randy84
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
OfflineEtà: 26 Residenza: Lecco
|
 |
« Risposta #20 il: 08 Marzo 2010, 19:03:54 » |
|
Piccola premessa: non capisco perchè in molti tendono sempre a sottovalutare l'importanza della cassa. C'è chi compra una testata da 3000 euro e la fa suonare su una 1x12 da 100 euro... c'è chi non la compra nemmeno "tanto c'è un sala prove o quella dell'amico". In questo senso ne ho sentite di ogni. La cassa può fare davvero la differenza e spero che su questo siamo tutti d'accordo. Quoto chi dice: dipenda da quale sarà il contento in cui la userai. Ma questo è un discorso estendibile a tutta la strumentazione. Alla fine una cassa buona suona meglio di una cassa mediocre anche a volumi casalinghi. Se uno può permetterselo e lo vuole alla fine puo comprare cio che vuole ;) !. Non devo comprare nulla, la domanda l'ho fatta per una questione puramente "culturale", perchè alle volte vedo delle casse che costano 400 € contro i 200 € per una con gli stessi coni e di fattura buona e mi chiedo il "perchè" di quei 200 € in più...
Non so se hai qualche esempio pratico, ma vista la mia esperienza posso dire che tra la "ormai famosa"(visto il prezzo basso) framus 2x12 e la orange 2x12 c'è veramente un abisso a livello sonoro(entrambe con V30). Secondo me non c'è proprio confronto. Dipende ovviamente anche dal contorno che può amplificare o meno le differenze(cosa a mio avviso da non sottovalutare). Valutare tutto questo in termine di soldoni personalmente non so...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
Dadd9
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOff è la mia casa
OfflineEtà: 46 Residenza: Lomellina
|
 |
« Risposta #21 il: 08 Marzo 2010, 19:12:21 » |
|
Piccola premessa: non capisco perchè in molti tendono sempre a sottovalutare l'importanza della cassa. ...
azzardo: perche' provare "molte" casse e' difficile o scomodo? Comunque sono completamente d'accordo: nel suono della chitarra elettrica i pickups e le casse sono i singoli componenti che influenzano o modificano di piu' il suono, trascurarli equivale a mettere le ruote della panda su una ferrari. Anche se va detto che tutti i gusti sono legittimi quando i risultati soddisfano l'esecutore. Saluti Ivano
|
|
|
|
|
Loggato
|
Trimmed & Burning
|
|
|
Teobass88
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
L'Arpista del Chaos!!!
OfflineEtà: 22 Residenza: Provincia di Como
|
 |
« Risposta #22 il: 08 Marzo 2010, 19:26:30 » |
|
Non so se per il bassi il discorso sia diverso, ma il Fender e lo Squire NON sono fatti dello stesso materiale...
Ontano - Palissandro - Acero...SEI PROPRIO SICURO?!?!?!  Per quanto riguarda il resto: so che parte del prezzo è data dal marchio in bella vista sulla grata anteriore, ma c'è una parte data da una migliore qualità costruttiva e quindi sonora? Da quello che ho capito mi pare di si...
Bè..direi che, in genere, quando si va su di prezzo si trovano prodotti costruiti da aziende grandi e grandi nel tempo (Ergo più soldi spesi per la progettazione ricerca e più "errori" da cui imparare. Secondo me il problema è quanto di quei 600 euro sono giustificabili dal marchio
Infinitamente d'accordo!!  Piccola premessa: non capisco perchè in molti tendono sempre a sottovalutare l'importanza della cassa. C'è chi compra una testata da 3000 euro e la fa suonare su una 1x12 da 100 euro... c'è chi non la compra nemmeno "tanto c'è un sala prove o quella dell'amico". In questo senso ne ho sentite di ogni. La cassa può fare davvero la differenza e spero che su questo siamo tutti d'accordo.
