Bassi: Consigli per gli acquisti, attenzione alla sezione dove si posta  :wink:
Okay, vista la domanda generica non sapevo dove postare, grazie!  :)

Io non posso far altro che propormi come maestro, se sei nelle mie parti
Mi dispiace ma io mi trovo in Sardegna!  :wink:
Comunque, per quanto riguarda l'apprendimento da autodidatta del basso e della teoria musicale c'è qualche possibilità?
Loggato
Teobass88
L'Arpista del Chaos!!!
Team Moderatori
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2012, 15:13:24 »
Mi dispiace ma io mi trovo in Sardegna!  :wink:
Comunque, per quanto riguarda l'apprendimento da autodidatta del basso e della teoria musicale c'è qualche possibilità?

Spiace più a me!  :wink:

Guarda, sinceramente, io credo che sopratutto nelle battute iniziali che sono le più delicate, un maestro sia assolutamente necessario.
Il materiale, sia sulla rete che nel mondo "cartaceo", proprio non manca, è anche vero che l'esperienza di una persona competente non può essere assolutamente rimpiazzata da qualunque libro o montagna di libri!

Dovresti almeno arrivare a "capire" e "apprendere" il punto di arrivo della tecnica, in modo poi da poter camminare con le tue gambe e poterti migliorare da solo a suon di metodi e ascolti.
Però non è una cosa immediata e non si fa in un mese.
Sopratutto la manualità è "pericolosa" perché un'impostazione sbagliata può fare del male anche a livello tendineo.

Poi, naturalmente, non è vietato imparare da soli!  :wink: icon_brindisi.gif icon_brindisi.gif
Loggato

CHAOS PLAGUE - Progressive Death Metal

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff[
andrea u

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2012, 15:17:45 »
Capito Teo, grazie mille.
Ci penserò un po' su allora, perché in questo periodo la possibilità di trovare un maestro è molto difficile a causa degli impegni di studio e del fatto che faccio avanti e indietro tra due città.
Loggato
Sbociol
Il Terribile Maniscalco (copyright by Teobass88)
Team Moderatori
Feedback Mercatino: (6)
Il mio nome è Leggenda
*

« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2012, 15:23:10 »
andrea u comunque abbiamo dei video molto interessanti relativi proprio alle tecniche bassistiche basilari realizzati dal grande Gianni Gadau in collaborazione con MusicOFF che ti potrebbero risultare molto utili (fermo restando che un maestro "in carne e ossa" è sempre la soluzione migliore):

http://forum.musicoff.com/basso/basso-elettrico-impostazione-delle-mani-pt-1/
http://forum.musicoff.com/basso/basso-impostazione-delle-mani-pt-2/
http://forum.musicoff.com/basso/basso-impostazione-della-mano-sinistra/
http://forum.musicoff.com/basso/basso-introduzione-allo-slap/

Loggato

Bassi: ESP Horizon II 5 corde, Manne Basic XLR 5- Amplificatori: Markbass F1 Limited Edition, Epifani UL310, Gallien Krueger 400RB, cassa 2x10 artigianale con coni Eminence Delta 10A

hernandez hally nel kuore

Regolamentazione MusicOff Forum • Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino
•MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff
andrea u

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2012, 15:29:43 »
Grazie Sbociol!
Loggato
vio

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2012, 15:37:37 »
E' quindi più che fondamentale studiare con l'amply! icon_brindisi.gif

io confuto un po' la tesi...nel senso che è meglio certamente studiare con l'ampli, ma non è sempre possibile e/o fattibile...
Leggere la musica non è fondamentale a mio avviso...al giorno d'oggi ci sono software e tab di tutti i modi e gusti, che ti semplificano il mestiere!
Poi ovviamente dipende che ti aspetti e cosa vuoi da te stesso...
per iniziare uno strumento da 200 euro equivale ad un altro da 200 euro!  :wink:
Loggato

I just wonna make a better place, with myown,with myown two hands...
Music Man sting ray 4
Fender Jazz Mex
Fender Precision 50s
andrea u

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2012, 15:53:55 »
Grazie vio, diciamo che mi hai tranquillizzato sul fatto di dover imparare a leggere la musica (non che sia il mio unico dubbio, eh)!
Cosa mi aspetto e cosa voglio da me stesso?
Trovare un bel passatempo e imparare a interpretare le canzoni che mi piacciono o interessano nella solitudine di camera mia. Punto. Non dovrei essere troppo pretenzioso  icon_bigrazz.gif
Loggato
vio

MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2012, 17:41:14 »
se pure io ero convinto di volere solo quello... :lol:
Loggato

I just wonna make a better place, with myown,with myown two hands...
Music Man sting ray 4
Fender Jazz Mex
Fender Precision 50s
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...