17 Maggio 2012, 15:49:05 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Valvole pre: 12ax7 high gain  (Letto 863 volte)
cicciofesti
http://www.myspace.com/cicciofesti
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2012, 04:38:52 »
Premetto di non essere esperto, ma che io sappia le valvole destinate al settore hi-fi hanno delle caratteristiche poco adatte ai pre lo-fi per chitarra... io montai delle valvole 12ax7 prese da un impianto hi-fi da mila e mila euro ed il mio tonebone divenne un booster icon_asd5.gif . Gain ridotto e suono preciso o meglio secco....vuoto. Chi suona high gain vuole la "zozzeria" eh..eh..eh..eh
Piti, anch'io suono con la dual gli ho messo una mesa ed é diventato un pelino piu medioso e con gli alti un po tagliati. Poi, per favore, fammi sapere cosa riesci ad ottenere, thanks  :wink:
Loggato

piti

MusicOff Member
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2012, 13:15:28 »
ok :)

io monterò una tung sol gold :) ti dico fra qualche settimana il risultato :)
Loggato
mariof

MusicOff Member
*

« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2012, 23:29:39 »
1)Appunto ho scritto non l’ho mai provato.
2)Non c’è l’ho con i Russi (ti puoi immaginare.. mio suocero era filo sovietico… si ma questa è un’altra storia), volevo dire che, un amplificatore, sia esso per strumentazione o per ascolto musicale “HI-FI†ha una sezione “PRE†e fin qui non si discute, ed su questa sezione che si decide il timbro musicale, sia esso emesso da una riproduzione sonora della sezione di input, ho emesso dalla stessa sezione da uno strumento.
Quando ripariamo un ampli, o meglio lo costruiamo non usiamo sulla sua sezione di PRE una valvola russa. Ovviamente perché ne abbiamo provate diverse e non ci hanno dato la timbrica che cercavamo. Non si tratta di avere un orecchio bionico (poi, tra l’altro, ultimamente ho pure gli acufeni che mi procurano fastidio)ma solamente di cercare la miglior soluzione o miglior compromesso, in caso di apparecchiatura già costruita. Con questo non volevo dire che non si possono montare  es:Sovtek,Sveltana,Mullard,Tung-Sol-Gold Lion,JJ ecc, e bene solo ricordare che provengo, quasi tutte da Saratov. Per un amplificatore da musicisti, andranno sicuramente bene.  Quindi se vuoi montare una valvola russa resta nell’ambito dei Brand su menzionati (saranno +/-tutte eguali), oppure sempre restando a Saratov si potrebbe scegliere una GROVE (mi pare si monti su Fender); Grove non fa valvole le fa la Sovtek, per Grove che le fa per Fender. si insomma è questione di gusti.
3)Si le cinesi hanno più gain, come dite voi; Ma quali cinesi??? In ultima analisi esistono anche diverse valvole cosiddette “fakeâ€. Quindi per evitare ogni problema si montano valvole conosciute, a parte quelle fatte marchiare dai singoli “brandsâ€, poi se si vuole qualche cosa di più allora si va alla ricerca di quanto ho già specificato nel primo post.
Adesso, siccome nessuno vuole convincere nessuno, godetevi quello che avete acquistato e vivete sereni, il resto e solo pure accademia, tanto per parlare, ovvero ognuno dice la sua con  buona pace di tutti.
Buona suonata, o buon ascolto
Loggato
piti

MusicOff Member
*

« Risposta #18 il: 07 Febbraio 2012, 08:57:23 »
Concordo  :)

L'unica cosa che voglio specificare e che con una valvola hi-fi non otterrò mai una distorzione metal bella carica;
per come la penso io le valvole hi-fi le metterei sulle finali o magari alle sfasatrici e rettificatrici.
Loggato
Tele74

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #19 il: 08 Febbraio 2012, 19:02:25 »
Mariof , quelle valvole svetlana 12ax7 winged"C" non le ho comunque acquistate dove trattano o vendono apparati HI-FI ,poi non so!! icon_brindisi.gif
Loggato
mariof