Si, la cassa spesso viene sottovalutata, bisognerebbe farci una caccia "oltre l'amply" prima di comprarla... Io sono "uno di quelli" che ha preso la testata, l'ha provata su una cassa della stessa casa, mi è piaciuta....via...niente seghe mentali aggiuntive, ho preso quel rig e basta! Anche se va detto che tutti i gusti sono legittimi quando i risultati soddisfano l'esecutore.
Aggiungo: " ...in una situazione dove quest'ultimo SA che cosa vuole come risultato!"
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" F. Nietzche "Suonare il Basso fa sentire fighi e il Bassista è, spesso, il Musicista che ha un Ego lungo almeno quanto il manico del suo strumento!"OFFRO LEZIONI DI BASSO!!!!CHAOS PLAGUE!!!!
|
|
|
mdm83
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Però: niente male questo forum...
OfflineEtà: 27
|
 |
« Risposta #23 il: 08 Marzo 2010, 19:48:09 » |
|
Non so se per il bassi il discorso sia diverso, ma il Fender e lo Squire NON sono fatti dello stesso materiale... Per quanto riguarda il resto: so che parte del prezzo è data dal marchio in bella vista sulla grata anteriore, ma c'è una parte data da una migliore qualità costruttiva e quindi sonora? Da quello che ho capito mi pare di si... PS: scusa ma se suoni in casa che ci te ne fai di una 2x12 e per altro su un ampli da 5W?  Si che ci sia differenza di qualità è assodato, per quanto il marchio ha un ruolo fondamentale (e ingiustificato) secondo me. Per il discorso cassa ho deciso di prendere una 2x12 sia per un discorso di suono ( una 2x12 suona molto più "piena" rispetto al mio singolo cono del combo) sia per una scelta per un setup "definitivo"...compro cassa già adesso e se mi va in futuro prendo una testa "seria". Il fatto è che in passato avevo un combo con 2 coni e secondo me c'è un abisso rispetto a quelli singolo cono, per cui ritorno al 2x12
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
randy84
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
OfflineEtà: 26 Residenza: Lecco
|
 |
« Risposta #24 il: 08 Marzo 2010, 19:57:18 » |
|
azzardo: perche' provare "molte" casse e' difficile o scomodo?
Io credo perchè semplicemente si sottovaluta l'importanza. Che ci vuole andare un giorno con la propria testata e provare in un negozio le casse disponibili? In molti non si fanno problemi a spendere 3000 euro di testata senza averla mai provata, perchè non vale la stessa cosa per la cassa?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Marco78
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 6)
OfflineEtà: 31 Residenza: Provincia di Napoli
|
 |
« Risposta #25 il: 08 Marzo 2010, 20:08:49 » |
|
Ok ragazzi le risposte sono state più che sufficienti, credevo (erroneamente) che due casse una da 100 e una da 400 € con lo stesso cono suonassero più o meno in egual modo e invece mi sbagliavo. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mdm83
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
OfflineEtà: 27
|
 |
« Risposta #26 il: 09 Marzo 2010, 10:55:49 » |
|
io posso solo dire che quella cassa che dici tu suona e suona anche bene a mio avviso. frequento tutte le settimane le sale prova che hanno le 4x12 marshall con quegli sgorbi dei g12-75 e suonano molto ma molto peggio al confronto. senza contare che il giorno che ti stufi dei v30 hai comunque un buon chassis di partenza su cui installare altri coni.
Ti riferisci alla benton?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Mikithewolf!
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 14)
Profeta di MusicOff
ed egli vide che ORANGE era cosa buona...
OfflineEtà: 20 Residenza: Limena (Pd)
|
 |
« Risposta #27 il: 09 Marzo 2010, 11:04:02 » |
|
Ok ragazzi le risposte sono state più che sufficienti, credevo (erroneamente) che due casse una da 100 e una da 400 € con lo stesso cono suonassero più o meno in egual modo e invece mi sbagliavo.  E se la prova sul campo frantumasse questa certezza virtuale???
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Marco78
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 6)
|
 |
« Risposta #28 il: 09 Marzo 2010, 11:33:31 » |
|
E se la prova sul campo frantumasse questa certezza virtuale???
