17 Maggio 2012, 15:44:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
   Home   Help Calendario Gallery Login Registrati  
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  
Autore Topic: Ricominciare: strumento a fiato  (Letto 360 volte)
taichimaster

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (0)
Ehilà, sono nuovo!
*

« il: 04 Febbraio 2012, 19:42:17 »
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio. Da piccolo ho preso lezioni di piano che in seguito però ho smesso. Ora anche se sono su con l'età (30 anni) mi piacerebbe ricominciare, con uno strumento a fiato (frequentando una scuola qui vicino). Solfeggio bene la chiave di violino e cerco uno strumento che da un lato mi permetta di studiare "seriamente", ma dall'altro di "cazzeggiare allegramente". Mi spiego, il mio scopo sarebbe quello di diventare bravo con ditteggiatura, intonazione ecc, per poi però suonare non brani classici o da banda  (o almeno non solo) ma i brani.. di zelda e altre colonne sonore. Una cosa così
<a href="http://www.youtube.com/v/DsYP6xHRZLw&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/DsYP6xHRZLw&rel=1</a>

Dovendo scegliere tra flauto traverso, clarinetto, sax e corno, cosa mi consigliate? grazie
Loggato
Francesco Sicheri
Redazione di MusicOff
Redazione
Feedback Mercatino: (1)
Non riesco a smettere di postare
*

« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2012, 20:03:17 »
Caro taichimaster!
Per esperienza diretta io ti consiglio di andare sul sax, questo per come l'ho vissuta io, iniziando a circa 6 anni con il clarinetto e continuando a suonarlo poi per diversi anni fino al conservatorio. Contemporaneamente crescendo, ho iniziato a fare pratica anche sul sax, e mi sono accorto che, soprattutto parlando di "destreggiarsi" tra più generi musicali, il clarinetto era molto limitato.
E altrettanto limitati mi sembrano gli altri strumenti da te citati, flauto forse meno, corno sicuramente molto più.

Attenzione, ovviamente qualsiasi di questi tu scelga, potrai sempre suonare quello che vuoi e divertirti in egual misura! E' solo una mia percezione magari che questi strumenti abbiano uno spettro di suonabilità ristretto.

Mi sento però di consigliarti il sax perché senza ombra di dubbio è quello che trova miglior applicazione, fra questi citati, in più generi. Rispetto allo stesso clarinetto, ha una maggior propensione alla modernità, e sicuramente rispetto a clarinetto, flauto e corno, si distanzia dall'ambiente classico, che da come dici, non è nei tuoi maggiori interessi.

Piccola nota per sax e clarinetto. Ovviamente un giorno, quando vorrai potrai sempre passare a suonare anche gli altri strumenti. Passare da clarinetto a sax è sicuramente più facile piuttosto che fare il contrario.
Non che sia un'operazione così complicata, ma il rapporto con i fori del clarinetto che i polpastrelli si abituano ad avere, è sicuramente più difficoltoso del semplice pigiare i tasti del sassofono.
Capisci bene quindi che una volta abituato al clarinetto, dove devi sempre tenere a mente un corretto posizionamento del polpastrello sul foro, oltre che sulla chiave, per poter evitare fischi indesiderati, a quel punto passare "semplicemente" a pigiare il tasto o la chiave di un sassofono risulta più semplice.
L'operazione inversa, da sax a clarinetto, è ovviamente un minimo più difficoltosa, ma sicuramente non così ardua dopo qualche tempo di pratica.

L'intercambiabilità dei due strumenti, una volta imparata la gestione di uno, con un po' d'esperienza, è sicuramente un processo che richiede pochi mesi. Soprattutto perché scoprirai essere fondamentale l'imboccatura e il posizionamento delle labbra sul becchetto, coordinato alla respirazione diaframmatica. Questo apprendimento investe entrambi gli strumenti, e la necessità di imparare a gestire il fiato sull'ancia, in entrambi, aiuta sicuramente ad avere molti punti di contatto.