MusicOff Member
*

« Risposta #20 il: 15 Febbraio 2012, 12:36:45 »
Mariof , quelle valvole svetlana 12ax7 winged"C" non le ho comunque acquistate dove trattano o vendono apparati HI-FI ,poi non so!! icon_brindisi.gif

Bene intanto provala, se poi ti soddisfa sei a posto, in caso contrario acquista una GROVE se poi ne hai due di coppia,
come supongo, ricordati che le valvole vanno sostituite a coppie (almeno per marca e tipologia). Non serve che siano
propriamente "Mached PAIR" (accoppiate pari), tanto dopo circa sei mesi si disaccoppiano.
Es. MULLARD 12AU7 (codice: 200-2292) questi dati da accoppiare sono consigliati, ma non propriamente essenziali,
poi se una valvola è marcata sul vetro anche con la sigla es. EMCC ed un'altra OVP, non importa quello che devi
tener presente possibilmente è il codice, se lo trovi, che purtroppo è solo sul box.
Se invece vuoi provare qualche cosa a pochi soldi ti riconsiglio di tentare con delle CONN,usate, (per organo), potresti
meravigliarti del suono che ne esce. Oppure una valvola NOS (mai usata) che potrebbe essere una SIEMENS.
Se invece vuoi gain garantito e buono, prendi anche in considerazione una PSVANE cinese(sempre di coppia...è), costicchia, ma ne vale la pena.
Poi, chi ha deciso che alcune valvole sono solo per strumenti, ed altre per HIFI, quando una buona parte di valvole per strumenti, usate e non
es NOS,  sono comunemente installate su preamp per HIFI ed anche viceversa.
Poi volendo ricordarsi.....di un recente, non molto lontano, i russi costruivano esclusivamente per l'esercito e radiocomunicazioni, non certo per
gli strumeni o per l'HIFI.
Per es. una 12AX7 JJ (di recente fattura) è comunissimo, in ambito DIY, trovarla sul preamplificatore. Poi TungSol, Mullard, Gold Lion ecc
Ciao

p.s.
ricordati anche che a spesso si trova anche il "mached quad"
Loggato
piti

MusicOff Member
*

« Risposta #21 il: 17 Febbraio 2012, 10:08:57 »
ooook ragazzi grazie per l'aiuto  :)  :)

Adesso ho un altro piccolo quesito; cerco una valvola preamplificatrice 12ax7/ecc83 sempre per il pedale blackstar ht dual che dia molto gain ma come caratteristica principale deve avere un timbro molto chiaro squillante, il termine giusto è aperto; insomma voglio un timbro che sia tutto il contrario di chiuso e cupo, ma allo stesso tempo deve dare una botta di gain considerando che boosterò il segnale con un ds1 al metal ci si arriva anche con un ain non hi gain :)

Aspetto risposte, grazie ancora  :) :D
Loggato
Tele74

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #22 il: 17 Febbraio 2012, 14:39:00 »
Non chiedere tutto questo ad una valvola!!! cambia pedale!! icon_brindisi.gif
Loggato
piti

MusicOff Member
*

« Risposta #23 il: 17 Febbraio 2012, 15:27:07 »
Come cambia pedale??? l'ho comprato con tantissima soddisfazione da pochissimo XD non è che cambio pedale, non ci penso neanche :)

Va be qualcuno a qualche altro consiglio?

Cerco una valvola preamplificatrice 12ax7/ecc83 sempre per il pedale blackstar ht dual che dia molto gain ma come caratteristica principale deve avere un timbro molto chiaro squillante, il termine giusto è aperto; insomma voglio un timbro che sia tutto il contrario di chiuso e cupo, ma allo stesso tempo deve dare una botta di gain considerando che boosterò il segnale con un ds1 al metal ci si arriva anche con un ain non hi gain
Loggato
Tele74

MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #24 il: 17 Febbraio 2012, 18:46:42 »
Diciamo che la valvola non e' la sola responsabile del tono che cerchi!! , ci sono altre cose piu' importanti prima! secondo me ne puoi provare qualcuna per fare delle differenze , ma non saranno granche' differenti! tutto qui. Forse esistono 12ax7 che creano un cambio tonale e brillantezza udibile alla prima pennata , attendi altre risposte! icon_friends.gif
Loggato
piti

MusicOff Member
*

« Risposta #25 il: 18 Febbraio 2012, 13:55:46 »
Attendo speranzoso, intanto cambiando corde ho notato una brillantezza nel tono fantastica!  :)
Loggato
mariof

MusicOff Member
*

« Risposta #26 il: 19 Febbraio 2012, 12:31:45 »
Attendo speranzoso, intanto cambiando corde ho notato una brillantezza nel tono fantastica!  :)
Va be qualcuno a qualche altro consiglio?

[/quote]

pour parler

Hai letto bene quanto ho scritto sopra? cerchi una valvola od una coppia di valvole??? perchè
c'è differenza sostanziale.
A proposito di valvole HIFI che non andrebbero bene per musicisti:
pregoleggere di seguito:
12AX7: the original version of this tube, released in 1947. This can only be used in parallel filament circuits.
This is not a big deal as virtually all audio equipment is of a parallel filament design. In other words, these will work fine in a Marshall.
So the bottom line is that you can use either of these tubes in your Marshall amp.
It's just that an NOS 12AX7A tube is considered to be premium over the 12AX7

Con questo torno a dire che le valvole di un pre vanno bene anche sui vostri ampli, dipende da ciò che montate.
Sui Marshall si trovavano le GE o le RCA che sono comunemente usate sui preamplificatori di livello.
GE marcava  spesso anche per Fender, quindi..................
Potrei prestare a qualcuno, due Sylvania labeled CONN 12AU7A e due 12AX7 GE o RCA (dovrebbero arrivarmi tra poco) oppure anche
due 12AU7 Siemens (però queste sono di un'altro pianeta). (tra 12AX7 e 12AX7A potresti sentire differenza su una valvola americana , NO su una russa),
quindi se comperi valvole NOS "ocio" altrimenti ti accontenti di una buona TungSol o Sovotek, come gia detto.
Buona domenica

p.s.

una 12AT7 gudagna circa 60 (in gain) una 12AX7 circa 100, questo per
dire che molte 12AT7 sono vendute come 12AX7.Quindi le 12AT7
(usate su diversi Fender) non saranno più muscolose di una 12AX7.
Poi ci sono le 12AX7-7025 che hanno una bassa microfonocità (non quelle russe)
Loggato
piti

MusicOff Member
*

« Risposta #27 il: 21 Febbraio 2012, 16:36:20 »
Microfonicità? intendi il livelli di medi troppo alti?
Loggato
mariof

MusicOff Member
*

« Risposta #28 il: 25 Febbraio 2012, 23:07:40 »
Microfonicità? intendi il livelli di medi troppo alti?
NO:
Non credo interessi il tuo caso un problema di microfonicità (da microfono) (che fa un microfono?, amplifica e trasmette suoni, voci e rumori).
Se tu dai una botta ad una cassa le valvole tendono a trasmettere le vibrazioni ai drivers, così pure, ovviamente, per tutti i problemi inerenti alle elettroniche, per non parlare di riverbero meccanico ecc..
Quindi una valvola a bassa microfonicità è una valvola che farà uscire un suono meno disturbato,
più reale, più puro.
Buona domenica,
p.s.
se non hai fretta, tra una ventina di gg.
dovrebbero arrivarmi alcune 12AX7A
dagli USA. Te le posso prestare
così forse qualcuno, potrebbe cominciare a capire
che non c'è una particolare differenza tra un pre
musicale ed un pre HIFI a parità di gain.
Loggato
piti

MusicOff Member
*

« Risposta #29 il: 25 Febbraio 2012, 23:55:31 »
Mi stai dicendo che esiste una valvola hi fi con un buon livello di gain? e satura la valvola abbastanza per farci metal? contato che la valvola è una sola e  accoppiata con un boost (ds1 boss)
Loggato
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...