MusicOff Forum
11 Marzo 2010, 11:29:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
...trova la strada tra le migliaia di articoli di MusicOff!
Pagine: [1]   Vai Giù
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Motif rack classic a 2 lire o XS a un pacco di soldi?  (Letto 976 volte)
Franck78
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Ehilà, sono nuovo!
*

« il: 01 Luglio 2009, 14:16:58 »

Ciao ragazzi! icon_victory.gif

Mio primo messaggio, trattatemi bene... :wink:

Ho bisogno di un consiglio.

Premessa: sono un pianista prestato al nuovo ruolo di tastierista, quindi di elettronica, cavi, midi, expander so molto poco, non è il mio pane, o per lo meno non ancora... 8)

Ho rimendiato una tastiera muta da 61 tasti, regalo di amico facoltoso (gli "avanzava"... :roll:), adesso si tratta di capire cosa collegarci. Mi hanno detto "motif rack, ottima macchina!"... Va bene dico io, informiamoci. Giro di telefonate, due opzioni:

- occasionissima: motif rack classic (quello col frontale d'argento) a 200 €
- normale opzione: motif rack XS (l'ultimo e nuovo) a 1000 €

Ora, dato che lo scarto di prezzo è considerevole, mi chiedevo, c'è davvero tutta sta gran differenza in termini di toni e qualità degli stessi tra i due strumenti? E, se è vero che il vecchio classic si può espandere con delle schede che mi hanno detto chiamarsi PLG, è possibile tramite esse tentare di ridurre il divario tra i due? Illuminatemi, perchè voi potete immaginare che prima di spendere 800 € in più vorrei essere sicuro che ne valga REALMENTE la pena...  :wink:

Grazie ragazzi!! icon_thankyou.gif :wink:
Loggato
-carlitos-
MusicOff Member
MusicOffilo alle prime armi
*

« Risposta #1 il: 01 Luglio 2009, 17:09:46 »

Perché Motif?

Che suoni ti servono?

Quanto puoi spendere?
Loggato

Setup: Korg OASYS 25
Franck78
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #2 il: 02 Luglio 2009, 12:43:34 »

Perché Motif?

Che suoni ti servono?

Quanto puoi spendere?

Mi hanno assicurato che è un ottimo strumento, e per me che non ho grandi pretese (suono in una band amatoriale) può andare bene. Per i suoni sono andato a vedermi un video di presentazione yamaha su youtube del motif classic, e mi è parso assai gradevole, per questo volevo orientarmi su quello visto il prezzo a cui me lo venderebbero, però se con l'XS i cambia davvero qualità allora potrei farci un pensierino... A suoni tipo hammond i due come stanno messi? Nel video di cui ti ho parlato ne ho sentito uno sul classic con simulazione leslie, non mi era parso male, diciamo per lo meno accettabile. Non è una priorità naturalmente perchè altrimenti mi sarei orientato su un clone, ma visto che parliamo di un aggeggio "tuttofare" allora mi interessava saperlo... Ma sul motif vecchio si possono insierire nuovi toni? Si deve per forza passare per le schede di espansione? Ecco, questo è un punto che davvero non mi è chiaro... :?:
Loggato
-carlitos-
MusicOff Member
MusicOffilo alle prime armi
*

« Risposta #3 il: 02 Luglio 2009, 17:03:51 »

Uhm...a che ti servono le schede di espansione se questa è una workstation? Basta smanettare che si arriva parecchio lontano (e te lo dice uno che ha una workstation vecchia più di 10 anni  :wink:)

Comunque se ti servono ottimi suoni acustici Yamaha è quella che fa per te, invece per quanto riguarda la differenza Classic/XS non so aiutarti perché non le ho provate, so soltanto che tutte e due sono lente nel cambio patch (praticamente il cambio di suono non è così rapido come fa rudess per esempio...) ma potrebbe non essere fondamentale per il tuo genere/stile.

Una cosa è certa: se la XS costa 800€ in più come minimo i campioni saranno migliori, come migliori saranno gli effetti, sopratutto la simulazione del leslie credo...

Quindi se puoi spendere quegli 800€ in più a favore della qualità del suono ben venga, ma il consiglio più grande che posso darti è quello di andare in negozio e provare le due tastiere, sentire come suonano, paragonarle insomma... Il nostro orecchio è il miglior consigliero perché sappiano noi in prima persona che suono vogliamo dalla macchina :)
Loggato

Setup: Korg OASYS 25
Franck78
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #4 il: 03 Luglio 2009, 16:11:00 »

Uhm...a che ti servono le schede di espansione se questa è una workstation? Basta smanettare che si arriva parecchio lontano (e te lo dice uno che ha una workstation vecchia più di 10 anni  :wink:)

Sì sì, sono convinto, il mio era solo un dubbio teorico, come ho detto non sono un espertone... :roll:

Citazione
Una cosa è certa: se la XS costa 800€ in più come minimo i campioni saranno migliori, come migliori saranno gli effetti, sopratutto la simulazione del leslie credo...

Costa 800 di più perchè è nuovo, il classic è fuori produzione da qualche anno infatti lo comprerei usato, e credo che ai tempi nuovo costasse quanto l'XS adesso.

Grazie per la risposta, spero comunque che passi motifista che mi dica la sua... :)
Loggato
_RaR_
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
Profeta di MusicOff
*

una margherita al tavolo all'angolo, grazie.

« Risposta #5 il: 04 Luglio 2009, 18:34:56 »

comprato 3 ore fa una motif ES (quindi in mezzo come periodo temporale tra il motif classico e l'xs)
ed è una splendida macchina  icon_friends.gif
Loggato

NO! Non esiste un modo universale di settare un compressore e/o un equalizzatore e/o un effetto di ambiente. Usa le orecchie.
Franck78
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #6 il: 05 Luglio 2009, 10:15:41 »

comprato 3 ore fa una motif ES (quindi in mezzo come periodo temporale tra il motif classico e l'xs)
ed è una splendida macchina  icon_friends.gif

Da quello che ho capito l'ES (Expanded System) è il classic con più polfonia e più toni... Sbaglio?
Loggato
_RaR_
MusicOff Member
Feedback Mercatino: (1)
Profeta di MusicOff
*

una margherita al tavolo all'angolo, grazie.

« Risposta #7 il: 06 Luglio 2009, 08:25:06 »

Da quello che ho capito l'ES (Expanded System) è il classic con più polfonia e più toni... Sbaglio?
si, e un motore di sintesi un tantino più evoluto. ma a grandi linee i suoni sono quelli.
e credimi, bellissimi, se cerchi qualcosa di "lontano" da dance, tecno ecc ecc
Loggato

NO! Non esiste un modo universale di settare un compressore e/o un equalizzatore e/o un effetto di ambiente. Usa le orecchie.
Franck78
MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #8 il: 06 Luglio 2009, 10:59:44 »

si, e un motore di sintesi un tantino più evoluto. ma a grandi linee i suoni sono quelli.
e credimi, bellissimi, se cerchi qualcosa di "lontano" da dance, tecno ecc ecc

Esattamente quello che cerco... :wink: 8)
Senti Rar, ma sono sistemi espandibili, ovvero, ci si possono aggiungere toni in più a quelli già presenti? E se sì, come? Con le schede PLG? Grazie. :)
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Display Pagerank