MusicOff Forum
12 Marzo 2010, 22:23:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
...trova la strada tra le migliaia di articoli di MusicOff!
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Quale amplificatore per Indie/Alternative Rock? Budget 300-400€.  (Letto 1100 volte)
Mikithewolf!
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (13)
Profeta di MusicOff
*

ed egli vide che ORANGE era cosa buona...

« Risposta #20 il: 03 Luglio 2009, 11:38:53 »

Per questioni di portabilità mi sono quasi deciso per il Laney VC15, perché come prima scelta prenderei il VC30 112 o 212, però un amplificatore da 28kg è decisamente troppo ingombrante per i miei gusti, inoltre in casa non riuscirei affatto a sfruttare un 30watt.

L'unico mio dubbio è sulla sfruttabilità live dei 15watt, non vorrei ritrovarmi a dover suonare necessariamente crunch in presenza di una batteria. Inoltre mi angoscia anche un poco il cono da 10".

Che ne dite, i puliti reggono? E i bassi?

(Grazie comunque a tutti per i consigli fin qui dati.  :D)

Eh, appunto, preoccupazioni molto fondate.... vai sul vc30 1x12" :wink:
Loggato

«Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace.»  Jimi Hendrix

il mio blog
http://mikimikithewolf.spaces.live.com/
FakePlasticGuy
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Però: niente male questo forum...
*

« Risposta #21 il: 03 Luglio 2009, 12:45:32 »

Eh lo so, però mi sembra un po' ingombrante...mi sono tolto il Fender FM212R, oltre che per il suono un po' troppo "freddo" da transistor, anche perché era fastidioso da portare in giro, e il VC30 112 pesa uguale. :\

Dici che col VC15 proprio non vado da nessuna parte?

L'ideale sarebbe un 15watt da 15kg con tanto volume, suono simil-vox, saturazione "tarda", 2 canali e cono da 12. Chiedo troppo? :D
Loggato
Mikithewolf!
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #22 il: 03 Luglio 2009, 17:19:19 »

fender blues junior usato allora :wink:

L'importante è che il cono sia da 12"
Loggato

«Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace.»  Jimi Hendrix

il mio blog
FakePlasticGuy
MusicOff Member
*

« Risposta #23 il: 04 Luglio 2009, 15:54:39 »

Eresia: e se prendessi in considerazione l'idea di un Fender Deluxe 85 (a transistor Darlington)?

Costa meno, bei puliti, per la distorsione ci abbino un pedale buono con la differenza di prezzo, meno rischi di prendere fregature comprando usato... icon_maseifuori.gif
Loggato
tia985
MusicOff Member
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #24 il: 04 Luglio 2009, 20:28:10 »

Ciao,

secondo me da quelli te citati i migliori, sempre a mio parere, sono la Tiny terror e il classic 30.. oltre ovviamente all'ac30 ma i costi son elevati.. gli altri li lascerei perdere.. il laney per me è un paio di gradini sotto agli altri come resa sonora.. i fender a me non convincono mai del tutto, a meno che non si parli di super reverb, bassman, twin amp & co.., il blues junior ha molti alti e a parità di costo è molto meglio il classic 30..
Loggato
FakePlasticGuy
MusicOff Member
*

« Risposta #25 il: 05 Luglio 2009, 13:59:41 »

La Tiny Terror mi piace molto, però dovrei prendere anche una cassa 1x12", quindi un'ulteriore spesa. Qualcuno saprebbe consigliarmi una cassa con un cono da 12" economica ma decente?
Loggato
giacky
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
MusicOffilo affezionato
*

Whatever people say I am, that's what I'm not.