Questi poi sono ovviamente consigli base, come sai, provando è tutto un altro mondo, potresti scoprirti invece più facilitato a passare da sax a clarinetto che viceversa. Ovviamente bisogna attuare però una scelta iniziale!
Quindi direi che ora non resta che provare qualche strumento e sentire quale "sonorità" resta più vicina al tuo orecchio.
Io restringerei la cerchia comunque a questi due, per i motivi appena detti, ma anche un po' perchè sono di parte e un po' perchè si sa, tutti quanti voglion fare jazz (cit.)

Spero di esserti stato utile.
Per qualsiasi domanda, sono a tua disposizione nel limite delle mie conoscenze.
Francesco
Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff • 
taichimaster

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2012, 20:45:55 »
grazie mille mi sei stato molto utile! penso proprio di restringere il campo ai due strumenti che mi hai consigliato, tra l'altro il sax ha un suono che mi piace molto!
Edward quindi secondo te il sax è anche più "facile" come ditteggiatura ed impostazione per l'apprendimento?
Come timbrica qual'è lo strumento che ti piace di più in musiche come zelda (storm's song, bolero of fire ecc) e pirati dei caraibi?
E in che tonalità dovrei prendere eventualmente il sax?
Loggato
taichimaster

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2012, 12:14:17 »
ora farò una domanda davvero "niubba", me ne scuso! sapendo che il sax è uno strumento traspositore, se io voglio suonare sul sax (alto in mib) la partitura "pirati dei caraibi" per pianoforte, posso suonare le note come sono indicate? o devo trasponderle?
Loggato
Francesco Sicheri
Redazione di MusicOff
Redazione
Feedback Mercatino: (1)
Non riesco a smettere di postare
*

« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2012, 13:10:56 »
Allora, facciamo un attimo di chiarezza in generale così da dipanare più dubbi possibili.
Immagino che tu, girando in rete, ti sia già informato il più possibile riguardo gli strumenti che avevi preso come possibilità. Anche sul web si trovano oltre che molti metodi di partenza molto buoni per autodidatta, anche molte informazioni riguardo tonalità degli strumenti, trasposizione e tante volte anche spartiti già trasposti.
Andiamo però per punti così da rispondere a tutto.

1) Parlando di facilità di apprendimento è tutto soggettivo ovviamente. Sicuramente rispetto ad un clarinetto il sax ha "meno cose a cui badare" quando s'inizia, ciò non vuol dire essere più semplice. Il feeling con uno strumento determina tutto. Se su base teorica bisogna però determinare qualcosa, si, forse, e sottolineo, forse il sax è un pochino più semplice per l'assenza di fori da coprire con il polpastrello.

Rispondo prima riguardo la questione tonalità
3) Allora, non esiste la scelta della tonalità del sax, ma esiste invece la scelta del sax, che di conseguenza ha la sua tonalità. Il tipo di tonalità la puoi scegliere per necessità di orchestrazione, partitura o composizione, nel momento in cui ti trovi a dover inserire lo strumento in un ensemble già composito di altri strumenti. Tu parti invece da zero, per poi, in caso, andare a suonare con altri strumenti. Pertanto la tua scelta iniziale si deve basare maggiormente sullo strumento e sul suono, non sulla tonalità. Tonalità che sarà invece un pensiero successivo nel momento dell'apprendimento di un brano.
Per chiarezza, se già non ne fossi al corrente i Sassofoni hanno la seguente suddivisione:

Sassofono Sopranino in Mib
Sassofono Soprano in Sib
Sassofono Contralto in Mib
Sassofono Tenore in Sib
Sassofono Baritono in Mib
Sassofono Basso in Sib
Sassofono Contrabbasso in Mib

I sassofoni del quartetto classico, sono il soprano, contralto, tenore e baritono, mentre il contrabbasso, basso e sopranino, sono meno utilizzati e meno usuali, ma non meno validi!

