MusicOff Forum
06 Gennaio 2009, 14:38:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Marshall 4210 JCM 800 Lead Series 50 W  (Letto 604 volte)
Rangio
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

« il: 14 Novembre 2008, 14:57:52 »

Salve a Tutti!

A breve dovrebbe passarmi per le mani il suddetto amplificatore....in realtà dovrei solo farlo revisionare e venderlo, ma, inevitabilmente, l'idea di tenermelo si sta pian piano insinuando nella mia mente malata...

Qualcuno di voi conosce un buon tecnico, qui in Toscana, al quale affidarne il rimessaggio?

Loggato

Sex sells
IddhamY
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

the Idda Xperience

122063523 iddhamy@hotmail.com
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2008, 16:05:22 »

"Dottor Valvola", di Prato, consigliatissimo. Per ragioni di regolamento forum, fammi sapere, se vuoi ti mando un messaggio privato con i contatti.

Loggato

My main rig: Testata ENR by Dr.Valvola 50w handmade 2-channel + boost w/KT88; Soldano 4x12 cabinet w/Eminence X-12000, Gibson M-III deluxe, Jackson RR5 fixed, Dean Michael Schenker custom, Jackson SL3, booster e overdrive by Dr.Valvola, digitech digidelay - 2x hand made guitars incoming!
Rangio
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #2 il: 14 Novembre 2008, 16:54:59 »

"Dottor Valvola", di Prato, consigliatissimo. Per ragioni di regolamento forum, fammi sapere, se vuoi ti mando un messaggio privato con i contatti.

Grande! Perfetto...più vicino di quanto sperassi. Se mi mandi i contatti te ne sono grato...
Loggato

Sex sells
Rangio
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #3 il: 16 Novembre 2008, 23:08:18 »

Mi ero dimenticato....so che alcuni di questi amplificatori specialmente le prime serie, presentano "channel bleeding", cioè uno sconfinamento di un canale nell'altro. L'ampli che mi sarà affidato è del 1982, credo.
Cercando un po' in giro ho letto che il problema può essere risolto sostituendo due condensatori in punti specifici del circuito...a parte questo aspetto, che lascerò al tecnico, qualcuno mi può spiegare in cosa consiste precisamente questo fenomeno, quando si verifica e (nel caso in cui non fosse subito evidente) come identificarlo, per favore?

Loggato

Sex sells
IddhamY
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

the Idda Xperience

« Risposta #4 il: 17 Novembre 2008, 01:44:28 »

Ciao

il channel bleeding è: quando suoni il canale pulito senti in sottofondo il canale distorto, nota bene, non distorce il pulito, solo si sentono tutti e due contemporaneamente.. accade anche al contrario (cioè il pulito nel distorto), ma a meno che non sia regolato altissimo il gain del canale pulito non si percepisce. Accadeva nelle prime versioni dei 2 canali 2205/4210, (stesso ampli nelle versioni testata/combo) fino al 1982, già le versioni successive erano modificate (anche in quelle provocandolo di proposito si sente comunque il canale pulito nel distorto, fortunatamente non il contrario).
Loggato

My main rig: Testata ENR by Dr.Valvola 50w handmade 2-channel + boost w/KT88; Soldano 4x12 cabinet w/Eminence X-12000, Gibson M-III deluxe, Jackson RR5 fixed, Dean Michael Schenker custom, Jackson SL3, booster e overdrive by Dr.Valvola, digitech digidelay - 2x hand made guitars incoming!
Rangio
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #5 il: 17 Novembre 2008, 11:19:46 »

Ciao

il channel bleeding è: quando suoni il canale pulito senti in sottofondo il canale distorto, nota bene, non distorce il pulito, solo si sentono tutti e due contemporaneamente.. accade anche al contrario (cioè il pulito nel distorto), ma a meno che non sia regolato altissimo il gain del canale pulito non si percepisce. Accadeva nelle prime versioni dei 2 canali 2205/4210, (stesso ampli nelle versioni testata/combo) fino al 1982, già le versioni successive erano modificate (anche in quelle provocandolo di proposito si sente comunque il canale pulito nel distorto, fortunatamente non il contrario).

Ecco perchè avrei preferito un monocanale..meno roba c'è, meno problemi si possono presentare. Senza contare che il 4210 ha anche quei famigerati diodi di clipping ad aumentare il gain del canale distorto...che ai puristi marshall non è che piacciano troppo. Mi sa che se decido di tenerlo proverò a farlo modificare.

Grazie ancora una volta per la esauriente risposta! Ma per caso hai avuto anche tu lo stesso amplificatore?

Loggato

Sex sells
badmirror
Team Moderatori
Feedback Mercatino: (2)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #6 il: 17 Novembre 2008, 13:47:09 »

Ti dirò che quella serie non suona affatto male, diodi o non diodi. Ci sono delle modifichine che lo fanno suonare ancora meglio (le ha fatte un mio amico sul medesimo modello, stessi anni) ma non so dirti di più perchè ho solo sentito il risultato.
In ogni caso è comunque un ottimo ampli, non mi farei troppe storie sui diodi :wink:
Loggato

DINAMO myspace DINAMO youtube channelCerca su Facebook "Amici dei Dinamo"

Regolamentazione MusicOff Forum•
Regolamento MusicOff ForumUsanze definite scherzosamente NetiquetteRegolamento Mercatino

Altri servizi della community•
MusicOff PortalStrumenti Online ShopIl Myspace di MusicOffCanale YouTube di MusicOff
IddhamY
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

the Idda Xperience

« Risposta #7 il: 17 Novembre 2008, 14:38:18 »

Citazione
Ma per caso hai avuto anche tu lo stesso amplificatore?

si, ho usato negli anni 80 il 2210 (ovvero la versione 100watt) e il mio attuale ampli preferito è un handwired del Dr. Valvola, basato sul 2205, con parecchie modifiche, 6ax7 al posto di alcune 12ax7, finali 6550, boost di volume per i soli e altro, ma ha sempre quei diodi di clipping, che tutti sempre criticano, ma che a me piacciono tanto (e a Michael Schenker pure, visto che li ha usati per ventanni).. perchè suoni bene, però, non è ampli da appartamento, ecco
Loggato

Rangio
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #8 il: 17 Novembre 2008, 20:59:24 »

Ti dirò che quella serie non suona affatto male, diodi o non diodi. Ci sono delle modifichine che lo fanno suonare ancora meglio (le ha fatte un mio amico sul medesimo modello, stessi anni) ma non so dirti di più perchè ho solo sentito il risultato.
In ogni caso è comunque un ottimo ampli, non mi farei troppe storie sui diodi :wink:

Giusto, prima di decidere cosa farne lo proverò accuratamente. Non partivo dal preconcetto che potesse suonare male (tra l'altro..mai provato un 4210), anzi, ma sapevo che queste serie (2205 e 4210 appunto) furono quelle della svolta e che su di esse vi sono opinioni discordanti, mentre un amplificatore come il 4010 sembra mettere tutti d'accordo, più o meno (anche se immagino che sia molto una questione di gusto, esigenze personali e possibilità di alzare il volume)..

.. perchè suoni bene, però, non è ampli da appartamento, ecco

...vivo in campagna... :evil:

Che dire....vi farò sapere appena me lo portano. Spero solo che sia in buone condizioni....
Loggato

Sex sells
Rangio
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #9 il: 27 Novembre 2008, 01:31:22 »

E' arrivato....venerdì lo provo.   icon_firuli.gif
Loggato

Sex sells
Pagine: [1] 2   Vai Su