Si dovrebbe provare per poter giudicare, ma non è sempre possibile. Un domani (se un paio di "pezzi del puzzle" andranno al loro posto) penso di rivolgermi a prodotti che non si trovano comunemente nei negozi e quindi dovrò fare un acquisto "alla cieca". Per ora cerco solo di acculturarmi in materia. Generalmente gli acquisti "alla cieca" non mi hanno mai deluso. La chitarra che ho preso 1 mese fa è esattamente come me la aspettavo, nessun problema nè con il manico nè con altro e sono completamente soddisfatto. Se avessi dovuto provare "per forza" la chitarra, mi sarei dovuto accontentare di una Gibson LP Studio che è l'unica che si trova in giro e probabilmente starei già pensando "quanto è brutta dio santo, la vorrei vendere per prendere altro!". Presi anche il Fender HRD a scatola chiusa e ne rimasi più soddisfatto del successivo Blues Junior che invece provai. Insomma la prova è sicuramente la cosa più utile, ma non mi privo di qualcosa che mi soddisfa anche se solo da un video solo perchè non posso provarlo. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
andreaweb73
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 9)
Non riesco a smettere di postare
OfflineEtà: 37 Residenza: Torino
|
 |
« Risposta #29 il: 09 Marzo 2010, 12:03:06 » |
|
Ti riferisci alla benton?
proprio a lei. a mio avviso un prodotto più che discreto, ottimo se pensi al rapporto qualità/prezzo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
...some people can't remember, but there's nothing new... ...some people kill for loving...including me and you...
|
|
|
francè
Visitatore
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #30 il: 09 Marzo 2010, 13:11:24 » |
|
La cassa conta e parecchio secondo me e came gia appurato. Volevo solo fare un appunto all'autocostruzione, costruire una cassa di qualità non è affatto facile ne a costo zero. Il multistrato di betulla costicchia, le giunture a nido di rondine si fanno, ma serve un macchinario, il tolex costa e sopratutto tolexare bene è difficilissimo. Certo se uno fa il falegname è una sciocchezza, ma per me che non en so un cactus sarebbe alquanto difficile!
Per contro con una spesa sicuramente inferiore potresti avere una cassa con i contro! Quindi ben venga l'autocstruzione, ma non crediate che sia uno scherzeto se non siete pratici!
Ciao!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Marco78
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 6)
|
 |
« Risposta #31 il: 09 Marzo 2010, 13:26:42 » |
|
La cassa conta e parecchio secondo me e came gia appurato. Volevo solo fare un appunto all'autocostruzione, costruire una cassa di qualità non è affatto facile ne a costo zero. Il multistrato di betulla costicchia, le giunture a nido di rondine si fanno, ma serve un macchinario, il tolex costa e sopratutto tolexare bene è difficilissimo. Certo se uno fa il falegname è una sciocchezza, ma per me che non en so un cactus sarebbe alquanto difficile!
Per contro con una spesa sicuramente inferiore potresti avere una cassa con i contro! Quindi ben venga l'autocstruzione, ma non crediate che sia uno scherzeto se non siete pratici!
Ciao!
Grazie anche a te. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
papalulu
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
OfflineEtà: N\A Residenza: belluno
|
 |
« Risposta #32 il: 09 Marzo 2010, 18:41:57 » |
|
non scordiamoci l'usato, le casse usate suonano meglio!!! io ho una 4x12 mesa pagata la cifra di 600 euro!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bronz79
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
MusicOffilo affezionato
OfflineEtà: 31 Residenza: Milano
|
 |
« Risposta #33 il: 10 Marzo 2010, 06:05:01 » |
|
.. spendere il doppio per una cassa di una marca X che ha lo stesso cono della cassa Y?
Insomma, quanto è importante la fattura della costruzione di una cassa sul suono finale?
PS: se parliamo, ad esempio di casse con lo stesso cose e entrambi aperte (o chiuse).
La domanda vera che poni sembra la seguente: posso ottenere da x marchio autocostruito o mid/low-end le stesse caratteristiche dell'originale high-end? Si e no..si spendendo uguale,se non di più in termini economici e di tempo (anche il tempo è denaro)..no spendendo meno. La fattura di un cabinet è essenziale..in base a quella e al tipo di ampli e genere suonato si abbinano i coni.
|
|
|
|
|
Loggato
|
-Diezel Herbert -Diezel frontloaded 4x12 celestion vintage 30, -Jackson Usa RR1, BKP Coldsweat/Miracleman -American Standard Stratocaster HSS -Eventide Eclipse. 
|
|
|
Marco78
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 6)
|
 |
« Risposta #34 il: 10 Marzo 2010, 08:24:50 » |
|
La domanda vera che poni sembra la seguente: posso ottenere da x marchio autocostruito o mid/low-end le stesse caratteristiche dell'originale high-end? Si e no..si spendendo uguale,se non di più in termini economici e di tempo (anche il tempo è denaro)..no spendendo meno. La fattura di un cabinet è essenziale..in base a quella e al tipo di ampli e genere suonato si abbinano i coni.
Bronz l'autocostruzione non la consideravo. Esempio pratico: 1. Cassa di Thomann con V30 (80 € + cono nuovo) 2. Cassa Orange con V30 (220 €) 3. Cassa "boutique" con V30 (350-400 €) Considerando che tutte e tre fossero "open back", mi domandavo se ci fosse una "reale" differenza di timbro tra le tre casse che potesse giustificare la spessa maggiore.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ilmaio
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
Have no fear, Maio is here!
OfflineEtà: 28 Residenza: Cremona
|
 |
« Risposta #35 il: 10 Marzo 2010, 08:34:51 » |
|
Per la Orange ti riferisci alla PPC112? Se si guarda che è closed-back.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Questo strumento è del <inserire un anno a caso> niente a che vedere con le produzioni attuali ™ (Cit.) Ibanez BTB 675 - Ibanez ATK 305 Ibanez P500H Promethean (in arrivo) - Ibanez P 110C 1x10 Yamaha Pacifica 812v - Boss SD-1 
|
|
|
Marco78
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 6)
|
 |
« Risposta #36 il: 10 Marzo 2010, 08:51:13 » |
|
Per la Orange ti riferisci alla PPC112? Se si guarda che è closed-back.
Maio non mi riferisco a nessuna in particolare, ho scritto Orange perchè è una marca "famosa" che fa quella cassa con un prezzo non tanto alto rispetto a quelle boutique, ma potrebbe essere anche Laney o Marshall (?!?). Spero che si capisca il concetto che volevo esprimere.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ilmaio
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #37 il: 10 Marzo 2010, 10:06:44 » |
|
Ah ok, avevo solo precisato perchè tu all'inizio del topic avevi specificato di voler confrontare casse dello stesso tipo (tutte aperte o tutte chiuse). Tieni conto che poi generalmente una cassa aperta costa meno rispetto ad uno dello stesso tipo ma chiusa. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Questo strumento è del <inserire un anno a caso> niente a che vedere con le produzioni attuali ™ (Cit.) Ibanez BTB 675 - Ibanez ATK 305 Ibanez P500H Promethean (in arrivo) - Ibanez P 110C 1x10 Yamaha Pacifica 812v - Boss SD-1 
|
|
|
Mikithewolf!
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 14)
Profeta di MusicOff
ed egli vide che ORANGE era cosa buona...
OfflineEtà: 20 Residenza: Limena (Pd)
|
 |
« Risposta #38 il: 10 Marzo 2010, 10:18:01 » |
|
E tieni anche conto che la orange 1x12 fa abbastanza schifo. Almeno col v30.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ilmaio
MusicOff Member
Feedback Mercatino:
( 0)
|
 |
« Risposta #39 il: 10 Marzo 2010, 10:36:24 » |
|
E tieni anche conto che la orange 1x12 fa abbastanza schifo. Almeno col v30. Non è che fa schifo, al massimo a te non piace. Io ce l'ho e mi piace molto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|