« Risposta #26 il: 05 Luglio 2009, 14:09:36 »

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_blackheart-bh-112_id1317096.html

io ho questa e non è malaccio, però fossi in te punterei su una 2x12, magari questa

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_marshall-mc-212-cabinet-2x12-quot_id1284061.html
usata sei a posto

oppure
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vox-v212bn-cabinet-per-chitarra-elettrica_id994653.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-bandmaster-vm-vintage-modified-2-x-12-quot-guitar-cabinet_id1270365.html
Loggato

La mia strumentazione:
Fender Mex Standard Telecaster / Blackheart little giant / EHX Big Muff USA / EHX Nano Clone / Dunlop Crybaby Wha / Tc Elctronic Vintage OD / P-Ciocks Big John
FakePlasticGuy
MusicOff Member
*

« Risposta #27 il: 05 Luglio 2009, 15:38:08 »

Ho trovato un'occasione per una Tiny Terror e l'ho presa al volo. Non vedo l'ora che arrivi!  icon_victory.gif
Grazie a tutti per i consigli!  icon_brindisi.gif

Ora c'è il problema della cassa.  icon_asd5.gif
Le casse linkatemi da giacky sono sicuramente ottime, ma costicchiano...è importante il wattaggio della cassa? Considerando che la Tiny Terror è 15watt, una cassa troppo potente non rischia di suonare male?
Loggato
Mikithewolf!
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #28 il: 05 Luglio 2009, 15:42:58 »

una spesa secondo me veramente necessaria per la tiny terror, è comprare una coppia di ecc83 jj da sostituire alle schifose valvole di pre che monta stock, si parla di una ventina di euro, il miglioramento in pulizia, attacco e definizione, è notevole.

La cassa ed il cono contano veramente molto nella resa finale

Comunque io ti consiglierei questa:
http://www.dv247.com/invt/34900/
Non c'è dogana, le spese di spedizione sono basse, e quando l'ho provata mi è sembrata davvero un ottima cassa.
Loggato

il mio blog
FakePlasticGuy
MusicOff Member
*

« Risposta #29 il: 05 Luglio 2009, 16:18:58 »

Andando proprio sull'economico-economico, che ve ne pare di questa: http://www.thomann.de/it/harley_benton_g112.htm ?
A quanto pare sono casse prodotte direttamente da Thoman, che credo sia anche l'unico rivenditore. Ho trovato pochi pareri in giro, ma abbastanza positivi. Dovrebbero montare dei coni simil-Eminence.

100watt sono troppi per la Tiny Terror?
Loggato
Mikithewolf!
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #30 il: 05 Luglio 2009, 16:21:13 »

guarda, io ti consiglio vivamente di non prendere una cassa da 50euro... la tiny secondo me non renderebbe proprio.
Ha bisogno di un cono che le faccia giustizia.
Loggato

il mio blog
Marco78
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (6)
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #31 il: 05 Luglio 2009, 19:34:48 »

guarda, io ti consiglio vivamente di non prendere una cassa da 50euro... la tiny secondo me non renderebbe proprio.
Ha bisogno di un cono che le faccia giustizia.

Io non capisco una cosa: perchè ci sono casse che costano un botto? Non conta solamente il cono all'interno?
Loggato
Mat Guitarman
MusicOff Member
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

"My eye's still upon ya.."

« Risposta #32 il: 05 Luglio 2009, 19:37:56 »

Non tutte le casse montano gli stessi coni. E poi conta anche il materiale: se ti faccio una cassa con compensato multistrato-supercheap del mercatone uno secondo te costa come una cassa fatta con legno come Dio comanda?
Loggato

Mikithewolf!
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #33 il: 05 Luglio 2009, 20:25:52 »

Molto importante è anche la resa acustica del legno e le dimensioni di una cassa.... altrimenti suoneremmo tutti con casse di plastica e via :D

Loggato

il mio blog
Marco78
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #34 il: 05 Luglio 2009, 20:26:36 »

Non tutte le casse montano gli stessi coni. E poi conta anche il materiale: se ti faccio una cassa con compensato multistrato-supercheap del mercatone uno secondo te costa come una cassa fatta con legno come Dio comanda?