4) Tonalità e trasposizione.
ora farò una domanda davvero "niubba", me ne scuso! sapendo che il sax è uno strumento traspositore, se io voglio suonare sul sax (alto in mib) la partitura "pirati dei caraibi" per pianoforte, posso suonare le note come sono indicate? o devo trasponderle?
Ovviamente puoi suonarle come le leggi, ma non suoneranno uguali perchè la tonalità di partenza sul sax è diversa. Per farti un esempio il Do del pianoforte, sul sax in Mib per suonare uguale dovrai suonare un La, mentre sul sax in Sib per suonare un Do del pianoforte dovrai suonare un Re.
Quindi direi che in generale per suonare con altri o "uguale al disco" 85% dei casi dovrai trasporre.
Ovviamente con una tonalità diversa le note suonano diverse, ecco perché avere gli stessi suoni, serve trasporre.

2) Se io dovessi scegliere per il genere che vuoi affrontare tu sceglierei forse un sax tenore, più classico come suono, rotondo e non spigoloso. Oppure un sax contralto che però è un sax più sguaiato a volte e necessita di un controllo maggiore. Lascerei stare soprano e baritono e sicuramente escluderei basso e contrabbasso.
Per darti un esempio del suono di un tenore, che suona in maniera più che eccelsa, mi permetto di linkarti uno dei miei preferiti, Joshua Redman. Secondo me una delle migliori espressioni di buona qualità sonora sul sax, in un brano oltretutto che esprime a pieno le sue enormi doti di controllo dello strumento.

<a href="http://www.youtube.com/v/EqIu8JiEkcQ&rel=1" target="_blank">http://www.youtube.com/v/EqIu8JiEkcQ&rel=1</a>

Loggato

Regolamentazione MusicOff Forum
• Regolamento MusicOff Forum • Usanze definite scherzosamente Netiquette • Regolamento Mercatino •

Altri servizi della community
• MusicOff Portal • Canale YouTube di MusicOff • Facebook MusicOff Fanzine • Il Myspace di MusicOff • 
taichimaster

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2012, 14:29:45 »
Grazie!!!! ti terrò aggiornato!
Loggato
SH

MusicOff Member
Feedback Mercatino: (3)
MusicOffilo affezionato
*

« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2012, 17:18:30 »
A me intrigherebbe molto il flauto traverso, ma sono condizionato dal fatto che il mio genere preferito è il progressive, dove tra Jethro Tull, Genesis, King Crimson, PFM e via continuando con quello strumento hanno davvero fatto tanto.
Loggato
taichimaster

MusicOff Member
Ehilà, sono nuovo!
*

« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2012, 17:48:54 »
Mah guarda il flauto traverso è bellissimo ma a quanto mi dicono è il più difficile dei tre (senza nulla togliere agli altri, parlo come inizio!), io credo che mi godrò un bel sax!
Loggato
  Aggiungi come Post Preferito  |  Invia questo topic  |  Stampa  

Salta a:  

Il Paradiso secondo i The Walkmen

Tornano i newyorkesi The Walkmen, band alternative-indie di grande successo attiva ormai dal 2000. "Lisbon" precedente disco rilasciato nel 2010, ...

How to play! - Demon Driver by Y. Malmsteen

Salve musicoffili, oggi facciamo contenti i chitarristi più heavy andando a pescare direttamente nella discografia del più famoso chitarrista ...

Nuovo singolo per i The Answer

Saliti alla ribalta nel 2006 con l'album in studio "Rise", consolidato il successo con diverse date di supporto al World ...

Taylor Road Show: le date italiane!

Cari musicOffili amanti della chitarra acustica, vogliamo comunicarvi alcune date che non possono certo scappare ad ogni buon intenditore. Backline ...

Baroness "Yellow & Green"

Successore dei due fortunatissimi "Red Album" e "Blue Record", il terzo attesissimo album in studio dei Baroness non è più ...

These United States, nuovo album

Nati a Brooklyn, NY, i These United States sono stati fin da subito una band particolare a spiccare fra le ...

Martin, Korg, iDj & Acoustic Guitar Meeting

Ciao a tutti musicoffili, i grandi eventi del mondo musicale non si fermano mai, soprattutto per gli appasionati di strumenti ...