Si capisco ma si passa da 70-80 € a 400-500 € considerando coni con wattaggio e dimensioni uguali.
Loggato
FakePlasticGuy
MusicOff Member
*

« Risposta #35 il: 05 Luglio 2009, 20:41:47 »

Beh c'è anche la questione del marchio. Infatti per cercare di ridurre la spesa in questo senso, sto anche pensando di prendere la Harley Benton g112 e sostituire il cono con un Celestion Vintage 30. Ma come spesa, considerando le varie spedizioni, mi sa che siamo più o meno sui livello di una cassa Vox tipo http://www.thomann.de/it/vox_v112tv.htm .

Come potrei fare volendo spendere non più di 100€? Su mercatino musicale a quanto pare come usato si trova poco e niente. :\
Il cono Eminence dell'Epiphone Valve Junior Cabinet è decente?
Loggato
Mikithewolf!
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #36 il: 05 Luglio 2009, 21:05:24 »

Si capisco ma si passa da 70-80 € a 400-500 € considerando coni con wattaggio e dimensioni uguali.
Come al solito questi sono gli estremi, e ha poco senso parlarne secondo me.... una cassa da 70€ io non la prenderei neanche in considerazione, così come una 1x12" da 500, consideriamo però che a questi prezzi (400€) si prende il meglio del meglio del top di gamma (qui in italia:archimede diffusori, nitrocab, brunetti, dino's, dragoon...), completamente customizzabili come colore, finiture, coni.
Secondo me la 1x12 orange con il v30  a poco più di 200 euro è perfetta, orange ha un'ottima reputazione nel settore casse. Poi dalle prove che ho fatto, suona proprio bene, certo ha un suono un pò più direzionale rispetto ad una open-back, ma ha più botta sui bassi.
Loggato

il mio blog
Marco78
MusicOff Member
Profeta di MusicOff
*

« Risposta #37 il: 05 Luglio 2009, 21:40:21 »

Come al solito questi sono gli estremi, e ha poco senso parlarne secondo me.... una cassa da 70€ io non la prenderei neanche in considerazione, così come una 1x12" da 500, consideriamo però che a questi prezzi (400€) si prende il meglio del meglio del top di gamma (qui in italia:archimede diffusori, nitrocab, brunetti, dino's, dragoon...), completamente customizzabili come colore, finiture, coni.
Secondo me la 1x12 orange con il v30  a poco più di 200 euro è perfetta, orange ha un'ottima reputazione nel settore casse. Poi dalle prove che ho fatto, suona proprio bene, certo ha un suono un po' più direzionale rispetto ad una open-back, ma ha più botta sui bassi.

Su MM ci sono delle casse della Mesa 1 x 12 a 400 € ma usate, anche se montano coni da 200 W!  icon_omg.gif

Se non sbaglio le casse Dragoon le usa Giacomo Castellano... sono belle anche solo a vederle!!  icon_cry2.gif
Loggato
Mat Guitarman
MusicOff Member
Cavaliere dell' "Ordine di Daisy"
*

"My eye's still upon ya.."

« Risposta #38 il: 06 Luglio 2009, 09:18:43 »

Ho provato le 2x12 dragoon, sia il modello con i Century che quello con i Greenback: niente niente male. Ma la botta che mi hanno dato le DIno's sinora non l'ho ancora ritrovata in nessun'altra cassa.
Loggato

FakePlasticGuy
MusicOff Member
*

« Risposta #39 il: 13 Luglio 2009, 00:00:01 »

Intanto è arrivata la Tiny Terror: fantastica! Per ora l'ho provata in casa con un cono celestion da 10" e devo dire che anche così mi piace molto, semplicemente telecaster + ampli ed ho un suono grandioso per l'indie. ;) Anche se devo tenere i toni quasi del tutto chiusi, altrimenti esce un suono troppo "gracchiante", sarà a causa del cono piccolo.

Ora continuo a spulciare la rete per una cassa come si deve, mi consigliate qualcosa da fare per controllare che le valvole ed il resto siano a posto? Sembra veramente come nuova comunque.
 :wink:
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank